Misurazione del colore di superfici trasparenti

Misurazione del colore di prodotti in vetro, pellicola e plastica trasparente

Misurazione del colore e della superficie per i materiali da costruzione trasparenti


Misurazione e controllo del colore e della lucentezza dei materiali, inclusi vetro, pellicole e plastica

I materiali da costruzione trasparenti possono porre ulteriori sfide dal punto di vista dell'uniformità e del controllo. Oltre agli eventuali coloranti, possono influire sull'effetto visivo anche lo spessore, la torbidità e persino piccole differenze nell'angolo di osservazione. 

Gli strumenti di misurazione e le applicazioni software di Konica Minolta offrono ai clienti una soluzione per il controllo preciso del colore in ogni fase del processo di produzione, dalle materie prime al prodotto finito. Grazie alla misurazione del colore, le aziende possono implementare procedure di controllo dei processi e della qualità basate sui dati che migliorano l'uniformità del risultato e producono un colore accurato conforme alle specifiche ed entro le tolleranze concordate, con una conseguente riduzione di tempi e scarti.

I dati digitali sul colore possono essere utilizzati per accelerare il processo di fornitura, migliorando sensibilmente la capacità dei produttori di reagire ai cambiamenti del mercato mediante la riduzione dei rischi e dei costi associati alla produzione, alla distribuzione e al mantenimento degli standard fisici.

I nostri esperti possono aiutare i vostri team a stabilire standard di colore digitale e tolleranze di differenza cromatica da condividere con i partner della catena di fornitura. È possibile sfruttare l'esperienza dei nostri team applicativi per stabilire rapidamente processi ripetibili e di migliore pratica per la misurazione e il controllo del colore e dell'aspetto.

Per i materiali trasparenti, solo uno spettrofotometro da banco è in grado di effettuare misurazioni in trasmittanza e di fornire dati relativi alla torbidità. Tutti gli strumenti da banco di Konica Minolta sono progettati con un'ampia camera di trasmittanza dotata di apertura laterale, quindi la decisione di acquisto dipenderà in ultima analisi dalle funzionalità aggiuntive dello strumento, ad esempio il display integrato e la procedura guidata per l'operatore disponibili nel modello CM-5 o la funzione di analisi e regolazione della lunghezza d'onda del CM-36dG.


I nostri spettrofotometri da banco sono fabbricati secondo gli standard più elevati per assicurare precisione e tracciabilità, oltre a fornire funzioni innovative come il display incorporato e la procedura guidata per l'operatore. 


Gli strumenti di misurazione e il team di specialisti di Konica Minolta offrono l'esperienza di centinaia di installazioni in questo campo, supportata da una rete di centri di assistenza autorizzati per offrire riparazioni rapide e mantenere la precisione e la tracciabilità di questi strumenti tutto l'anno.

Vantaggi

  • Maggiore certezza del processo di produzione, riducendo al minimo le rilavorazioni e ottimizzando la qualità della finitura finale.
  • Riduzione dei costi dell'intero processo di produzione grazie alla misurazione e all'ottimizzazione di ogni fase del processo.
  • Maggiore coerenza, definizione di aspettative realistiche e raggiungibili attraverso il benchmarking dei propri risultati e di quelli della concorrenza.

Strumenti

Strumenti

Spettrofotometro da banco CM-5

Questo spettrofotometro è dotato di una camera di trasmittanza aperta e di un display integrato con un'interfaccia utente intuitiva, per utilizzare il dispositivo sia in modalità autonoma sia collegato a un software di gestione dei dati sul colore o di formulazione del colore.

Spettrofotometro da banco CM-36dG

Innovativo strumento da banco con configurazione verticale o orizzontale, ampia camera di trasmittanza e funzioni a tolleranza ristretta come il software di analisi e regolazione della lunghezza d'onda per la certezza e la tracciabilità dei dati al fine della previsione delle formulazioni.

Glossmetro a tolleranza ristretta Rhopoint IQ-S

Versione IQ a tolleranza ristretta Trigloss 20/60/85° per la massima precisione e risoluzione in tutte le applicazioni di misurazione della lucentezza. Questo glossmetro di nuova generazione fornisce anche dati per Rspec, DOI (nitidezza dell'immagine) e torbidità.

SpectraMagic NX2

SpectraMagic NX2 è un pacchetto software per la misurazione del colore che può essere usato per interagire con gli strumenti Konica Minolta. Offre funzionalità avanzate di reportistica e analisi del colore e delle differenze cromatiche. I modelli e i report disponibili sono completamente personalizzabili.

Applicazioni

Applicazioni

Misurazione del vetro

È possibile gestire il colore e l'aspetto della trasmittanza del vetro e delle condizioni del rivestimento. Lo spettrofotometro da banco CM-5 può essere utilizzato per misurare il colore e gestire il tempo di reazione dei trattamenti sintetici. Rhopoint IQ-S consente invece di misurare materiali spazzolati.

Benchtop Spectrophotometer CM-5 with opened transmittance chamber measuring a transparent plastic sample

Chiedete ai nostri esperti!