Misurazione del colore e della lucentezza di vernici e rivestimenti per autoveicoli

Controllo qualità e formulazione del colore di vernici solide, cangianti, metallizzate e perlescenti

Misurazione del colore e della lucentezza di vernici e rivestimenti per autoveicoli


Controllo qualità e formulazione del colore di vernici solide, metallizzate, perlescenti e cangianti nel settore automobilistico

Nelle vernici per autoveicoli e nelle applicazioni parallele il colore è importante e, se è quello giusto, aiuta a vendere.


L'aspetto esterno di un'auto è un parametro di qualità fondamentale che influenza la decisione di acquisto del cliente e mostra la qualità del brand al mondo esterno. Le vernici di alta qualità sono soggette a difetti di finitura, quali l'effetto a buccia d'arancia o la torbidità della superficie, meno evidenti nei veicoli nuovi. La gestione di questi difetti può fare la differenza tra una finitura di alta o bassa qualità ed è tanto importante quanto l'accuratezza del colore sia per la linea di verniciatura che per il consumatore. La velocità dell'innovazione e l'evoluzione delle tendenze nel settore automobilistico sono più evidenti che in altri segmenti del mercato. Attualmente, oltre l'80% delle vetture di nuova produzione è rivestito con vernici cangianti. Gli OEM e il settore del car refinishing devono stare al passo con questa innovazione e soddisfare le aspettative, gestendo nuovi colori, modifiche nelle specifiche dei materiali e fornitori.


Una delle principali sfide del settore automobilistico è garantire che l'aspetto complessivo del veicolo sia uniforme e che la finitura della vernice dei pannelli adiacenti sia omogenea.



Gli strumenti di misurazione Konica Minolta sono soluzioni complete per una caratterizzazione precisa dell'aspetto e del colore di vernici cangianti e lucide durante tutto il processo di rivestimento. Grazie all'integrazione di dati sulla misurazione dell'aspetto e del colore, la linea di verniciatura può ottimizzare tutti i processi di produzione, dalla materia prima alle fasi di e-coating e c-coating. Mediante l'implementazione di sistemi basati sui dati, la linea di verniciatura può prevedere e influenzare il risultato finale, aumentando l'efficienza, tagliando i costi e migliorando la qualità del prodotto. I nostri esperti possono assistere le aziende nell'implementazione di un sistema intuitivo che fornisca dati facilmente utilizzabili e riduca la soggettività dei processi di controllo qualità.

Lo spettrofotometro multi-angolo di Konica Minolta è orientato verticalmente ed è progettato per garantire il miglior contatto possibile su superfici curve e di piccole dimensioni che sono generalmente considerate le più difficili da valutare. Grazie all'illuminazione a 45 gradi e ai 6 angoli di misurazione, è possibile caratterizzare con estrema precisione l'effetto delle vernici metallizzate. Per le parti degli interni con vernici non cangianti, il modello CM-25cG è uno strumento portatile facile da usare progettato per la gestione dei dati digitali sul colore. 

Konica Minolta ha firmato un accordo esclusivo di distribuzione con Rhopoint Instruments per la fornitura di soluzioni di misurazione dell'aspetto e della lucentezza di nuova generazione per il settore automobilistico. Rhopoint TAMS è un sistema di visione artificiale portatile che può essere utilizzato per fornire informazioni dettagliate sulle superfici in modalità RMAT per la caratterizzazione di lamiere laminate, parti stampate ed e-coating. Per quanto riguarda le misurazioni del c-coating, TAMS classifica i pannelli per qualità e armonia, semplificando i dati per correlarli all'osservazione umana. Rhopoint ha creato l'algoritmo sulla base di un ampio studio sulla percezione condotto insieme ad AUDI AG. Konica Minolta distribuisce anche il modello Rhopoint IQ-S, un glossmetro a tolleranza ristretta di nuova generazione che fornisce non solo dati sulla lucentezza a 20°, 60° e 85°, ma anche su Rspec, RIQ (qualità dell'immagine riflessa) e torbidità.

