Condividi
Soluzioni di misurazione e corrispondenza del colore per arredamento, pitture murali, pavimenti, mobili e altri materiali
Gli spettrofotometri da banco sono la scelta ottimale per la misurazione delle pitture e dei rivestimenti esterni. Le superfici delle facciate e di altri materiali da costruzione sono strutturate in maniera grossolana. Pertanto, per ottenere dati ripetibili corrispondenti all'occhio umano è necessario utilizzare un'apertura di misurazione più ampia. Il braccio portacampioni del modello CM-36d può essere rimosso per consentire all'operatore di misurare campioni di qualsiasi dimensione utilizzando un'apertura di misurazione fino a 30 mm.
La misurazione di pittura e rivestimenti per interni può generalmente essere eseguita con strumenti sia da banco che portatili. Lo spettrofotometro portatile serie CM-26 è uno strumento a tolleranza ristretta, disponibile con o senza sensore di brillantezza a 60 gradi integrato, che consente all'operatore di misurare dati sul colore ripetibili e tracciabili che, oltre alla corrispondenza con l'occhio umano, assicurano anche la corrispondenza fra gli altri strumenti della serie CM-26 (accordo interstrumentale) e altri spettrofotometri (accordo inter-modello). Questo permette all'operatore di misurare un colore presso la sede di un cliente, di trovare una corrispondenza con quel colore presso uno stabilimento dall'altra parte del paese o in qualsiasi altra parte del mondo e di eseguire misurazioni di controllo qualità del risultato mantenendo il più possibile bassa l'influenza strumentale sulla tolleranza di produzione.
L'obiettivo della misurazione del colore è quello di realizzare prodotti visivamente accattivanti e uniformi all'occhio umano. La valutazione visiva è quindi una parte imprescindibile del processo di produzione. Anche se gli strumenti consentono alle aziende di segnalare e comunicare dati tracciabili sul colore, con precisione e senza soggettività, il prodotto deve comunque essere approvato dall'ispezione visiva del cliente. Le quattro cabine di illuminazione disponibili consentono di valutare i colori in condizioni di illuminazione controllate.