Misurazione del colore per produttori di masterbatch e composti

Misurazione, corrispondenza e condivisione accurate dei dati sul colore con i partner della catena di approvvigionamento

Misurazione del colore per produttori di masterbatch e composti


Soluzioni per migliorare la qualità dei prodotti riducendo gli errori, aumentare l'efficienza, controllare i costi e ridurre gli sprechi.

I titolari dei brand sono perfettamente consapevoli dell'importante influenza che il colore e la sua uniformità hanno sulle decisioni dei clienti, pertanto la specifica di colori gradevoli e accattivanti è una parte fondamentale del processo di sviluppo del prodotto. Realizzare un colore corrispondente alle specifiche del cliente in maniera rapida e coerente, oltre che a costi contenuti, consentirà ai produttori di masterbatch e coloranti di far crescere il proprio business e stabilire solide relazioni nella catena di approvvigionamento.
 

Konica Minolta offre soluzioni impareggiabili per migliorare i processi di colorazione nella produzione di masterbatch che, in ultima analisi, consentiranno di ridurre gli errori di prodotto, aumentare l'efficienza di grandi lotti di produzione, minimizzare gli scarti e ridurre i costi di produzione.


I nostri team esperti si occupano dell'installazione di sistemi digitali per la gestione dei dati sul colore che assicurino che il prodotto finale corrisponda ai requisiti del cliente in ogni lotto e in tutti i lotti che verranno prodotti in futuro. La scelta di un sistema digitale all'avanguardia per la gestione dei dati sul colore assicura ai produttori di masterbatch non solo l'ottimizzazione del loro sistema di produzione, ma anche la possibilità di lavorare a stretto contatto con i clienti per quanto riguarda le specifiche, la fattibilità, le librerie di colori e l'approvazione dei prodotti. La catena di approvvigionamento può ridurre notevolmente i rischi e i costi associati agli standard fisici, alla soggettività e alla disuniformità nella comunicazione del colore.

La scelta dello strumento più adatto per le applicazioni di masterbatch è principalmente dettata dall'esigenza di ridurre la "perdita dei contorni" dei campioni traslucidi. In questo caso, l'unica scelta corretta è la geometria D/8. Tutti gli strumenti a sfera Konica Minolta riducono l'impatto di questo fenomeno illuminando un'area leggermente più grande rispetto alla dimensione di misurazione. In presenza di campioni completamente trasparenti, la misurazione deve essere effettuata in trasmittanza con uno spettrofotometro da banco.

L'innovativo spettrofotometro da banco serie CM-36 è lo strumento preferito dai produttori di masterbatch. Disponibile in configurazione verticale capovolta o orizzontale con porta superiore, la serie CM-36 assicura versatilità e precisione per campioni da traslucidi a opachi. Di fondamentale interesse per l'industria dei masterbatch ad alta precisione, la certezza della misurazione a breve e medio termine può essere ulteriormente migliorata utilizzando la funzione di analisi e regolazione della lunghezza d'onda.

 

L'ottimizzazione della comunicazione del colore permette ai proprietari di risparmiare tempo e ridurre gli scarti e i rifiuti.

Vantaggi

  • Spinta all'innovazione con una gestione del colore senza rivali
  • Tolleranze ristrette in conformità ai rispettivi standard
  • Realizzazione dei colori su richiesta e nei tempi previsti
  • Rispetto delle esigenze e delle specifiche del cliente
  • Processi più rapidi e riduzione del numero di correzioni necessarie
  • Rafforzamento dell'identità del brand

Strumenti

Strumenti

Spettrofotometro da banco CM-36dGV

Spettrofotometro da banco con allineamento verticale per la misurazione simultanea di colore e lucentezza. Versatile e preciso per applicazioni avanzate di controllo qualità e corrispondenza del colore, con un elevato accordo interstrumentale e un'innovativa funzione di autodiagnosi e regolazione. 

Spettrofotometro portatile CM-26dG

Strumento portatile con il più alto livello di precisione del settore e la capacità di misurare simultaneamente il colore e la lucentezza. Si contraddistingue per la tolleranza ristretta e l'estrema facilità d'uso.

Spettrofotometro da banco CM-5

Grazie all'ampio display a colori integrato e alla procedura guidata per l'operatore, lo spettrofotometro da banco autonomo è una soluzione perfetta per le misurazioni in laboratorio del colore di campioni solidi, granulari, in polvere o liquidi. La porta di misurazione posizionata sul lato superiore e l'ampia camera di trasmittanza favoriscono processi efficienti e ripetibili.  

Applicazioni

Applicazioni

Misurazione di masterbatch con il modello CM-36dGV

Lo spettrofotometro CM-36dGV consente di eseguire tutte le attività di misurazione per la catena di approvvigionamento del colore, dalla creazione di librerie alla misurazione in base agli standard fisici forniti dal cliente, alla misurazione della produzione e delle eventuali correzioni fino al controllo qualità finale. La serie CM-36 è la prima a integrare la funzione di analisi e regolazione della lunghezza d'onda, che garantisce la massima tranquillità tra una calibrazione annuale tracciabile e l'altra.

Misurazione di masterbatch con il modello CM-26dG

Grazie al design ergonomico leggero, al Bluetooth™ opzionale e al display a colori TFT ad alta risoluzione, la serie CM-26d è perfetta per le applicazioni sul campo. Lo spettrofotometro CM-26dG stabilisce un nuovo standard per la gestione facile e veloce dei dati e offre una grande flessibilità d'uso grazie alle due aperture di misurazione facilmente intercambiabili del diametro di 8 mm (MAV) e 3 mm (SAV).

Misurazione del colore di pellet masterbatch

Per misurare l'indice di giallo dei materiali in pellet si utilizzano lo spettrofotometro da banco CM-5 e lo spettrofotometro portatile CM-36dG, inserendo i pellet in una capsula di Petri. Gli strumenti di misurazione vengono usati per la gestione del colore dei masterbatch.
Inoltre, con il CM-36dG, è possibile misurare contemporaneamente e con una sola unità il valore del colore e della lucentezza.

Chiedete ai nostri esperti!