Sicurezza

È iniziata la trasformazione Industria 4.0: ispezioni di qualità automatizzate con l'analisi video

Le tecnologie Industria 4.0, come l'analisi video, sono sempre più alla portata dei produttori più piccoli che possono iniziare a tratte vantaggi dalla trasformazione.

17.12.2021
6 minuti 6 minuti
Start your Industry 4.0 transformation: automate quality inspections with video analytics
Contenuti
La tecnologia Industria 4.0 per la trasformazione digitale richiedeva in passato ingenti investimenti e restava una prerogativa dei produttori più importanti. Ora la situazione sta cambiando grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche più accessibili come l'analisi video per l'ispezione della qualità. Tali soluzioni mettono tutti nelle stesse condizioni e permettono alle aziende più piccole di trarre vantaggio dai miglioramenti dell'efficienza.

I principali attori nell'industria, nella produzione e nell'ingegneria investono già nelle tecnologie Industria 4.0, come l'intelligenza artificiale (IA), l'IoT industriale, l'apprendimento automatico (ML, Machine Learning) e la robotica, per trasformare i processi di produzione in processi digitali e costruire le fabbriche intelligenti del futuro.

Tuttavia, il livello di investimento tecnologico richiesto per questo grado di trasformazione digitale è fuori dalla portata di molte piccole aziende che faticano a rimanere competitive. Ma, proprio come i soggetti più grandi, le aziende più piccole continuano a concentrarsi sul miglioramento dei processi di produzione e di ingegneria, al fine di:
  • Migliorare l'efficienza aumentando l'automazione
  • Ridurre errori e incoerenze
  • Ridurre i tempi di inattività
  • Ridurre i costi

Che cos'è Industria 4.0? 

Con Industria 4.0, nota anche come quarta rivoluzione industriale, si intende la continua trasformazione e integrazione digitale delle pratiche industriali, di produzione e di distribuzione tramite big data, analisi dei dati, Internet industriale, dispositivi IoT (come sensori intelligenti), strumenti e tecnologie digitali al fine di ottenere:
 
  • Maggiore automazione
  • Connettività e comunicazione migliorate
  • Monitoraggio automatico
  • Analisi e diagnosi di problemi senza necessità di intervento umano

Uno stabilimento o una società di produzione o di ingegneria che integra tecnologie Industria 4.0 nei propri processi riesce, ad esempio, a ottenere la produzione in serie di prodotti di qualità superiore a costi inferiori. Evitare l'errore umano tramite l'automazione e ottenere informazioni utili dai dati della linea di produzione sono aspetti fondamentali per migliorare la produttività e la qualità in un contesto di produzione Industria 4.0. Entrambi i processi sono supportati dalle soluzioni video di ispezione della qualità discusse in questo articolo.

Sostituire l'errore umano con la coerenza digitale

Le aziende si impegnano a garantire il massimo livello di qualità in ogni fase del processo di lavorazione, produzione o assemblaggio. Anomalie come pezzi di scarsa qualità, articoli danneggiati o la presenza di corpi estranei, possono causare una serie di problemi, ad esempio
  • Rallentamenti della produzione
  • Prodotti finali di scarsa qualità
  • Rilavorazione dispendiosa in termini di costi e tempo
  • Rischi ambientali o di sicurezza
  • Aumento dei costi di produzione
In molti casi, l'individuazione di tali anomalie prima che causino problemi dipende da ispezioni visive della qualità, generalmente effettuate da ispettori umani. La natura del processo determina quello che gli ispettori devono cercare. Possono ad esempio controllare:
  • Superfici in carta, tessuto o metallo: sono lisce e prive di difetti?
  • Parti o contenitori: sono danneggiati, imperfetti o contaminati?
  • Viti, dadi e bulloni: sono tutti presenti e sono stati inseriti correttamente?
Naturalmente, chiunque esegua un'attività ripetitiva, come le ispezioni visive, può incorrere in stanchezza, noia o distrazione, o può riuscire a ispezionare un solo campione ogni dieci o venti articoli in caso di processi ad alta velocità.

Man mano che la produzione e i relativi processi diventano sempre più complessi e i clienti più esigenti, le aziende hanno bisogno di trovare un modo per ridurre il rischio potenziale di errore umano nelle ispezioni di qualità e garantire che nulla sfugga al processo di ispezione.

Nell'articolo precedente del nostro blog abbiamo illustrato come le soluzioni software di analisi video, che combinano videocamere intelligenti e intelligenza artificiale, siano utili per monitorare i luoghi di lavoro e inviare avvisi in caso di rischi per la salute o la sicurezza dei lavoratori.

Soluzioni simili di analisi video possono ora essere utilizzate per automatizzare le ispezioni visive per la qualità, garantendo maggiore efficienza e coerenza rispetto alle ispezioni umane e aprendo la strada a una produzione senza difetti. 

