Konica Minolta ha ricevuto la massima valutazione da CDP ed è stata inserita nella lista Climate A 2022

| 3 febbraio 2023

Konica Minolta è riconosciuta come leader globale nella lotta al cambiamento climatico

Konica Minolta Inc. è una delle 283 aziende in tutto il mondo che ha ottenuto una posizione di leadership globale nella Climate A List di CDP. CDP è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro impegnata in attività per la realizzazione di un'economia sostenibile. È la settima volta che Konica Minolta viene inserita nella Climate A List.


La Climate A List


La Climate A List è composta da aziende che sono state riconosciute come leader globali in termini di obiettivi fissati e azioni intraprese per combattere il cambiamento climatico e la divulgazione delle informazioni. Delle oltre 18.700 aziende di tutto il mondo prese in considerazione dall'indagine del CDP, 283 aziende (tra cui 74 giapponesi) sono state inserite quest'anno nella Climate A List come riconoscimento dei loro sforzi per ridurre le emissioni di CO2, mitigare i cambiamenti climatici e contribuire a un'economia a basse emissioni di carbonio.

 
Riduzione delle emissioni di CO2


L'inserimento di Konica Minolta nella Climate A List è il risultato di diverse attività e degli obiettivi sostenibili che l'azienda sta implementando o ha raggiunto nel corso degli anni.

Ad esempio, l'azienda ha fissato l'obiettivo di ridurre il 60% delle emissioni di CO2 negli Ambiti 1, 2 e 3, per lo  sviluppo dei prodotti, per l'approvvigionamento e per la produzione, per le vendite e per i servizi, e nell'utilizzo dei prodotti entro il 2030. Partendo dal livello del 2005 (nel 2017, questi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 sono stati approvati dall'iniziativa internazionale Science Based Target Initiative (SBTi)). Questo obiettivo è quasi raggiunto, con riduzioni del 52% già ottenute nel 2019.

Per raggiungere questi obiettivi, l'azienda ha sviluppato tecnologie di produzione che richiedono un minor consumo di energia, si sta approvvigionando di elettricità da fonti rinnovabili e sta promuovendo il passaggio a operazioni commerciali senza carta.
 

Accelerare il passaggio alle energie rinnovabili


Konica Minolta mira a procurarsi il 100% dell'energia utilizzata nelle proprie attività commerciali da fonti di energia rinnovabili entro il 2050. Per questo motivo, nel 2019, Konica Minolta ha aderito a RE100, un'iniziativa di leadership globale che riunisce le aziende impegnate a procurarsi il 100% di energia rinnovabile per le loro attività. Iniziando dai Paesi e dalle regioni in cui l'elettricità rinnovabile è relativamente diffusa, Konica Minolta ha rivisto ciascun contratto di approvvigionamento di energia elettrica nei suoi siti di produzione e vendita, passando all'elettricità rinnovabile dove possibile:

I due siti di produzione di dispositivi MFP e Production Printing in Cina utilizzano energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Due siti di produzione di toner di Konica Minolta hanno raggiunto l'obiettivo del 100% di energia rinnovabile nell'anno fiscale 2021. Si tratta di Konica Minolta Supplies Manufacturing U.S.A., Inc. e Konica Minolta Supplies Manufacturing France S.A.S.,,  passati all'elettricità con il certificato di energia verde.

Il nuovo stabilimento della Konica Minolta Mechatronics Co., Ltd., completato nella Prefettura di Aichi, in Giappone, nel 2021, ricava circa l'11% dell'elettricità necessaria per le sue operazioni dall'energia solare.
La sede centrale europea di Konica Minolta e 10 filiali utilizzano quasi il 100% di elettricità verde (Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia).

La società di vendita americana, Konica Minolta Business Solutions U.S.A., Inc. copre tutto il suo fabbisogno di energia elettrica con energia rinnovabile, generando elettricità con pannelli solari e acquistando elettricità verde da diverse fonti, come biomassa, energia geotermica, energia idroelettrica, energia solare ed energia eolica, attraverso il Renewable Energy Program. Questa società di vendita ha anche aderito al programma Green Power Partnership della U.S. Environmental Protection Agency (EPA) nel maggio 2022.


Riferimento: Valutazione da parte di soggetti esterni
Konica Minolta è attualmente inclusa negli indici ESG globali e si posiziona in alto nelle valutazioni ESG, come mostrato di seguito.
 

FTSE4Good Index Series (Regno Unito):Incluso nell'indice consecutivamente dal 2003.


FTSE Blossom Japan Index (Regno Unito): Incluso nell'indice consecutivamente dalla sua istituzione nel 2017.


Indice settoriale relativo FTSE Blossom Japan (Regno Unito):Incluso nell'indice dalla sua costituzione nel 2022


MSCI Japan ESG Select Leaders Index (USA): Incluso nell'indice consecutivamente dalla sua costituzione nel 2017


MSCI Japan Empowering Women Index (USA):Incluso nell'indice consecutivamente dalla sua costituzione nel 2017


Dow Jones Sustainability Index (USA) Asia Pacific Index (DJSI Asia Pacific): Incluso nell'indice consecutivamente dal 2009


S&P/JPX Carbon Efficient Index (USA, Giappone): Incluso nell'indice consecutivamente dalla sua istituzione nel 2018.


S&P Global (USA) Incluso nel SAM Sustainability Award: consecutivamente dal 2013.(quattro volte come Oro e cinque volte come Argento)


Corporate Knights (Canada): Annoverata tra le 100 aziende più sostenibili al mondo (2011, 2019-2022)


ISS ESG (USA): Ha mantenuto il più alto status Prime dal 2011.


CDP (Regno Unito): Inclusa nella lista A del clima (2013-2014, 2016-2017, 2020-2022)