IT all-in-one per un Comune della Lombardia

IT all-in-one per un Comune della Lombardia

IT all-in-one per un Comune della Lombardia

A fronte della rivisitazione del parco macchine di uno dei principali comuni della Lombardia si è reso necessario ripensare alla gestione delle numerose multifunzioni, dei relativi software e del nuovo centro stampa interno alla struttura.

In assenza di figure IT dedicate e con un organico sottodimensionato il Comune ha trovato nella value propostion Konica Minolta la risposta a tutte le esigenze.

Efficienza con risorse limitate

La complessità nella gestione degli aspetti infrastrutturali di un Comune è quella di dover garantire elevati livelli di servizio ai numerosi utenti esterni e alle funzioni interne, facendo i conti con un organico sottodimensionato e spesso con competenze IT non adeguate.

L’introduzione del parco MFP con i relativi software dedicati e del nuovo centro stampa ha richiesto l’accentramento di diverse componenti infrastrutturali, di applicazioni e di servizi all’interno di un unico hub gestito da Konica Minolta in grado di alleggerire il carico di lavoro dell’organizzazione interna.


L’Approccio di Konica Minolta

Per diverso tempo Konica Minolta ha seguito il cliente per individuare la configurazione ottimale del parco macchine e del centro stampa.

Raggiunto l’accordo e, comprendendo le difficoltà dell’IT interno per gestire tutto il carico della nuova tecnologia in termini di competenze e tempo, è stata proposta la soluzione all-in-one Workplace Hub.

Le criticità riscontrate erano: 


  • Assenza di competenze tecniche per la gestione della nuova tecnologia
  • Personale IT numericamente limitato e completamente assorbito dalle attività già in essere
  • Assenza di un riferimento unico per le problematiche legate all’infrastruttura di stampa.

Per il cliente è stata individuata la soluzione Workplace Hub in versione «Hub» modello SKU2, con un contratto di 5 anni. La soluzione all-in-one ha consentito all’organizzazione interna di dotarsi di un’infrastruttura avanzata con i massimi livelli di protezione e sicurezza. Le virtual machine sono state dedicate ai seguenti applicativi: 2 Virtual Machine dedicate ai software PaperCut e PrintFleet, 1 Virtual Machine dedicata ad AccurioPro Flux Ultimate per il centro stampa.

Workplace Hub ha portato all’organizzazione i seguenti benefici: 


  • Tranquillità da parte dell’IT, contando su un’infrastruttura IT e un insieme di servizi gestiti 
  • Nessuna necessità di adeguare l’organico a fronte dell’introduzione di nuove tecnologie
  • Disponibilità di un’infrastruttura scalabile in grado di ospitare future nuove applicazioni
  • Single point of contact, per tutte le richieste.

Konica Minolta si è dimostrato un partner tecnologico credibile e preparato. Ha portato all’interno del Comune il concetto di «servizi gestiti» fondamentali per una gestione efficace ed efficiente della componente tecnologica. La soluzione Workplace Hub ha permesso di rispondere a numerose esigenze del cliente e di offrire un’importante apertura alle future applicazioni che verranno introdotte nel comune. Konica Minolta ha proposto una soluzione innovativa che oltre ad offrire un valore tecnologico rappresenta per l’organizzazione l’opportunità di operare in condizioni infrastrutturali di classe Enterprise.