Vantaggi stampa digitale di etichette
Il settore del label printing negli ultimi anni è cresciuto in misura tale che le installazioni annuali di stampanti digitali per etichette hanno quasi raggiunto il 30% delle installazioni di stampa standard a livello globale. Nel 2015 sono infatti state installate oltre 3.000 stampanti digitali per etichette in tutto il mondo. Guardando al futuro, si prevede che entro il 2020 le stampanti digitali per etichette raggiungeranno o supereranno il 40% delle installazioni di stampa standard annuali.
In questo contesto, il valore complessivo dei lavori digitali per la stampa di etichette è considerato notevolmente maggiore rispetto alla stampa standard. Le stime del settore indicano che, sebbene attualmente la stampa digitale di etichette sia soltanto il 3-5% circa del volume di tutti i lavori di stampa di etichette adesive, il suo valore raggiunge il 15-18% di tutti i lavori di stampa.
Di seguito i vantaggi della stampa digitale di etichette rispetto a quella tradizionale.
Flusso di lavoro ottimizzato
Un flusso di lavoro ottimizzato è uno degli elementi fondamentali della produzione digitale di etichette. Riduce al minimo gli errori, accelera i tempi di risposta e fornisce informazioni aggiornate sulla produzione e sui clienti, oltre a ridurre i tempi di consegna.
Efficienza dei costi
Rispetto alla stampa di etichette convenzionale, il processo digitale è più economico poiché non utilizza lastre di stampa e non presenta materiali per la produzione di lastre, agenti chimici, processi o limiti di tempo.
Vantaggi della produzione
Per il proprietario del brand, l'opportunità di ridurre o eliminare il magazzinaggio delle etichette, ridurre i tempi di commercializzazione e migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento può essere un motivo convincente per passare alla produzione digitale di etichette. Di grande interesse sono anche le opportunità di produzione just-in-time, proofing di piccole tirature e marketing di prova delle etichette.
Opportunità di marketing
In un mercato sempre più competitivo, le nuove opportunità di creare valore aggiunto per i proprietari dei brand sono diventate un vero e proprio focus per gli stampatori di etichette. Sono molti gli esempi in cui la stampa digitale ha consentito di produrre facilmente più versioni o variazioni del prodotto, immagini diverse, etichette personalizzate, personalizzazione di massa, nuove opportunità promozionali e persino etichette regionali, stagionali o per eventi speciali. Per il produttore di etichette digitali queste opportunità di marketing offrono l’opportunità di aggiungere valore e aumentare la redditività.
Ambiente e sostenibilità
Non c'è dubbio che l'ambiente e la sostenibilità siano diventati temi importanti. La stampa digitale consente di ridurre gli sprechi, producendo le quantità esatte piuttosto che una percentuale di "eccedenza". A differenza di altri processi di stampa, nella stampa digitale non si utilizzano sostanze chimiche, acqua o materiali per la produzione di lastre.
Sicurezza del marchio
L'utilizzo di soluzioni software per includere contesti di sicurezza e caratteristiche speciali, immagini variabili, micro testo, funzioni anticopia e molto altro ancora è un'area in forte crescita nel settore della progettazione e della stampa digitale.
Tracciamento
Il fatto che le etichette digitali possano essere stampate singolarmente significa che le stampanti possono produrre etichette numerate in sequenza o codificate, creare codici nascosti corrispondenti a codici visibili e fornire codici che possono essere utilizzati con la tecnologia dello smartphone, offrendo nuove possibilità per le soluzioni di tracciamento delle etichette.