Misurazione del colore per sigillanti e adesivi

Specifica e misurazione del colore per malte, adesivi, stucchi e altri materiali

Soluzioni di misurazione per sigillanti e adesivi


Controllo del colore e comunicazione dei dati digitali sul colore per sigillanti e prodotti simili

La qualità delle specifiche e del controllo del colore dei materiali da costruzione è migliorata, ma di pari passo sono aumentati anche i requisiti per gli adesivi e i sigillanti in tinta o a contrasto. Poiché per la realizzazione di grandi progetti commerciali possono essere necessarie grandi quantità di materiali, l'uniformità tra i lotti è importante per la soddisfazione dell'appaltatore e del cliente.

Gli strumenti di misurazione e le applicazioni software di Konica Minolta offrono ai clienti una soluzione per il controllo preciso del colore in ogni fase del processo di produzione, dalle materie prime al prodotto finito. Grazie alla misurazione del colore, le aziende possono implementare procedure di controllo dei processi e della qualità basate sui dati che migliorano l'uniformità del risultato e producono un colore accurato conforme alle specifiche ed entro le tolleranze concordate, con una conseguente riduzione di tempi e scarti.

I dati digitali sul colore possono essere utilizzati per accelerare il processo di fornitura, migliorando sensibilmente la capacità dei produttori di reagire ai cambiamenti del mercato mediante la riduzione dei rischi e dei costi associati alla produzione, alla distribuzione e al mantenimento degli standard fisici.

Uno strumento spettrale è la soluzione migliore per la maggior parte dei materiali da costruzione.


I dati spettrali sono l'unico modo per verificare la disuniformità del colore o il metamerismo, cosa importante in quanto gli interni sono in genere caratterizzati da tipi di illuminazione diversi e sempre più spesso da luci d'effetto, ma anche per fornire dati per la formulazione e la corrispondenza dei colori.

 
I nostri spettrofotometri e colorimetri da banco sono fabbricati secondo gli standard più elevati, per assicurare precisione e tracciabilità. Gli strumenti da banco offrono la massima flessibilità per tutti i tipi di campioni e le materie prime, tra cui polveri, liquidi, paste e solidi a qualsiasi livello di trasparenza. A seconda delle esigenze o dei processi, è possibile utilizzare strumenti portatili per misurare campioni essiccati, polimerizzati o solidi. 

Il team di specialisti di Konica Minolta mette a disposizione la sua esperienza di centinaia di installazioni in questo campo, sfruttando con successo gli strumenti e il software di misurazione per aiutare i clienti e le loro catene di approvvigionamento a migliorare la qualità e a ridurre gli scarti. La nostra vasta rete di centri di assistenza autorizzati offre riparazioni rapide e fornisce una calibrazione tracciabile degli strumenti di misurazione Konica Minolta per tutto l'anno.
 

Vantaggi

  • Maggiore certezza del processo di produzione, riducendo al minimo le rilavorazioni e ottimizzando la qualità della finitura finale.
  • Riduzione dei costi dell'intero processo di produzione grazie alla misurazione e all'ottimizzazione di ogni fase del processo.
  • Maggiore coerenza, definizione di aspettative realistiche e raggiungibili attraverso il benchmarking dei propri risultati e di quelli della concorrenza.

Strumenti

Strumenti

Spettrofotometro da banco CM-36dG

La soluzione ottimale per il miglior livello possibile di precisione e versatilità nella misurazione di materie prime e prodotti finiti. Lo spettrofotometro da banco è ideale quando i dati vengono o possono essere utilizzati per la formulazione del colore.

Spettrofotometro portatile CM-26d

Moderno spettrofotometro portatile per la misurazione del colore di campioni solidi come i prodotti essiccati su cartoncini di prova. È dotato dell'interfaccia utente più intuitiva di Konica Minolta ed è strettamente correlato al CM-36dG quando viene utilizzato all'interno della catena di approvvigionamento. 

Spettrofotometro portatile CM-700d

Strumento portatile con allineamento verticale che garantisce la massima precisione del posizionamento dell'apertura di misurazione con un contatto minimo con il soggetto. È possibile effettuare le misurazioni con un'apertura da 3 o 8 mm e trasferire i dati via Bluetooth al software di gestione dei dati sul colore.

Software SpectraMagic NX2

SpectraMagic NX2 è un pacchetto software per la misurazione del colore che può essere usato per interagire con gli strumenti Konica Minolta. Offre funzionalità avanzate di reportistica e analisi del colore e delle differenze cromatiche. I modelli e i report disponibili sono completamente personalizzabili.

Applicazioni

Applicazioni

Misurazione del colore degli stucchi per legno in tinta

Impostando le tolleranze dai campioni di produzione, il software di controllo qualità SpectraMagic NX2 può essere utilizzato anche nel tempo per le misurazioni di controllo qualità della produzione, garantendo la coerenza da lotto a lotto.

Portable Spectrophotometers CM-700d / CM-600d, ideal for colour measurement of solid samples

Misurazione della malta in produzione

Prelevando un campione dalla produzione a intervalli specifici e applicandolo a una scheda di prelievo, il campione può essere misurato in modo rapido e semplice rispetto ai dati del colore target per verificare che la produzione rientri nei limiti di tolleranza. Lo spettrofotometro portatile CM-700d richiede un contatto minimo con il campione, pertanto, oltre a fornire dati utili, è anche più facile da pulire, poiché solo il piatto di apertura deve entrare a contatto con il campione.

Corrispondenza e misurazione per i clienti industriali

I dati digitali sul colore rappresentano un'opportunità di lavorare nella catena di approvvigionamento per articoli come porte d'ingresso, finestre e altri arredi. Formulando il colore secondo le specifiche, concordando i processi e le tolleranze e comunicando il colore in modo chiaro e trasparente, un fornitore di sigillanti e adesivi può lavorare in modo collaborativo e offrire un servizio insieme ai prodotti per ridurre i disaccordi soggettivi, rafforzare il rapporto con la catena di approvvigionamento e fornire valore aggiunto.

Chiedete ai nostri esperti!