Perché la sicurezza strategica è l'unica vera sicurezza

La digitalizzazione ha portato alle aziende di oggi una vasta gamma di nuovi vantaggi che sarebbero stati impossibili solo pochi decenni fa. Le misure digitali hanno la capacità di aumentare la produttività di un'azienda, ridurre i costi, migliorare la qualità di prodotti e servizi e molto altro.

Tuttavia, questa digitalizzazione generalizzata è un'arma a doppio taglio. Le aziende sono anche costrette a rendere i loro ambienti informatici più sicuri di quanto lo erano prima e le sfide coinvolte aumentano costantemente a causa della complessità e del volume crescente di sistemi e tecniche utilizzate per attaccarli. Questa tendenza influisce molto sulle piccole e medie imprese (PMI) spesso colpite da attacchi informatici particolarmente duri, tanto che le aziende e le organizzazioni vittime di attacchi informatici sono sempre di più. Nel mondo degli affari moderno, non importa se l'azienda è una multinazionale o una piccola impresa: la domanda non è se si subirà un attacco, ma quando.

Quindi, quanto efficace è il livello di protezione di un'azienda? Affinché lo sia, è necessario adottare un approccio strategico per la sicurezza informatica. In assenza di un approccio di questo tipo, le aziende non avranno la trasparenza e la velocità necessarie per affrontare un attacco, dimostrandosi impreparate a un'emergenza. D'altro canto, un approccio strategico implica un aumento efficace della sicurezza con misure appropriate.

Lo sviluppo di strategie così personalizzate non consentirà solo di ottenere la protezione necessaria per vostra azienda, ma anche di ridurre i costi poiché garantisce l'uso delle sole soluzioni effettivamente necessarie. Chiedetevi: la vostra azienda è davvero preparata per la rivoluzione in corso, buona e cattiva, a causa della digitalizzazione?
 



Konica Minolta è la scelta giusta per garantire la protezione totale dell'azienda. La competenza e l'enorme esperienza di Konica Minolta consentono di ottenere una panoramica unica di tutte le attività dell'azienda (soluzioni a 360 gradi). Quando si definisce la soluzione più adatta alle esigenze aziendali, i nostri esperti di sicurezza dei dispositivi di stampa, di sicurezza video, sicurezza informatica e sicurezza dei dati analizzeranno i vostri requisiti di sicurezza e lavoreranno con voi per progettare un approccio di sicurezza completo.
 

Le quattro aree di sicurezza di Konica Minolta

"Più sono le attività che si possono fare con le infrastrutture IT, maggiori sono i metodi per essere attaccati." In questa epoca di strutture informatiche sempre più complesse e di digitalizzazione generalizzata di dati e attività, le aziende di tutte le forme e dimensioni stanno diventando sempre più forti ed efficienti, ma anche molto più vulnerabili agli attacchi informatici sotto forma di trojan, modificatori di browser, software bundler e altri malware in grado di entrare nei nostri sistemi utilizzando nuovi insoliti percorsi.

Da un recente sondaggio è emerso che il costo medio di un singolo attacco malware per un'azienda ha superato ormai i 2,4 milioni di dollari. La spesa totale delle aziende per la sicurezza delle informazioni è passata da 102 miliardi di dollari a 124 miliardi negli ultimi due anni e sembra destinata a crescere. La vostra azienda è a rischio?

Purtroppo, la risposta è probabilmente "sì". Quasi i tre quarti (74%) delle aziende intervistate in uno studio recente ha dichiarato di avere più di 1.000 file sensibili non aggiornati, attualmente il 21% dei file non è protetto in alcun modo e, sorprendentemente, il 41% delle aziende ha dichiarato di avere più di 1.000 file sensibili (inclusi numeri di carte di credito e dati sanitari) completamente non protetti.

Ma c'è una speranza. L'integrazione di misure adeguate e personalizzate per proteggere la vostra organizzazione in modo efficace è più semplice di quanto pensiate.

In qualità di partner e provider di servizi IT innovativi, Konica Minolta offre un approccio di sicurezza a 360 gradi che copre tutti i campi rilevanti, dalla sicurezza IT e dalla consulenza per la sicurezza delle informazioni, fino alla sicurezza dei sistemi di stampa multifunzionali e della videosorveglianza. Ciò significa che è possibile ottenere tutte le soluzioni di sicurezza da un'unica fonte, partendo dalla sicurezza informatica, passando alla consulenza sulla sicurezza delle informazioni e alla sicurezza dei dispositivi di stampa fino alla sicurezza video.

 

Sicurezza informatica

Gli ambienti IT stanno diventando sempre più complessi, i confini stanno scomparendo e il rischio di finire sotto attacco aumenta sempre di più. Dal momento che diventa sempre più chiaro che la sola tecnologia non è più in grado di fornire un livello adeguato di protezione e l'interazione tra persone, processi e tecnologia sta diventando più necessaria che mai, collaboriamo con voi per sviluppare un approccio strategico progettato per offrire valore aggiunto, trasparenza, sostenibilità e una velocità di risposta straordinaria.
 

Consulenza sulla sicurezza informatica

I requisiti delle aziende odierne stanno diventando ogni anno più esigenti se misurati in termini di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati. L'uso di misure di sicurezza IT all'avanguardia è stato anche incorporato nelle leggi europee, in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) lo scorso anno, e la sicurezza delle informazioni è diventato un tema di massima importanza per i clienti di tutti i settori negli ultimi dieci anni. Konica Minolta consulta i suoi clienti in tutto il mondo per quanto riguarda le sfide legate alla sicurezza delle informazioni. 

Sicurezza dei dispositivi di stampa

Le attuali stampanti multifunzione (MFP) non permettono "solo" di stampare, copiare, inviare fax e scansionare documenti, ma consentono anche di far risparmiare tempo agli utenti e di aumentare enormemente la produttività in modi diversi. Tuttavia le stampanti multifunzione stanno diventando sempre più spesso obiettivo di attacchi sempre più numerosi ed evoluti degli hacker. Questi attacchi spesso sfruttano gate di ingresso precedentemente ignorati dagli approcci di sicurezza dalle aziende, come ad esempio le unità MFP. Per questo motivo è estremamente importante prendere in considerazione le unità MFP quando si valuta una strategia di sicurezza aziendale.

                                           Sicurezza dei dispositivi

Sicurezza video

Le aziende possono utilizzare sistemi di sicurezza video per ottenere una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro e nelle proprie sedi, negli edifici, nelle aree di produzione e in altri luoghi. Una caratteristica pratica delle telecamere di rete di ultima generazione è che possono connettersi direttamente alla rete aziendale, consentendo l'utilizzo dell'infrastruttura esistente e il controllo delle telecamere tramite accesso remoto.

Data l'enorme esperienza nella sicurezza IT e nella sicurezza video, Konica Minolta è il partner di cui avete bisogno per progettare, implementare e utilizzare soluzioni di sicurezza accettabili per voi e per i vostri clienti e per implementare un sistema video end-to-end in grado di proteggere la vostra organizzazione in modo affidabile e completo.

Sicurezza a 360 gradi

Protezione completa per i dati IT, sistemi di sicurezza multifunzionali e video

Scarica il white paper
security brochure thumbnail

Contattaci

Konica Minolta prende la sicurezza di dati e dispositivi molto seriamente. Se hai delle proccupazioni relative ai nostri prodotti, non esitare a contattarci!

Sì, desidero ricevere informazioni tramite:

sui prodotti e servizi forniti da Konica Minolta Italia e da altre aziende associate al gruppo, che soddisfino i miei interessi personali. I dati verranno processati in conformità alla Privacy Policy.

I campi con un * sono obbligatori