Enabling Carbon Neutrality: il programma di compensazione delle emissioni di CO2

Stampa compensando le emissioni di CO2 – come funziona

Rallentare il riscaldamento globale tramite azioni che limitino l’impatto ambientale dei prodotti industriali è, per le aziende, la sfida del secolo.

Konica Minolta, da tempo pioniera dell’impegno verso la stampa a impatto zero, sostiene attivamente progetti dedicati a ridurre le emissioni di gas serra con un piano ambientale a lungo termine chiamato Eco Vision 2050, il cui primo grande traguardo è il programma Enabling Carbon Neutrality, grazie al quale, a partire dal 2015, ha già cancellato quasi 2.700.000 kg di emissioni di CO2.

Per raggiungere questo importante traguardo, l’azienda ha scelto di coinvolgere i propri clienti indicando loro come implementare il programma di neutralizzazione delle emissioni di anidride carbonica in modo estremamente semplice: ognuno di essi, dalla piccola impresa alla grande azienda, continua a stampare utilizzando i sistemi Konica Minolta come sempre, ma le emissioni prodotte vengono ora calcolate e verificate, in collaborazione con gli esperti internazionali di Climate Partner. Il “valore” identificato, comprensivo di tutte le fonti significative di CO2 (carta, toner ed elettricità), viene successivamente compensato con l’equivalente sostegno a diversi progetti ecosostenibili certificati, in tutto il mondo.

Scegliendo di adottare il programma Enabling Carbon Neutrality per i propri dispostivi di stampa, le aziende potranno contare sul fatto che Konica Minolta compenserà non solo le emissioni generate dai processi di stampa, ma anche quelle relative alla produzione e al trasporto.

Attualmente Konica Minolta è impegnata in programmi legati allo sviluppo dell’energia eolica in Turchia, dell’energia idroelettrica in Indonesia e Brasile, nonché del recupero delle emissioni di gas metano in Cina. Ognuna di queste azioni inoltre porta con sé inevitabili ripercussioni positive anche sulle comunità locali poiché favorisce la nascita di nuove opportunità di lavoro, l’ammodernamento delle infrastrutture e il miglioramento della qualità dell’aria.

Un progetto ambizioso ma entusiasmante quello di Konica Minolta, che ci ricorda come ogni grande cambiamento inizi dalle piccole azioni quotidiane.