Joerg ricorda molto bene i suoi primi giorni nell'azienda: "Ho iniziato la mia carriera come rappresentante commerciale di Konica a Mannheim. La prima cosa che ho fatto è stata partecipare a un corso di formazione sulle vendite di 4 settimane. Questa è stata la migliore formazione in assoluto e, onestamente, ha cambiato la mia vita. La formazione è stata condotta da due formatori delle vendite professionali, Matthias Bonse e Martin Böckelmann, e mi sono reso conto più o meno immediatamente che quello che volevo fare era lavorare come formatore. Tuttavia, senza alcuna esperienza nel reparto vendite, non sarebbe stato possibile passare al reparto di formazione sulle vendite. Pertanto, ho deciso in primo luogo di imparare tutto sulle vendite e di diventare un rappresentante di successo. Un anno e mezzo più tardi il mio sogno è diventato realtà e ho avuto la possibilità di passare al reparto della formazione sulle vendite". Ora Joerg gestisce l'intera Konica Minolta Academy, fornendo la migliore formazione ai colleghi interni e ai partner commerciali. Markus ha lavorato come esperto di formazione sulle vendite per la divisione stampa prima di iniziare a sviluppare e pianificare la formazione per l'ultima innovazione tecnologica di Konica Minolta, il Workplace Hub, insieme ai team interfunzionali. Partecipanti felici che contribuiscono ai risultati complessivi dell'azienda, questa è la risposta di Markus quando gli viene chiesta la sua definizione di successo e aggiunge: "Il mio team e io abbiamo successo se i nostri partecipanti ottengono notevoli benefici dai corsi di formazione, che permettono loro di agire". E le sfide? Per Bernd, "la sfida più grande è stata quella di imparare a lavorare in un ambiente interculturale, perché questa è stata la prima volta in cui ho dovuto interagire non solo con i colleghi tedeschi, ma anche con quelli giapponesi". Il continuo sostegno dei colleghi, l'apertura mentale e lo spirito di squadra gli hanno permesso di superare le sfide, in un periodo di tempo molto breve. "Sono rimasto stupito dalla gentilezza, la disponibilità, l'apertura mentale e la professionalità di tutti i colleghi di vari Paesi", dice Bernd. E per quanto riguarda i suoi 20 anni di esperienza con Konica Minolta, aggiunge: "Ci sono ottimi colleghi, il sostegno dei miei manager, i prodotti fantastici che Konica Minolta offre ai clienti e un ambiente di lavoro che mi permette di utilizzare le mie conoscenze, di espanderle e di mettere in pratica le idee". Parlando di valori, l'orientamento al cliente è un valore vissuto in Konica Minolta ed è nel nostro DNA. L'ambizione di Wiebke è "sempre quella di aiutare e sostenere il più possibile", trattando quotidianamente con partecipanti esterni e interni, manager e colleghi dell'amministrazione della formazione. Quali sono gli ingredienti per lavorare 20 anni in Konica Minolta? Ottimi colleghi, supporto dai manager, prodotti e servizi fantastici, un ambiente di lavoro che consente alle persone di utilizzare le loro conoscenze, di esporre le idee e di metterle in pratica e un ambiente costantemente in evoluzione, stimolante e innovativo…Questi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno fatto in modo che i nostri colleghi adorassero lavorare in Konica Minolta per 20 anni e… che continuino a farlo In una frase, che cosa significa Konica Minolta per loro?