Misurazione del colore per materie prime in polvere

Per prodotti quali cemento, calcestruzzo, malta, sabbia, intonaco, ecc.

Misurazione del colore per materiali da costruzione in polvere


Spettrofotometri e colorimetri per il controllo del colore di materie prime da costruzione in polvere

I materiali da costruzione si presentano in diverse forme: una di queste è la polvere, come i materiali grigi quali cemento, malta o intonaco. Il colore di questi prodotti dipende dalle materie prime utilizzate per realizzarli. Per mantenere la coerenza e l'uniformità del colore, è importante sottoporre a controlli queste materie prime. Questo vale soprattutto per il calcestruzzo, dove è necessario controllare gli aggregati utilizzati per ottenere il colore desiderato mediante un colorimetro o uno spettrofotometro.
 
I colorimetri Konica Minolta sono ampiamente utilizzati nella produzione di cemento, aggregati e prodotti correlati, in quanto offrono una soluzione relativamente robusta e semplice per la misurazione del colore e delle differenze di colore che può essere utilizzata sia per il controllo del colore che per il controllo del processo di essiccazione/polimerizzazione.

Le differenze di colore si percepiscono più chiaramente sulle aree di grandi dimensioni, com'è il caso dei materiali da costruzione.


Il controllo del colore può aiutare le aziende del settore a controllare i processi e a conquistare un vantaggio competitivo grazie alla maggiore uniformità del prodotto finito.


Konica Minolta offre strumenti di misurazione del colore e software di controllo qualità affidabili e ad alte prestazioni, che vengono utilizzati per stabilire e mantenere gli standard di qualità del colore nell'industria dei materiali da costruzione. Queste soluzioni consentono agli utenti di valutare e controllare con precisione la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti in produzione.

Un colorimetro tristimolo portatile offre una soluzione semplice e mobile per misurare dati sul colore L*a*b* tracciabili che possono essere archiviati, analizzati o condivisi con i clienti o con i partner fornitori. Un colorimetro o uno spettrofotometro da banco rappresenta una soluzione più statica che può offrire maggiore flessibilità e dati aggiuntivi per il laboratorio di sviluppo.

Attraverso la misurazione e la comunicazione di dati sul colore tracciabili, le aziende del settore dei materiali da costruzione possono costruire relazioni nella catena di approvvigionamento basate su qualità, coerenza e comunicazione chiara, riducendo la soggettività nelle fasi di definizione delle specifiche e approvazione.

Gli specialisti dei prodotti di Konica Minolta possono offrire l'esperienza di centinaia di installazioni in questo campo, supportata da una rete di centri di assistenza autorizzati per offrire riparazioni rapide e mantenere la precisione e la tracciabilità di questi strumenti tutto l'anno.

Vantaggi

  • Maggiore efficienza produttiva grazie al controllo dei processi e della qualità basato su dati tracciabili, sia per i prodotti in polvere umidi che per quelli indurenti.
  • Controllo qualità più rapido e maggiore uniformità grazie alla realizzazione di un prodotto dal colore coerente con le specifiche del cliente.
  • Riduzione degli scarti e dei tempi nei processi di sviluppo e produzione.
  • Definizione di un colore del prodotto coerente che possa essere misurato e riprodotto ovunque nel mondo.
  • Miglioramento della qualità percepita.
  • Controllo qualità semplificato.

Strumenti

Strumenti

Colorimetro CR-410

Semplice colorimetro tristimolo portatile con un'ampia apertura di misurazione di 50 mm per il controllo qualità pass/fail, per misurare le differenze di colore rispetto a un target o a indici di colore. Soluzione consigliata per campioni con superfici strutturate o irregolari, come granulati, pietra, polvere, ecc.

Colorimetro da banco CR-5

Colorimetro tristimolo da banco con porta di misurazione sul lato superiore, display integrato e procedura guidata per l'operatore, oltre a dimensioni di apertura piccole, medie e grandi. Ideale per la misurazione di cemento o aggregati in polvere in capsule di Petri. 

Spettrofotometro da banco CM-5

Spettrofotometro da banco con porta posizionata sul lato superiore che offre agli operatori di laboratorio dati spettrali e una maggiore precisione rispetto al modello CR-5. È possibile utilizzarlo tramite il display integrato o collegarlo a un software di gestione dei dati sul colore per l'analisi, la reportistica e la comunicazione del colore.  

Spettrofotometro portatile CM-25d

Spettrofotometro portatile dotato di apertura singola e interfaccia utente intuitiva, progettato per misurazioni semplici, precise e ripetibili del colore su superfici piane o campioni di grandi dimensioni. 

Spettrofotometro portatile CM-23d

Spettrofotometro di base dotato di apertura singola e interfaccia utente intuitiva. Include una modalità semplice che consente di misurare le differenze di colore con una configurazione minima. 

Software SpectraMagic NX2

SpectraMagic NX2 è un pacchetto software per la misurazione del colore che può essere usato per interagire con gli strumenti Konica Minolta. Offre funzionalità avanzate di reportistica e analisi del colore e delle differenze cromatiche. I modelli e i report disponibili sono completamente personalizzabili.

Applicazioni

Applicazioni

Misurazione degli aggregati in massa

Il colorimetro CR-410, con il suo cono di proiezione con protezione in vetro CR-A33e, consente la misurazione diretta e in massa di prodotti in polvere. Grazie all'apertura di misurazione di 50 mm, è lo strumento ideale per la misurazione di superfici strutturate o irregolari come sabbia, pietra ecc. L'obiettivo è qualificare la qualità e il colore delle materie prime in base ai depositi. 

Benchtop Spectrophotometer CM-5 to measure the colour of solid, pasty granular and liquid samples either in reflectance or transmittance (right view)

Controllo del clinker

Il cemento è composto al 90% da clinker, che a sua volta è composto per l'80% da calcare e per il 20% da argilla. Lo spettrofotometro CM-5 e il colorimetro CR-5, due strumenti da banco utilizzati nei laboratori, consentono di misurare l'indice di bianco o il colore del calcare e il colore generale del clinker mediante una capsula di Petri. L'obiettivo è ottenere un cemento sempre dello stesso colore. Il colore della polvere di cemento è garanzia di qualità agli occhi dei professionisti del settore edile.

Soluzioni correlate

Chiedete ai nostri esperti!