Misurazione del colore per alimenti liquidi e bevande

Per coloranti, bevande e succhi opachi o traslucidi

Misurazione del colore per alimenti liquidi e bevande


Soluzioni di misurazione del colore accurate e facili da usare per il controllo qualità di bevande, coloranti, condimenti e altri liquidi nell'industria alimentare.

Nella produzione di prodotti alimentari e bevande, i campioni liquidi presentano degli ulteriori elementi di complessità. La profondità del campione influenza il colore percepito dall'osservatore e un'eventuale torbidità rende l'aspetto visivo più complicato.

Konica Minolta vanta un'esperienza di centinaia di applicazioni per coloranti alimentari, birra, vino, succhi, prodotti lattiero-caseari e molto altro. Il nostro team di esperti può aiutare i clienti a definire un sistema di misurazione del colore comprendente misurazioni per il controllo qualità, misurazioni delle variazioni di temperatura e test sulla shelf life.


Per la corrispondenza dei colori di ingredienti e coloranti alimentari, è possibile utilizzare dei sistemi digitali di dati sui colori per soddisfare maggiormente le esigenze dei clienti o del mercato o per realizzare prodotti uniformi rispetto a molteplici luoghi o territori.


Molti dei nostri sistemi vengono utilizzati nel controllo dei processi per prevedere meglio l'aspetto del prodotto finito e ridurre al minimo gli scarti, garantendo prodotti finiti più uniformi nell'aspetto e nel colore.

Gli spettrofotometri da banco Konica Minolta sono ampiamente utilizzati nel settore alimentare per la specifica, la produzione e il controllo qualità di alimenti liquidi e bevande. Uno spettrofotometro da banco consente di misurare sia il colore e la torbidità in tutte le fasi di produzione, sia gli effetti di ciascuna lavorazione sul colore finale. I nostri sistemi da banco possono essere integrati in altri sistemi, come i sistemi multiparametro Mettler Toledo, utilizzando una cella a flusso o come unità autonoma con indici o standard di colori predefiniti per la rilevazione dei dati e i test pass/fail. I sistemi possono essere configurati con vari livelli di complessità a seconda delle esigenze del processo.

Vantaggi

  • Riduzione degli scarti
  • Migliore qualità percepita
  • Controllo qualità semplificato
  • Generazione di dati di controllo dei processi fruibili
  • Misurazione di dati quantificabili per i parametri di prodotto

Instruments

Instruments

Spettrofotometro da banco CM-5

Lo spettrofotometro da banco CM-5 è l'ideale per la misurazione di campioni liquidi o solidi in riflettanza e in trasmissione. È dotato di una camera di trasmittanza e di una porta posizionata sul lato superiore per la misurazione di campioni liquidi opachi in capsule di Petri.

Colorimetro da banco CR-5

Lo spettrofotometro da banco CR-5 viene utilizzato per la misurazione dei campioni in riflettanza e in trasmissione. È dotato di una camera di trasmittanza per i campioni trasparenti in cuvette e di una porta posizionata sul lato superiore per la misurazione di campioni liquidi opachi in capsule di Petri.

Colorimetro CR-400

Colorimetro tristimolo con un'apertura di misurazione di 8 mm o 50 mm. Può essere abbinato a una serie di accessori per la fornitura di dati sui colori in riflettanza L*a*b* tracciabili e ripetibili.

Applications

Applications

Misurazione dei condimenti

Per misurare condimenti opachi, come ketchup, salsa barbecue e maionese, è possibile utilizzare un set di capsule di Petri e uno strumento portatile, come il modello CR-400, o, più comunemente, il modello CM-5 o CR-5.

Misurazione di birra, sidro, ecc.

Gli operatori hanno la possibilità di misurare il colore e la torbidità delle bevande ai fini del controllo della qualità e dei processi. Lo spettrofotometro da banco CM-5 può essere utilizzato mediante il display integrato oppure può essere collegato a un PC per ottenere un'analisi statistica e report migliori. Il modello CM-5 può essere inoltre utilizzato con una cella a flusso e, grazie alla nostra partnership con Mettler Toledo, può essere anche integrato in sistemi di analisi multiparametro.

Misurazione di succhi e polpe

Per la misurazione di succhi e polpe, è possibile utilizzare la camera di trasmittanza del modello CM-5, selezionando una profondità della cella di 2 mm,10 mm o 20 mm a seconda delle caratteristiche del campione. In caso di campioni soggetti a sedimentazione, è necessario mescolarli prima della misurazione o così come richiesto.

Soluzioni correlate

Chiedete ai nostri esperti!