Vantaggi

  • Risposta rapida alle richieste più impegnative dei clienti.
  • Comunicazione di specifiche precise su colore e aspetto nell'intera catena di approvvigionamento.
  • Maggiore coerenza, definizione di aspettative realistiche e raggiungibili attraverso il benchmarking dei propri risultati e di quelli della concorrenza.
  • Maggiore certezza del processo di rivestimento, riducendo al minimo le rilavorazioni e ottimizzando la qualità della finitura finale.
  • Tolleranze ristrette in conformità ai rispettivi standard del settore automobilistico.
  • Processi più rapidi e riduzione del numero di correzioni necessarie.
  • Garanzia di qualità del colore e della finitura nel montaggio finale.
  • Rafforzamento dell'identità del brand.

Strumenti

Strumenti

Rhopoint TAMS™

Sistema di visione artificiale portatile con dati innovativi sulla qualità e l'armonia per la valutazione della finitura superficiale di tutti i pannelli. Lo strumento Rhopoint TAMS™ è stato sviluppato per misurare sia la finitura finale che la superficie durante il processo di rivestimento.

Rhopoint IQ FLEX 20-S

Grazie al recettore progettato per gli spazi limitati, il glossmetro IQ è ideale per parti lucide di piccole dimensioni e difficili da raggiungere, quali dettagli cromati, rivestimenti, ecc.  Questo strumento misura i dati di brillantezza a 20 gradi, R-Spec, DOI e RIQ per fornire una valutazione più accurata della finitura superficiale. 

Glossmetro a tolleranza ristretta Rhopoint IQ-S

Versione IQ a tolleranza ristretta Trigloss 20/60/85° per la massima precisione e risoluzione in tutte le applicazioni di misurazione della lucentezza. Questo glossmetro di nuova generazione fornisce anche dati per Rspec, DOI (nitidezza dell'immagine) e torbidità.

Spettrofotometro portatile CM-26dG

Questo spettrofotometro portatile garantisce precisione e un accordo inter-strumentale straordinari, unitamente a una eccellente flessibilità d'uso grazie a due aperture di misurazione facilmente intercambiabili. Fornisce dati di misurazione con (SCI) e senza (SCE) le condizioni della superficie in un'unica sequenza di misurazione, ad altissima velocità. Infine, offre un sensore di brillantezza a 60° integrato conforme alle norme ISO 2813.

Spettrofotometro da banco CM-36dG

È il primo spettrofotometro da banco per la misurazione del colore e della lucentezza integrato con un sensore di brillantezza a 60° conforme alle norme ISO 2813 che misura contemporaneamente colore e lucentezza. Questo strumento ad alta precisione e ad alta affidabilità è in grado di misurare il colore in riflettanza e/o trasmittanza ed è perfetto per diverse applicazioni di verniciatura.

Spettrofotometro multi-angolo CM-M6

Spettrofotometro multi-angolo portatile specificamente progettato per la misurazione del colore delle vernici metallizzate e cangianti. Utilizza un nuovo sistema di illuminazione a doppio percorso brevettato con un'illuminazione diretta a 45° e un'osservazione speculare a 6 angoli da due lati per misurare con precisione le parti verniciate nei reparti di produzione del settore automobilistico.

Spettrofotometro portatile CM-25cG

Spettrofotometro portatile con geometria 45°c:0° dotato di un sensore di brillantezza a 60° che si distingue per la capacità di fornire valori di colore e una eccellente correlazione alla percezione visiva mediante l'esclusione di effetti superficiali di brillantezza e/o texture.

Cabina di illuminazione

L'impiego di una cabina di valutazione del colore è fortemente consigliato per garantire la corrispondenza visiva in fase di comparazione con dati e valutazioni di uno strumento di misurazione del colore. Grazie alle cabine di illuminazione JUST Normlicht, le valutazioni visive del colore vengono effettuate in maniera coerente e oggettiva, senza l'influenza della luce naturale o artificiale che cambia continuamente. Sono disponibili diverse versioni per soddisfare le esigenze specifiche ed eliminare i problemi relativi alla catena di approvvigionamento o alla qualità del prodotto causati dalla mancanza di precisione del colore.

