CM-17d / CM-16d

Spettrofotometro portatile avanzato con base di ricarica e fotocamera con mirino per campioni integrato*. La serie CM-17d è il successore di CM-700d e CM-600d, progettata per fornire un'eccellente continuità dei dati con la generazione precedente.

  • Orientamento verticale per una stabilità senza pari su superfici piccole e curve
  • Dock di ricarica con funzione di calibrazione zero
  • Interfaccia utente semplice e moderna
  • Breve tempo di misurazione (rispetto alla generazione precedente CM-700d)
  • Fotocamera con mirino per campioni per un allineamento semplice su campioni strutturati e con motivi (solo CM-17d)
  • Analisi e regolazione della lunghezza d'onda
  • Collabora con il software per dati cromatici SpectraMagic NX2 o con lo strumento di configurazione CM-CT1 per report, esperienza utente e gestione della flotta di strumenti migliorati

      *Solo CM-17d

Spettrofotometro portatile di nuova generazione con funzionalità avanzate e facilità d'uso migliorata

Il CM-17d è il successore dello spettrofotometro portatile CM-700d, utilizzato in molti settori per la misurazione accurata e tracciabile del colore.

I clienti di molti settori possono trarre vantaggio dalle caratteristiche innovative di questa nuova generazione di spettrofotometri portatili quando eseguono il controllo della qualità del colore o comunicano accuratamente il colore, le tolleranze cromatiche e la differenza cromatica con i partner della catena di fornitura.

Il CM-17d migliora significativamente rispetto al suo predecessore, offrendo una maggiore velocità di misurazione, una migliore ripetibilità soprattutto su materiali scuri e lucidi e un migliore accordo tra strumenti. 

Il CM-17d è il primo strumento portatile dotato della tecnologia di analisi e regolazione della lunghezza d'onda introdotta con lo spettrofotometro da banco CM-36dG. Ciò significa che i clienti con un contratto di assistenza proteggono il proprio dispositivo da eventuali variazioni della lunghezza d'onda tra gli intervalli di calibrazione, garantendo la precisione a breve e medio termine dei dati di misurazione del colore.

CARATTERISTICHE

CARATTERISTICHE
  • Apertura doppia misurazione commutabile
Il CM-17d include un'apertura di misurazione di dimensioni piccole (3 mm) e medie (8 mm), facilmente commutabili dall'operatore secondo necessità per adattare al meglio il campione. In genere, l'apertura di misurazione piccola viene utilizzata per parti più curve o strutturate e dettagli più piccoli, mentre l'apertura media fornisce in genere risultati più rappresentativi e ripetibili. Il CM-16d è progettato solo con apertura media singola.
  
  • Orientamento verticale ergonomico
Il CM-17d ha un orientamento verticale come il suo predecessore, il CM-700d, facilitando la misurazione più semplice di campioni più piccoli e curvi rispetto a un dispositivo con orientamento orizzontale come il CM-26d. Un display e un pannello di controllo angolati migliorano la facilità d'uso e la visibilità dei dati misurati.
  
  • Velocità di misurazione migliorata
Il CM-17d ha migliorato il tempo di elaborazione, con il tempo di misurazione ridotto del 33% e l'intervallo tra le misurazioni ridotto del 25%.
  
  • Mirino della fotocamera
Il CM-17d include un mirino della fotocamera per facilitare il posizionamento del campione. Ciò offre un aumento significativo della precisione della misurazione, in particolare per campioni complessi e con motivi. Il software SpectraMagic™ NX2 Color Data può anche salvare l'acquisizione dal mirino per conservarla nei registri, se necessario.
  
  • Stazione di attracco
Quando non in uso, il CM-16d/CM-17d può essere riposto nel dock di ricarica per mantenere la batteria del dispositivo carica e pronta all'uso. La base di ricarica funge anche da scatola di calibrazione dello zero e dispone di un vano protettivo per la piastrella di calibrazione bianca.
  
  • Analisi e regolazione della lunghezza d'onda

Fornendo certezza tra manutenzione e calibrazione regolarmente programmate, la funzione WAA controlla e compensa qualsiasi spostamento della lunghezza d'onda ogni volta che l'operatore esegue la calibrazione del bianco.
  
  • Stabilità e flessibilità aggiuntive per l'integrazione del sistema
Il CM-16d/CM-17d è stato progettato con un secondo punto di vite per treppiede per migliorare notevolmente la possibilità di integrazione con cobot, robot o sistemi automatizzati. L'utilizzo di entrambi i punti di montaggio elimina il rischio di rotazione del dispositivo durante l'uso, riducendo le esigenze di manutenzione e aumentando la potenziale velocità operativa.
 
