Aggiornamento Sicurezza Microsoft: possibili malfunzionamenti

 

Aggiornamento Sicurezza Microsoft

Informiamo tutti i nostri clienti che un aggiornamento di sicurezza Microsoft potrebbe causare incompatibilità e tempi di inattività dei servizi.
 
Il 13 agosto 2019 Microsoft ha infatti rilasciato un avviso di sicurezza dove consiglia di impostare una protezione avanzata su LDAP: il protocollo che consente di passare i dati alla directory, come ad esempio un elenco aziendale di email o una rubrica telefonica, o più in generale qualsiasi raggruppamento di informazioni.
 
Questa scelta di Microsoft, condizionerà il “passaggio di dati” e potrà avere un impatto anche sui nostri software e sulle nostre MFP.
 
Gli interessati quindi sono i nostri clienti che possiedono:

  • una MFP o una printer
  • un sistema Production Printing
  • un’applicazione o un software.

 
Questo aggiornamento sarà attivo nel secondo semestre 2020.
 

Cosa fare?

I clienti interessati possono provvedere a configurare autonomamente il dispositivo Konica Minolta oppure contattare il proprio riferimento locale che potrà fornire l’assistenza come servizio aggiuntivo.
 

Configurazione in autonomia:

Se si desidera garantire una transizione senza problemi, non installare l'aggiornamento di sicurezza del software prima della conferma della compatibilità.            
Perché no? Perché installando l'aggiornamento di sicurezza del software, il binding del canale LDAP e la firma LDAP saranno abilitati per impostazione predefinita, il che potrebbe influire sulla compatibilità delle MFP, Printer, Sistemi Production o Software Konica Minolta, se configurati per la connessione a un server Microsoft Active Directory con il Protocollo LDAP. Ad esempio, una richiesta di autenticazione utente avviata su un prodotto multifunzione potrebbe essere rifiutata, impendendo agli utenti di accedere ai propri dispositivi.

Per la configurazione del dispositivo in autonomia è possibile effettuare le seguenti operazioni:

1. Scegliere LDAPS (LDAP su SSL / TLS) e il metodo di autenticazione semplice per la configurazione dell'autenticazione del server esterno supportato dopo aver applicato l'aggiornamento di sicurezza;

2. Scegliere il metodo di autenticazione LDAPS (LDAP su SSL / TLS) e GSSPNEGO per la configurazione LDAP supportata (LDAP-IC / Autenticazione stampa semplice / Ricerca indirizzo LDAP) dopo aver applicato l'aggiornamento di sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni manuali del dispositivo Konica Minolta. Relativamente ai Software, contattare il supporto locale per ricevere istruzioni dettagliate.
 

Supporto Konica Minolta:

Se preferisci richiedere il supporto di uno specialista Konica Minolta ti invitiamo a metterti in contatto con il tuo riferimento locale.

Il nostro team di Assistenza è in grado di offrirti supporto per aggiornare la tua MFP o Printer e configurare l’applicazione prima che venga attivato l’aggiornamento Microsoft, così da garantirti una transizione regolare e senza interruzioni al tuo lavoro quotidiano.

IMPORTANTE: Teniamo a sottolineare che gli adeguamenti richiesti non sono correlati a malfunzionamenti o guasti dei nostri prodotti, bensì innescati da modifiche dell’ambiente del server Microsoft Active Directory.


Per ulteriori informazioni sul binding del canale LDAP e sulla firma LDAP, fare riferimento ai seguenti documenti Microsoft: