CM-3700A Plus Spettrofotometro da banco

Spettrofotometro da banco di punta con mirino a telecamera, termometro per campioni e sensore di temperatura e umidità ambientale

  • Telecamera di visualizzazione campione per garantire un allineamento preciso dei campioni complessi
  • Pannello di stato dello strumento integrato e pulsante di misurazione
  • Porta di misurazione versatile con 4 filettature preinstallate per il montaggio di dispositivi di misurazione personalizzati
  • Misurazione simultanea SCI e SCE per una velocità di misurazione superiore rispetto alla generazione precedente
  • Termometro per campioni e sensore di temperatura e umidità ambientale per compensare le variazioni termocromatiche nella tonalità

Il CM-3700A Plus è lo spettrofotometro da banco di punta di Konica Minolta, che incorpora il massimo delle tecnologie ottiche per garantire un'accuratezza senza pari nei dati di misurazione del colore.

 

Il sistema ottico è costruito senza compromessi, utilizzando acciaio inossidabile a bassissima espansione termica per garantire ripetibilità e durabilità durante tutto l'anno. Il rivestimento avanzato della sfera in solfato di bario, sviluppato con tecnologia proprietaria, assicura un'illuminazione diffusa stabile e uniforme, contribuendo a un accordo inter-strumentale senza pari di ΔE*ab 0,08 o inferiore.
 
Rispetto al suo predecessore, il CM-3700A, il CM-3700A Plus consente ai proprietari di prodotto una gestione del colore ancora più precisa su più sedi o partner della catena di fornitura.
Lo strumento combina il meglio delle tecnologie innovative di Konica Minolta Sensing, come il pannello di stato integrato e il mirino con telecamera, insieme a nuove funzionalità avanzate per monitorare le condizioni ambientali e del campione. Queste caratteristiche consolidano il ruolo del CM-3700A Plus come modello di punta, offrendo un'accuratezza senza pari nei dati di misurazione del colore.

Caratteristiche

Caratteristiche
  • Progettato senza compromessi e con attenzione all’utente:Il CM-3700A Plus è assemblato a mano in Giappone e prodotto con la massima cura, mantenendo la qualità del suo predecessore, il CM-3700A. Il sistema ottico in acciaio inossidabile garantisce stabilità a lungo termine e durabilità, con un coefficiente di espansione termica estremamente basso.
 
  • Visualizza la configurazione ed esegui le misurazioni direttamente sul dispositivo: Il pannello di visualizzazione integrato mostra la configurazione corrente per garantire che le condizioni di misurazione siano corrette. Il pannello include inoltre un pulsante di accensione e un pulsante di misurazione per semplificare le operazioni del dispositivo
 
  • Spazio per la conservazione degli accessori integrato nello strumento: È presente uno spazio di archiviazione integrato nel corpo dello strumento per la piastrella di calibrazione, la scatola di calibrazione zero e le maschere di puntamento, che facilita la conservazione degli accessori essenziali e mantiene l'area di lavoro ordinata ed efficiente.
  • Camera di trasmittanza ridisegnata per una facile misurazione dei campioni liquidi: Ora, utilizzando lo stesso meccanismo della serie CM-36dG per far scorrere e bloccare l'apertura della camera, la camera di trasmittanza è facile da usare per gli operatori che devono misurare ripetutamente un numero elevato di campioni liquidi.
 
  • Termometro per campioni e sensore di temperatura e umidità ambientale: Alcuni colori e tipi di campioni sono soggetti a termocromaticità (soprattutto campioni ad alta cromaticità), il che significa che il colore può apparire diverso al variare di queste condizioni. Il CM-3700A Plus utilizza un sensore per registrare queste informazioni nel file dei dati cromatici, consentendo di creare una curva di correzione o di avviare un processo di troubleshooting.
 
  • Misurazione simultanea SCI e SCE: Gli operatori che misurano sia con componente speculare inclusa (SCI) che con componente speculare esclusa (SCE) possono risparmiare tempo significativo rispetto alle misurazioni effettuate con il modello CM-3700A.
 
  • Eccellente correlazione con i dati di misurazione del CM-3700A: L'accordo tra i dati delle due generazioni di strumenti è ottimale, consentendo agli utenti che passano dal CM-3700A al CM-3700A Plus di mantenere i dati esistenti e risparmiare tempo significativo durante la transizione tra i sistemi.
  • Telecamera di visualizzazione campione: La telecamera integrata assicura che anche campioni piccoli o con motivi possano essere misurati in modo preciso e ripetibile, riducendo al minimo il tempo sprecato nella presentazione del campione. Le immagini dei campioni possono essere salvate insieme ai dati di misurazione nel software SpectraMagic™ NX2.
 
  • Funzione di Analisi e Regolazione della Lunghezza d’Onda (WAA): Garantisce che i tuoi dati di misurazione siano protetti da derive, poiché il sistema esegue un controllo e una regolazione automatica durante ogni calibrazione sul bianco. La funzione WAA richiede un contratto di assistenza e manutenzione valido. Maggiori informazioni sulla tecnologia WAA sono disponibili in un documento separato, collegato in fondo a questa pagina.

Analisi e Regolazione della Lunghezza d’Onda (WAA)

Scopri la funzione di Analisi e Regolazione della Lunghezza d’Onda, come funziona e perché può migliorare i tuoi processi di misurazione del colore.

