L'utilizzo di software di pre-stampa su stampanti ben configurate offre vantaggi tecnici notevoli. La produzione di supporto per la preparazione della stampa, dall'impostazione della stampante all'approvazione del cliente, può essere un processo ripetitivo e dispendioso in termini di tempo.
Questo software di pre-stampa professionale pone l'utente in una posizione tale da poter apportare modifiche all'ultimo minuto alle impostazioni dei lavori di stampa, anche pochi secondi prima dell'invio del lavoro alla produzione. Con la giusta applicazione di pre-stampa, non sarà un problema inserire schede, eliminare pagine o aggiungere complessi dettagli di elaborazione dei lavori, come la finitura di un libretto, un'imposizione, la suddivisione dei colori o i segni di rifilatura poco prima della stampa unire diversi tipi di documenti, creare un layout e molto altro. Grazie all'anteprima in tempo reale, sarà possibile vedere immediatamente tutte le modifiche apportate al lavoro.
Ciò consente di risparmiare del tempo prezioso, poiché non sarà più necessario produrre stampe campione, e di affrontare in modo professionale le modifiche dell'ultimo minuto richieste dai clienti, inclusi la dimensione o il numero di pagine e le impostazioni di finitura come opuscolo, rilegatura, cucitura e molte altre, offrendo ai clienti finali dei prezzi più competitivi.