Innovazione e Certificazione nel Controllo Qualità: Il contributo delle telecamere con intelligenza artificiale

Garantisci la qualità e la conformità dei tuoi prodotti con le nostre telecamere con intelligenza artificiale, progettate per migliorare e automatizzare il controllo qualità


Le soluzioni di video analisi Konica Minolta permettono di migliorare e automatizzare alcune attività ripetitive rimediando a possibili errori umani del personale preposto.
Ad esempio, all’interno delle aziende di produzione e logistica, è possibile verificare con “occhi” intelligenti che il contenuto di scatole o box sia conforme a quanto richiesto dalla commessa.
 

Problemi Comuni nel Settore


Mancanza di tracciabilità e certificazione: Molti produttori riscontrano difficoltà nel provare ai clienti la presenza di tutti i componenti previsti nel prodotto venduto.
Reclami dei clienti e insoddisfazione: Errori nei componenti o nelle quantità possono comportare costi aggiuntivi, reclami e danni all’immagine aziendale.

Ogni azione dell’operatore, infatti, può essere memorizzata in formato video o immagine grazie alle telecamere con AI, e rientrare in un documento finale che certifica e prova l’effettiva presenza di tutti i componenti all’interno di quella scatola.

In diverse circostanze, poter contare su una soluzione che garantisca la conformità del contenuto di una scatola è un elemento di soddisfazione del cliente, di abbattimento dei ritorni e delle lamentele, e di immagine per l’azienda.
 

Guarda il video del Case Study Tecnoplast

Il caso: Mancanza di un documento di “prova”


Tecnoplast è un’azienda italiana che produce infissi in alluminio e PVC, un’eccellenza per la qualità dei prodotti e per il livello di servizio al cliente.

A fronte della produzione di ogni prodotto viene creata la scatola degli accessori, specifica per ogni commessa, contenente tutti gli articoli indispensabili per l’installazione e la messa in opera dell’infisso. Il contenuto di questa scatola ricopre un ruolo fondamentale perché consente all’installatore e, di conseguenza, al cliente finale di avere un risultato eccellente nei tempi previsti. La mancanza anche di un singolo accessorio potrebbe causare insoddisfazioni e contenziosi che mal si sposano con l’immagine dell’azienda.

Tecnoplast ha trovato con Konica Minolta la risposta a questa esigenza: una soluzione chiavi in mano che prevede 10 telecamere intelligenti MOBOTIX dotate di lettura automatica dei codici a barre e un software in grado di orchestrare azioni, dati e file multimediali per creare il certificato del contenuto della scatola, utile per il customer care e per il cliente finale.

 

Dettagli della Soluzione Konica Minolta


Ogni soluzione di Konica Minolta è progettata per rispondere alle specifiche esigenze del cliente. Nel caso di Tecnoplast:
 
  • Automazione completa del controllo: Le nostre telecamere con intelligenza artificiale assicurano che ogni componente necessario sia presente e correttamente documentato, garantendo la conformità dei prodotti. 
  • Riduzione degli errori e dei costi: La soluzione Konica Minolta minimizza gli errori di imballaggio e riduce i costi legati ai resi e alle rilavorazioni;
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente: Tecnoplast assicura ai suoi clienti la ricezione di prodotti completi e conformi alle specifiche, migliorando la loro fiducia e soddisfazione.

 

Interessato a scoprire di più?

Compila il form per una consulenza personalizzata