Rendere l'analisi video parte integrante della migrazione verso la produzione digitale e i processi automatizzati offre ulteriori vantaggi, tra cui:
  • Aumento della produttività e riduzione dei costi di produzione, con maggiore prevedibilità e standard di qualità più elevati 
  • Potenziale operatività 24 ore su 24
  • Riduzione dei costi delle risorse umane, poiché non è necessario assumere e formare ispettori
E, cosa più importante, possibilità di raccogliere i dati dell'ispezione visiva della qualità. Oltre a consentire il monitoraggio e l'analisi comparativa in tempo reale, questi dati possono essere analizzati sul lungo termine per supportare il processo decisionale, la pianificazione della produzione e l'ottimizzazione dei processi.

La trasformazione digitale inizia con l'ispezione visiva della qualità basata sull'intelligenza artificiale

Konica Minolta ha sviluppato una soluzione intelligente di ispezione visiva della qualità (VQI, Visual Quality Inspection) basata sull'intelligenza artificiale e sulle videocamere intelligenti che incorpora la visione artificiale e l'apprendimento approfondito per automatizzare i processi critici di ispezione visiva. La nostra soluzione VQI:
  • Consente l'identificazione e l'enumerazione di anomalie quali difetti, corpi estranei e contaminazioni
  • Valuta la gravità dell'anomalia identificata e attiva l'azione appropriata
  • È in grado di riconoscere prodotti diversi controllando codici a barre o etichette
  • È facile da monitorare grazie a un pannello di controllo in tempo reale che fornisce anche statistiche a lungo termine
Lavoriamo con i nostri clienti individualmente per comprendere i processi e i punti critici di ciascuno, in modo da adattare e personalizzare le nostre soluzioni. La soluzione VQI può essere utilizzata nella produzione, nella logistica, nel magazzino e in altri settori per ispezioni visive dell'inventario, ispezioni dei processi, ispezioni di qualità e controllo della qualità.
 

Il rilevamento dei difetti della confezione aumenta la soddisfazione del cliente nella logistica farmaceutica

Le aziende di logistica farmaceutica utilizzano confezioni in plastica riutilizzabili per la consegna dei prodotti alle farmacie. L'eventuale restituzione dei prodotti da parte del cliente a causa di confezioni danneggiate o sporche comporta un costo per l'azienda di logistica.

Molte aziende di logistica farmaceutica in Europa, tra cui Phoenix nella Repubblica Ceca, utilizzano la nostra soluzione VQI per evitare disguidi del genere. La soluzione software ispeziona le confezioni nella linea di produzione per verificare la presenza di eventuali difetti e impurità. Comanda quindi al separatore di rimuovere le confezioni difettose dalla linea e di inviare quelle sporche al lavaggio immediato. L'utilizzo della nostra soluzione VQI riduce significativamente il rischio che i clienti restituiscano i prodotti a causa di confezioni danneggiate o sporche.
 

L'ispezione continua delle superfici evita onerosi tempi di inattività della stampante

Un'azienda di stampa industriale nostra cliente è stata costretta in alcuni casi a bloccare le presse rotanti a caldo a causa di problemi di qualità della carta. Il lungo processo di riavvio ha causato tempi di inattività della macchina che l'azienda non poteva permettersi.

Ora l'azienda di stampa utilizza la nostra soluzione VQI per ispezionare la carta e identificare pieghe, strappi, corpi estranei e altri difetti. La soluzione informa immediatamente gli operatori della pressa in caso di difetti, consentendo un intervento immediato ed evitando così la necessità di arrestare le presse. Inoltre, la soluzione VQI fornisce all'azienda i dati necessari per segnalare accuratamente i difetti al produttore della carta, che paga il risarcimento per le consegne difettose.

Pronti per la quarta rivoluzione industriale? 

Una soluzione intelligente per l'ispezione visiva della qualità, personalizzata in base alle esigenze dell'azienda, può aiutarvi ad aumentare la qualità, l'efficienza e la prevedibilità della produzione, della logistica o di altri processi industriali. Oltre a fornire risultati di ispezione più precisi e coerenti rispetto a quelli ottenuti da ispettori umani, aprirà la strada verso l'automazione e la digitalizzazione delle operazioni.

Scoprite in che modo la soluzione Visual Quality Inspection di Konica Minolta può aiutare la vostra azienda ad avviare la trasformazione Industria 4.0

 

Quando la videosorveglianza non è sufficiente, è necessaria un'analisi video intelligente

La videosorveglianza viene usata già da tempo per monitorare la sicurezza sul luogo di lavoro. Ma quanto sarebbe più efficace se la vostra soluzione di monitoraggio potesse effettivamente avvisare in caso di problemi, consentendovi di agire in tempo reale per tutelare persone, luoghi e risorse?

Video analytics: smart solutions that bring everything into focus
Potrebbe interessarti anche:

Analisi video: soluzioni intelligenti che mettono tutto a fuoco

La videosorveglianza è uno strumento utile per monitorare la sicurezza e l...

Security
10.12.2021
Da noi per te: