Sicurezza

Analisi video: soluzioni intelligenti che mettono tutto a fuoco

La videosorveglianza è uno strumento utile per monitorare la sicurezza e l'incolumità sul luogo di lavoro. E se fosse anche in grado di segnalare un problema, in modo da poter agire in tempo reale?

10.12.2021
6 minuti 6 minuti
Contenuti
Molte organizzazioni si affidano a sistemi di videosorveglianza o TVCC per garantire la sicurezza dei lavoratori o per proteggere edifici, aree e informazioni importanti. Si tratta però di un processo impegnativo che non sempre garantisce risultati ottimali. Oggi l'analisi video intelligente porta la sorveglianza a un livello superiore, integrando nelle videocamere l'intelligenza artificiale con analisi automatizzata, rilevamento e avvisi di eventi, per garantire la sicurezza di persone, luoghi e informazioni.

La videosorveglianza (o TV a circuito chiuso, TVCC) da tanto tempo rientra nei processi di sicurezza di molte aziende, ma è una soluzione tecnologica che presenta una serie di problematiche e limitazioni: 
  • Le immagini devono essere costantemente monitorate e analizzate da un operatore. In quanto essere umano, è normale che l'operatore possa distrarsi di tanto in tanto e lasciarsi sfuggire eventi che potrebbero essere importanti.
  • Vengono memorizzati moltissimi filmati, la maggior parte dei quali non necessari.
  • La soluzione di sorveglianza non è in grado di comprendere quello che sta vedendo, né di notificare eventuali problemi per permettere un intervento immediato.
I 340 milioni di infortuni sul lavoro stimati ogni anno a livello globale, secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, dimostrano quanto sia difficile ottenere un monitoraggio adeguato. Ed è evidente che gli incidenti e le lesioni sul posto di lavoro sono un danno sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

L'analisi video cambia le regole del gioco

Il software di analisi video intelligente (chiamato anche analisi video) cambia le regole del gioco. Una soluzione di analisi video combina la tecnologia di videosorveglianza con algoritmi e intelligenza artificiale (IA), consentendo di passare dalla visione alla comprensione di ciò che accade in una varietà di situazioni.

Grazie a queste funzionalità di analisi e video intelligenti, l'analisi video è in grado di gestire il monitoraggio in maniera costante. L'aspetto essenziale è che le persone vengono coinvolte (tramite avvisi) solo nel caso di rilevamento di anomalie, carenze, rischi o pericoli.

A seconda del modo in cui si utilizza una soluzione di analisi basata sull'intelligenza artificiale, questa può servire a migliorare la protezione in tempo reale dei lavoratori contro malattie, incidenti, lesioni e persino morte, o a proteggersi da furti di dati e violazioni della sicurezza. Scopriamo come.
 

Proteggere i lavoratori da malattie e lesioni

I responsabili di ambienti complessi, come quelli di produzione, di logistica o il magazzino, conoscono bene i potenziali pericoli a cui i lavoratori possono essere esposti, nonché i requisiti normativi necessari a soddisfare le linee guida e le best practice per la salute e sicurezza sul lavoro.



Ora è possibile utilizzare una soluzione di analisi video intelligente per proteggere i lavoratori da una serie di rischi per la salute e la sicurezza attraverso un rilevamento automatizzato e personalizzabile, combinato con avvisi che incorporano informazioni per identificare e individuare una persona a rischio.
Le applicazioni software di analisi video tipiche per la protezione della forza lavoro includono:

Controllo dell'attrezzatura. Verificare che i lavoratori indossino i dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati per il lavoro da svolgere, come maschere per il viso, occhiali, caschi, giubbotti di sicurezza, guanti e stivali.

Monitoraggio della distanza. Verificare che sia rispettata la distanza richiesta tra i dipendenti o tra un dipendente e un macchinario. 

Sicurezza dei lavoratori isolati. Proteggere i lavoratori isolati tramite riconoscimento e classificazione dei movimenti del corpo che possono indicare malattie o lesioni, per consentire un intervento tempestivo.

Sorveglianza acustica. Rilevare i suoni provenienti dai microfoni delle videocamere di sicurezza, come allarmi o grida di aiuto, per consentire un intervento tempestivo.