Per saperne di più

Specifiche & Downloads

Specifiche & Downloads
Sistema di illuminazione/osservazione Riflettanza di: 8°, de: 8° (illuminazione diffusa/angolo di osservazione 8°)
SCI (componente speculare inclusa)/SCE (componente speculare esclusa) commutabile e simultanea
Conforme agli standard CIE n.15 (2004), ISO 7724/1, ASTM E 1164, DIN 5033 Parte 7 e JIS Z 8722 condizione c.
Trasmittanza di: 0°, de: 0° (illuminazione diffusa/angolo di osservazione 0°)
Conforme agli standard CIE n.15 (2004), ASTM E 1164, DIN 5033 Parte 7 e JIS Z 8722 condizione g.
Dimensione della sfera integratrice Ø152 mm / 6 pollici
Rivelatore Array di fotodiodi al silicio a 38 elementi
Dispositivo di separazione spettrale Reticolo di diffrazione
Intervallo di lunghezze d'onda 360 a 740 nm
Passo della lunghezza d'onda 10 nm
Larghezza a metà altezza (Half Bandwidth) Circa 14 nm in media
Intervallo di misurazione 0 a 200%; Risoluzione: 0,001%
Sorgente luminosa Lampada al xenon a impulsi


Area di misurazione/illuminazione
Riflettanza Commutabile tra SAV, MAV, LMAV e LAV
SAV: Misurazione 3x5 mm / Illuminazione 5x7 mm
MAV: Misurazione Ø8 mm / Illuminazione Ø11 mm
LMAV: Misurazione Ø16 mm / Illuminazione Ø20 mm
LAV: Misurazione Ø25,4 mm / Illuminazione Ø28 mm
Trasmittanza Approx. Ø20 mm / ø25 mm
Ripetibilità Bianco Valori colorimetrici: Deviazione standard entro ΔE*ab 0,005
Riflettanza spettrale: Deviazione standard entro 0,05%
(Quando una piastra di calibrazione bianca viene misurata 30 volte a intervalli di 10 secondi dopo la calibrazione sul bianco)
Nero Valori colorimetrici: Deviazione standard entro ΔE*ab 0,02
Riflettanza spettrale: Deviazione standard entro 0,02%
(Quando una piastrella nera (BCRA Serie II; riflettanza: 1%) viene misurata 30 volte a intervalli di 10 secondi dopo la calibrazione sul bianco)
Accordo inter- strumentale Entro ΔE*ab 0,08
(Basato sulla media di 12 piastrelle colorate BCRA Serie II; LAV/SCI. Confrontato con i valori misurati utilizzando uno strumento master secondo le condizioni standard di misurazione di Konica Minolta)
Regolazione UV Impostazione UV: Filtro di cutoff UV: 400 nm
Controllato da computer: variabile in continuo, 0,0%~100,0% (1000 step) 
Misurazione della temperatura del campione
 
Accuratezza (entro l'intervallo di temperatura/umidità di funzionamento)
SAV                     : ±1.2°C
LMAV, MAV      : ±0.8°C
LAV                     : ±0.5°C
Tempo di misurazione SCI o SCE: Circa. 2 s
SCI o SCE con misurazione della temperatura del campione: Circa 4,5 s
SCI+SCE: Circa. 5 s
SCI+SCE con misurazione della temperatura del campione: Circa 5 s
Transmittanza: Circa. 2 s
Intervallo minimo tra le misurazioni SCI o SCE    : Circa 3 s
SCI o SCE con misurazione della temperatura del campione: Circa 5 s
SCI+SCE:  Circa 6 s
SCI+SCE con misurazione della temperatura del campione: Circa 6 s
Transmittanza: Circa. 3 s
Camera di trasmittanza Spessore massimo del campione: Circa 50 mm
Lunghezza massima del campione :
Illimitato (nessun lato quando la copertura della camera di trasmittanza è aperta)
Supporto per campioni (opzionale) per il contenimento di campioni fogli o contenitori di campioni liquidi, può essere installato/rimosso.
Funzione del mirino con telecamera Utilizzando la telecamera interna.
*Immagine visibile/copiabile utilizzando software opzionali come SpectraMagic NX2.

Controllo delle prestazioni interne*1
Tecnologia WAA (Analisi e Regolazione della Lunghezza d'Onda)
Sensore di temperatura ambientale Si
Interfaccia USB2.0
Alimentazione Adattatore AC dedicato
Dimensioni (HxLxP) Circa 307(H) x 271(L) x 600(P) mm
Peso Circa 20,0 kg
Intervallo di temperatura/umidità di funzionamento Temperatura: da 13 a 33°C
Umidità relativa: 80% o meno (a 33°C) senza condensa
Intervallo di temperatura/umidità di stoccaggio Temperatura: da 0 a 40°C
Umidità relativa: 80% o meno (a 35°C) senza condensa
Standard Accessories Piastra di calibrazione bianca; Maschere di puntamento (SAV, MAV, LMAV, LAV);
Scatola di calibrazione zero; Cavo USB (3 m); Adattatore AC
Accessori opzionali Software di gestione dati cromatici SpectraMagic™ NX2; Supporto per campioni in trasmittanza; Celle (Vetro; 2 mm, 10 mm, 20 mm); Celle in plastica (2 mm, 10 mm, 20 mm); Piastra di calibrazione zero per trasmittanza; Piastre di colore; Piastre verdi; Copertura antipolvere
*1 La funzione WAA consente la diagnosi della lunghezza d'onda e la correzione della lunghezza d'onda dello strumento. Questa funzione è disponibile gratuitamente per il primo anno dopo l'acquisto e può essere continuata dopo il secondo anno effettuando il servizio e la calibrazione dello strumento.

Brochure

Scarica la brochure per il CM-3700A Plus

Download

Industrie e applicazioni correlate

Richiesta di quotazione