SpectraMagic NX2

SpectraMagic NX2 è un pacchetto software per la misurazione del colore che può essere usato per interagire con gli strumenti Konica Minolta. Offre funzionalità avanzate di reportistica e analisi del colore e delle differenze cromatiche. I modelli e i report disponibili sono completamente personalizzabili.
 

Applicazioni

Applicazioni

Misurazione delle vernici cangianti

Grazie al nuovo sistema di illuminazione a doppio percorso brevettato è possibile ottenere risultati accurati e stabili sulle superfici curve rivestite con vernici metallizzate e cangianti utilizzate per gli esterni auto. Il sistema consente di effettuare misurazioni rapide e ripetute di paraurti anteriore e posteriore, calotte degli specchietti retrovisori o maniglie delle portiere. Il modello CM-M6 è compatto e leggero e la sua forma verticale ne consente un facile posizionamento, mentre il display a colori retroilluminato ad alta risoluzione è leggibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Hatchback automobiles on an assembly-line/paint-line

Misurazione di RMAT

Lo strumento Rhopoint TAMS™ può essere utilizzato per misurare una superficie prima e durante il processo di rivestimento. L'utilizzo dei dati sulle superfici, quali metallo grezzo, parti stampate, e-coating e altro, consente alla linea di verniciatura di prevedere la qualità finale di una parte, valutare misure correttive e ottimizzare i processi, con conseguente risparmio di tempo e riduzione degli scarti.
 

Misurazione di lucentezza, torbidità, nitidezza ed effetto buccia d'arancia di rivestimenti interni ed esterni

Il glossmetro a tolleranza ristretta Rhopoint IQ-S è in grado di misurare la lucentezza delle superfici verniciate del rivestimento interno della vettura. È possibile controllare la lucentezza riducendo la quantità di luce riflessa dal parabrezza anteriore sul quadro strumenti. Grazie a Rhopoint IQ-S è possibile misurare la torbidità,la nitidezza dell'immagine (proprietà di mappatura), l'effetto buccia d'arancia e altre condizioni superficiali, con una sola unità.
 

Female worker inspecting the surface finish on an automobile.

Misurazione per l'analisi comparativa della concorrenza

I team di sviluppo possono facilmente effettuare un'analisi comparativa delle vernici della concorrenza in maniera coerente utilizzando i modelli di reportistica di Rhopoint TAMS per valutare la qualità della finitura di ciascun pannello e l'armonia d'insieme dei pannelli. 

La conoscenza dei prodotti della concorrenza è fondamentale per il posizionamento del prodotto e del brand sul mercato mantenendo al contempo un buon rapporto costo/prestazioni.

Sistemi di visione per montaggio e carrozzeria

Società del gruppo Konica Minolta, EINES produce sistemi di visione per l'ispezione di verniciatura e sigillatura, consentendo ai clienti di automatizzare e velocizzare le normali attività di ispezione nelle catene di montaggio del settore automobilistico. EINES offre anche soluzioni per il controllo di vuoti e affioramenti e vengono utilizzate per l'ispezione di oltre 8 milioni di auto ogni anno.

Misurazione dei colori degli interni

Lo spettrofotometro a sfera d:8° è la soluzione migliore per le applicazioni di controllo qualità degli interni auto, che si tratti di vernici, plastica o tessili. Il modello CM-26dG, con sensore di brillantezza a 60° incorporato conforme alle norme ISO, vanta un design ergonomico, un ampio display e funzioni incentrate sui processi, come il Job Control (funzionalità del flusso di lavoro basato sull'immagine), ed è stato sviluppato per il controllo qualità degli interni auto.

Ricerca e sviluppo e controllo qualità di esterni e interni auto

Konica Minolta, insieme alla società del gruppo Radiant Vision Systems e al partner Rhopoint Instruments, offre tecnologia d'avanguardia e soluzioni chiavi in mano per la ricerca e sviluppo e per il controllo qualità nelle linee di produzione. I nostri team di esperti, unitamente alla nostra rete globale di vendita e assistenza, possono aiutare le aziende a implementare soluzioni di misurazione e controllo per gli esterni e interni auto nelle fasi di sviluppo, produzione e controllo qualità.

Soluzioni correlate

Chiedete ai nostri esperti!