Monitoraggio delle situazioni pericolose. Rilevare le persone che si trovano all'interno di una zona vietata predefinita o all'interno di una struttura durante un'evacuazione di emergenza. 

Controllo della temperatura. Analizzare le immagini termiche delle persone per verificare la presenza di temperature del corpo che superano una determinata soglia. Ciò consente di separare gli individui potenzialmente malati da quelli sani per prevenire la diffusione dell'infezione.

Rilevamento tosse. La capacità di rilevare colpi di tosse o starnuti attraverso i microfoni delle videocamere di sicurezza è un altro modo per aiutare a prevenire la diffusione dell'infezione.
 

Proteggere le informazioni, gli spazi e le risorse

Oltre a proteggere le persone, l'analisi video intelligente può aiutare a migliorare la sicurezza degli spazi pubblici o privati, o a tutelare contenuti importanti e informazioni riservate, o proprietà e risorse preziose. Il processo va oltre la semplice sorveglianza, perché rileva automaticamente gli individui, analizza il loro comportamento, riconosce le anomalie e invia avvisi.

Tra le applicazioni di sicurezza per software di analisi video all'avanguardia vi è il rilevamento di comportamenti sospetti. Questa soluzione consente di proteggere informazioni, oggetti o altre risorse importanti da potenziali violazioni della sicurezza identificando comportamenti sospetti e avvisando il team di sicurezza, per permettere una risposta rapida.

L'analisi video protegge gli esami di stato

L'istituto di esame statale della Repubblica ceca, Centrum pro zjišt'ování výsledků vzdělávání (CZVV), stampa ogni anno centinaia di migliaia di test per il diploma delle scuole superiori. 
Per proteggere l'integrità dei documenti del test durante il processo di stampa, il CZVV utilizzava in precedenza software e tecnologie per videocamere standard nelle sala di stampa. Se si fosse verificato qualcosa di sospetto, il team di sicurezza avrebbe dovuto controllare ore di registrazioni per individuare, ad esempio, qualcuno che si soffermava vicino alla stampante o che fotografava segretamente i documenti.

Ora il CZVV utilizza Suspicious Behavior Detection di Konica Minolta, una soluzione di analisi video che combina algoritmi personalizzabili e intelligenza artificiale con videocamere MOBOTIX. La soluzione intelligente monitora costantemente i movimenti nell'area di stampa e avvisa l'amministratore se rileva attività sospette.

"Ora l'intelligenza artificiale monitora il processo di stampa dei documenti e valuta automaticamente la situazione, il che comporta un notevole risparmio sui costi di manodopera" , afferma Jindřich Mach, Direttore della sezione infrastrutture interne e di produzione di CZVV. 
 

Siete pronti a migliorare la sicurezza della vostra azienda?

Una soluzione di analisi video intelligente, automatizzata e ad alte prestazioni, personalizzata in base alle esigenze della vostra attività, può aiutarvi a:
  • Ridurre la probabilità di incidenti, lesioni e malattie sul posto di lavoro, con un aumento della salute e della sicurezza, un miglioramento delle condizioni di lavoro, un aumento della produttività e la tutela della reputazione del vostro marchio
  • Proteggere contenuti, informazioni, risorse e spazi, consentendovi di intervenire rapidamente nel caso in cui venga rilevato un potenziale furto di dati o un accesso non autorizzato
  • Risparmiare sui costi in termini di risorse umane e archiviazione dei dati, non dovendo monitorare costantemente la videocamera e memorizzare ogni fotogramma video
Scoprite come le soluzioni di analisi video intelligente di Konica Minolta possono aiutare la vostra azienda a migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro. In più, potete consultare il prossimo articolo del nostro blog, che illustra l'utilizzo delle soluzioni di analisi video negli ambienti di produzione e logistica per automatizzare i processi di ispezione della qualità, aumentando la precisione e la coerenza, riducendo i costi e supportando la trasformazione digitale di Industria 4.0.
 
Potrebbe interessarti anche:

È iniziata la trasformazione Industria 4.0: ispezioni di qualità automatizzate con l'analisi video

Le tecnologie Industria 4.0, come l'analisi video, sono sempre più alla...

Security
17.12.2021
Da noi per te: