Konica Minolta amplia l'offerta dei moduli termici per le videocamere MOBOTIX

| 10 marzo 2023

Konica Minolta ha ampliato il proprio portafoglio di moduli termici per le telecamere MOBOTIX


Il monitoraggio a immagini termiche opera in tre aree principali: rilevamento precoce degli incendi (o addirittura rilevamento del rischio prima che le fiamme si manifestino); garanzia di qualità e ottimizzazione dei processi; sicurezza 24/7 nella protezione di oggetti e perimetri, il tutto nel pieno rispetto del GDPR.

 
Sicurezza nella protezione di oggetti e perimetri


La tecnologia Thermal ECO era già disponibile come modulo per le videocamere multi lente MOBOTIX M73 e S74. La nuova telecamera MOBOTIX p71 Thermal ECO offre ora un monitoraggio delle immagini termiche a prezzi accessibili per le telecamere a obiettivo singolo per uso interno. Grazie all'ampio angolo di visione di 105°, la tecnologia Thermal ECO è ideale per le applicazioni di protezione di oggetti o perimetri da intrusi e scassinatori. Questo vale anche in condizioni di buio assoluto e per particolari requisiti di protezione dei dati (DSGVO), in quanto rileva gli intrusi ma non mostra alcun dettaglio per l'identificazione personale (tutela della privacy).


La nuova App MOBOTIX Advanced Radiometry estende le possibilità della serie di termocamere a 7 telecamere (TR) rilevando fonti di calore o fuoco critiche con un massimo di venti aree di misurazione, ognuna delle quali può essere configurata individualmente. Ciò consente agli utenti di includere diversi valori di emissione (radiazioni da superfici di materiali diversi) o distanze in un'unica immagine della telecamera, rendendo l'applicazione ancora più precisa e flessibile. 


Protezione antincendio


Il surriscaldamento di impianti di stoccaggio, produzione o altro può portare rapidamente a incendi e fiamme che mettono in pericolo persone e cose, causando perdite finanziarie, tempi di inattività, danni alla reputazione e all'ambiente. È improbabile che sofisticati allarmi antincendio e altri sistemi di sicurezza siano in grado di segnalare i rischi termici che indicano un incendio imminente. Le telecamere termiche, invece, sono in grado di identificare i rischi di incendio e surriscaldamento molto prima dei sistemi tradizionali, prima che si sviluppino fiamme e fumo, rilevando i punti caldi in cui potrebbe svilupparsi un incendio.


La tecnologia delle telecamere termiche MOBOTIX per il rilevamento proattivo del calore e la prevenzione degli incendi è certificata da tre istituzioni riconosciute a livello internazionale: VdS (Associazione tedesca per la prevenzione delle perdite), EN 54-10 (standard UE) e CNPP (Centro nazionale francese per la prevenzione e la protezione). In questo caso, i sistemi MOBOTIX Thermal sono stati sottoposti a test approfonditi e certificati per quanto riguarda la capacità di rilevare gli incendi il più precocemente possibile. I certificati consentono l'integrazione nei sistemi di allarme antincendio esistenti. Oltre a una protezione antincendio completa, i sistemi soddisfano i requisiti delle compagnie di assicurazione e le normative edilizie.
 

Garanzia di qualità e ottimizzazione dei processi


Numerose operazioni di produzione e lavorazione pongono requisiti particolari alla temperatura delle materie prime, dei prodotti intermedi o del prodotto finale. Inoltre, il buon funzionamento dei macchinari è obbligatorio. I tempi d'inattività costano. I sistemi termici MOBOTIX di Konica Minolta consentono la manutenzione preventiva e possono attivare una serie di funzioni diverse e di processi successivi non appena i limiti di tolleranza vengono superati o superati. Questo garantisce la qualità del prodotto. Le termocamere MOBOTIX rilevano e segnalano automaticamente le deviazioni di temperatura critiche di qualsiasi tipo, siano esse calde, tiepide o fredde.
 
Il supporto completo per i dati grezzi MOBOTIX di Konica Minolta funziona con tutte le applicazioni AI (intelligenza artificiale) e i rispettivi sistemi. I sistemi termici intelligenti possono essere collegati a sistemi industriali come SCADA o MQTT tramite interfacce (comunicazione macchina-macchina). Questa integrazione consente di centralizzare i dati, la cui analisi può fornire punti di partenza essenziali per prendere decisioni efficaci e ottimizzare i processi.
 


“Queste ultime aggiunte al portafoglio di monitoraggio delle immagini termiche offrono importanti vantaggi in termini di sicurezza antincendio, ottimizzazione dei processi e sicurezza, per offrire caratteristiche eccezionali, affidabilità e ROI tangibile. Con la marcia verso una sempre maggiore integrazione dei sistemi e la trasformazione digitale, questa soluzione supporterà ulteriormente le aziende in un mondo in rapida evoluzione.”
 
Shintaro Inoue,

Responsabile del servizio di soluzioni video di Konica Minolta Business Solutions Europe