  • Illuminanti LED CIE inclusi nel firmware del dispositivo
​Il CM-17d include gli illuminanti standard LED CIE nel firmware del dispositivo per espandere le possibilità di valutazione del colore e includere la tecnologia di illuminazione domestica e commerciale più comunemente utilizzata (LED-B1-B5, BH1, RGB1,V1,V2. Utilizzo di SpectraMagic™ Software NX2 Color Data È possibile aggiungere al dispositivo illuminanti personalizzati per l'utente, ad esempio quelli misurati in loco con un cliente utilizzando uno spettrofotometro di illuminamento

Specifiche & Downloads

Specifiche & Downloads
  CM-17d CM-16d
Sistema di illuminazione/visione di:8°,de:8° (illuminazione diffusa: visione 8°), SCI (componente speculare inclusa) / SCE (componente speculare esclusa) commutabile
Norme applicabili per il sistema di illuminazione/visione Conforme a ISO7724/1, CIE No.15 (2004), ASTM E 1164 (SCI), DIN5033 Teil7, JIS Z 8722 Condizione c standard
Sfera integratrice Ø40 mm
Rivelatore Doppi array di fotodiodi al silicio da 32 elementi
Dispositivo di separazione spettrale Reticolo di diffrazione planare
Gamma di lunghezze d'onda Da 400 nm a 700 nm
Passo della lunghezza d'onda di misurazione 10 nm
Metà larghezza di banda ca. 10 nm
Gamma di riflettanza da 0 a 175%; Risoluzione: 0,01%
Fonte di luce Lampada allo xeno pulsata (con filtro UV cut)
Tempo di misurazione ca. 0,7 s (modalità di misurazione: SCI o SCE, dalla pressione del pulsante di attivazione al completamento della misurazione)
Intervallo minimo di misurazione ca. 1,5 s (modalità di misurazione: SCI o SCE)
Prestazioni della batteria ca. 2.000 misurazioni (circa 1.000 misurazioni quando si utilizza il modulo WLAN/Bluetooth opzionale) quando le misurazioni vengono effettuate a intervalli di 10 secondi a 23°C con la batteria al litio dedicata, senza utilizzare il mirino elettrico
Area di misurazione/Area di illuminazione MAV: Ø8 mm/Ø11 mm SAV: Ø3 mm/Ø6 mm
*Può essere modificato sostituendo la maschera target e cambiando la posizione della lente
MAV:Ø8 mm/Ø11 mm
Ripetibilità Deviazione standard entro ΔE*ab 0,02 
(Quando una piastra di calibrazione del bianco viene misurata 30 volte a intervalli di 5 secondi dopo la calibrazione del bianco in condizioni standard Konica Minolta)
Deviazione standard entro ΔE*ab 0,04 
(Quando una piastra di calibrazione del bianco viene misurata 30 volte a intervalli di 5 secondi dopo la calibrazione del bianco in condizioni standard Konica Minolta)
Accordo interstrumentale Entro ΔE*ab 0,12
(Basato sulla media di 12 piastrelle a colori BCRA Serie II; MAV SCI; rispetto ai valori misurati con un corpo master in condizioni standard Konica Minolta)
Entro ΔE*ab 0,2
(Basato sulla media di 12 piastrelle a colori BCRA Serie II; MAV SCI; rispetto ai valori misurati con un corpo master in condizioni standard Konica Minolta)
Schermo LCD a colori TFT da 2,7 pollici con modalità di visualizzazione verticale reversibile
IControllo interno delle prestazioni*1 Tecnologia WAA (analisi e regolazione della lunghezza d'onda).
Interfaccia USB 2.0; WLAN (IEEE 802.11 b/g/n)/Bluetooth (versione 4.1, compatibile con SPP.) Modulo WLAN/Bluetooth opzionale richiesto**2 *3
Funzione visore elettrico Utilizzando la fotocamera interna: le immagini possono essere visualizzate sul display
Osservatrice 2° Osservatore Standard, 10° Osservatore Standard
Illuminante A,C,D50,D65,F2,F6,F7,F8,F10,F11,F12,ID50,ID65,LED-B1,LED-B2,LED-B3,LED-B4,LED-B5,LED-BH1,LED-RGB1,LED-V1,LED-V2,Illuminante definito dall'utente*4  (max. 3 tipi)
(Possibile valutazione simultanea con due sorgenti luminose)
Visualizza elementi Valori/grafico colorimetrici, valori/grafico della differenza cromatica, grafico spettrale, giudizio passato/fallito, pseudocolore
Spazi colore L*a*b*, L*C*h, Hunter Lab, Yxy, XYZ, e differenza di colore in questi spazi; Munsell (C)
Indici MI, WI (ASTM E313-73/ASTM E313-98);YI (ASTM E313-73, ASTM D1925);ISObrightness (ISO2470);WI/Tint (CIE);Tristimulus Strength;Opacity; Grey scale (ISO 105-A05);gloss value; User index*4, Nero (My) (ISO18314-3/DIN55979); Jetness (Mc) (ISO18314-3); Sottotono (dM) (ISO18314-3)
Equazioni alle differenze di colore ΔE*ab (CIE1976) ; ΔE*94 (CIE1994); ΔE00 (CIEDE2000); CMC (l:c); Hunter ΔE; DIN99o; FMC-2;ΔE*94 (Speciale)*5
Memoria dati 1.000 dati target + 5.000 dati campione
Energia Alimentazione CA Adattatore CA USB Type-C (compatibile con Power Delivery, 15 W o più)
Batteria Batteria agli ioni di litio (rimovibile)
Ricarica USB Alimentazione bus USB (con batteria agli ioni di litio installata)
Tempo di carica ca. 3,5 ore (ricarica rapida) / ca. 6 ore (standard)
Misurare ca. 79(L)×230(A)×128(P) mm
Peso Circa 700 g (batteria agli ioni di litio inclusa)  Circa 660 g (batteria agli ioni di litio inclusa)
Intervallo di temperatura/umidità operativa Temperatura: da 5 a 40°C; Umidità relativa: 80% o meno (a 35°C) senza condensa
Intervallo di temperatura/umidità di conservazione Temperatura: da 0 a 45°C; Umidità relativa: 80% o meno (a 35°C) senza condensa

*1 La funzione WAA consente la diagnosi della lunghezza d'onda e la correzione della lunghezza d'onda dello strumento. Questa funzione è disponibile gratuitamente per il primo anno dopo l'acquisto e può essere continuata dopo il secondo anno facendo revisionare e calibrare lo strumento.
*2 Richiede il modulo WLAN/Bluetooth accessorio opzionale (CM-A300).
*3 La sicurezza WLAN supporta WPA2-PSK (WPA2-Personal) e WPA-PSK (WPA-Personal) per il metodo ad hoc e WPA3-PSK (WPA3-Personal), WPA2-PSK (WPA2-Personal) e WPA-PSK (WPA-Personal) per il metodo infrastruttura.
*4  Per impostare gli illuminanti e gli indici utente configurati dall'utente, è necessario il software dati colore opzionale SpectraMagic NX2 Pro (versione 1.3 o successiva).
*5 Quando si confrontano due colori, utilizzare ΔE*94(Speciale) se uno di essi non è specificato come standard.
•    KONICAMINOLTA, il logo e il simbolo Konica Minolta, “Giving Shape to Ideas” e SpectraMagic sono marchi registrati o marchi di fabbrica di Konica Minolta, Inc.  
•    Bluetooth® è un marchio registrato di Bluetooth SIG, Inc. e viene utilizzato secondo un contratto di licenza.
•    iPhone® è un marchio registrato di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.
•    Le visualizzazioni mostrate sono solo a scopo illustrativo.
•    Le specifiche e l'aspetto qui illustrati sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Spettrofotometro portatile CM-16d / CM-17d

L'ultimo innovativo spettrofotometro portatile di Konica Minolta Sensing

Download

Accessori

Accessori

Accessori opzionali per CM-16d/CM-17d

            

Maschera di livellamento verticale CM-A304

 
Attacco che si monta sulla parte superiore dell'unità consentendo di invertire lo strumento e di utilizzarlo come dispositivo con porta superiore per misurare i campioni in una capsula di Petri o in una cella.
 
Codice ordine articolo: AEEW-709
 
 
  Allegato materiali granulari
CM-A184
 
Utilizzato per presentare campioni in polvere e granulari in modo uniforme, pressati piatti contro una lastra di vetro ottico.
 
Codice ordine articolo: A0E8-707
 
 
  Maschera bersaglio 8 mm con vetroCM-A183
 
Una maschera target da 8 mm sigillata con vetro ottico, che consente di utilizzare il dispositivo per misurare alcuni campioni umidi o spugnosi o di essere pressato in grani o polveri prevenendo la contaminazione della sfera.
 
Codice ordine articolo: A0E8-706
    Custodia rigida
CM-A297
 
La custodia rigida protettiva per lo strumento e gli accessori può essere utilizzata per lo stoccaggio quotidiano, la spedizione e il trasporto tra siti.
 
Codice ordine articolo: AEKJ-700
    Tubo di calibrazione zero
CM-A182
 
Scatola di calibrazione zero alternativa in cui non è consigliabile l'uso della docking station, ad esempio l'uso di cobot o robot
 
Codice ordine articolo:AE08-705
    Batteria agli ioni di litio CM-A235
 
Batteria sostitutiva agli ioni di litio per il dispositivo
 
Codice ordine articolo: A9AG-714
    Caricabatterie agli ioni di litio CM-A237
 
Caricabatteria esterno per la batteria agli ioni di litio utilizzata nel CM-16d/CM-17d
 
Codice ordine articolo: A9AG-704
    Stampante Bluetooth
CM-A234
 
Stampante mobile esterna per la comoda stampa dei dati di misurazione
 
Codice ordine articolo:
    Modulo Wi-Fi/Bluetooth
CM-A300
 
Modulo che aggiunge l'opzione di connettività WLAN e Bluetooth per CM-16d/CM-17d
 
Codice ordine articolo:AEKJ-700

Industrie e applicazioni correlate

Richiesta di quotazione