Finitura in linea

Scoprite il potenziale offerto da una maggiore produttività e dalla differenziazione del prodotto

Aumento dei profitti, riduzione dei tempi di produzione e differenziazione del prodotto con la finitura in linea


Offrire capacità di finitura in linea consente di aumentare i margini di profitto sui lavori di stampa, riducendo allo stesso tempo i propri tempi di produzione e i costi di manodopera, migliorando il controllo della qualità, riducendo i rifiuti e risparmiando energia.

Tradizionalmente considerata come un collo di bottiglia e un elemento secondario, la finitura ora è vista come una fase fondamentale della produzione e un modo per differenziare i prodotti e creare valore aggiunto. In questa fase, non è insolito che la finitura generi costi di produzione pari a quasi il 40% e che controlli di qualità mal condotti influiscano notevolmente sul valore aggiunto.


Con gli aggiornamenti nella tecnologia di produzione digitale, i tipografi SME si sono resi conto che investire somme relativamente modeste nelle apparecchiature di finitura può portare a miglioramenti significativi nella produttività e a ridurre i costi. I risultati di un recente rapporto sulle tendenze globali dimostrano che il 48% degli intervistati ha in programma di investire in apparecchiature di finitura e che il 40% sta investendo per migliorare l'efficienza.

Che cosa è esattamente la "finitura in linea"?

Che cosa è esattamente la "finitura in linea"?

La finitura in linea offre servizi quali piegatura, cucitura a sella, cucitura laterale, rilegatura a bossolo, punzonatura e altre forme di post-elaborazione in linea, in modo che vengano realizzati contemporaneamente alla stampa. Ora è disponibile un'ampia gamma di apparecchiature di finitura che possono essere collegate direttamente alle stampanti di produzione digitale per ottenere questo risultato. 


La fornitura di questi servizi in linea non solo consente di risparmiare sui costi del lavoro, ma impedisce anche pagine mancanti, collazione imperfetta e altri incidenti comuni. Rende possibile la stampa di lotti estremamente piccoli, anche una singola copia, ed estende la gamma di servizi just-in-time, come volantini, cataloghi, manuali e altri progetti ad alto conteggio pagine.


La finitura in linea nel settore della stampa offre vantaggi quali:

  • Post-elaborazioni impegnative completate contemporaneamente alla stampa
  • Produzione in un solo passaggio di materiali ad alto conteggio pagine
  • Rilegatura impeccabile, senza pagine mancanti e collazione imperfetta


Quale flusso di lavoro è necessario per la finitura in linea?

Quale flusso di lavoro è necessario per la finitura in linea?

La finitura digitale in linea offre una varietà di flussi di lavoro diversi 

Questi flussi di lavoro sono completamente automatizzati e rendono l'attrezzatura in linea e quasi in linea un elemento fondamentale, ma a volte un approccio offline è più applicabile.


Qual è l'investimento giusto? Nella finitura in linea, l'apparecchiatura di stampa e di finitura in linea sono direttamente collegate e strettamente integrate utilizzando i controlli di gestione front-end. Questa è la soluzione ideale per la produzione di una gamma definita di prodotti in formati standard, quali opuscoli con cucitura, report, calendari e libri. La produttività complessiva di una stampante digitale con capacità di finitura in linea è determinata dalla velocità e dall'efficienza dei componenti di finitura, quindi è essenziale che questi non riducano la velocità nominale della pressa digitale.


Un flusso di lavoro di finitura offline è più comune quando una stampante dispone di una gamma di apparecchiature digitali e offset, ma ciò aumenta i costi di manodopera. A volte la maggiore velocità dell'apparecchiatura di finitura offline compenserà abbondantemente la maggiore inventiva dell'operatore. Tutto dipende dal tipo e dalla quantità di lavori da completare.


In opposizione a stampa in linea e offline, la stampa quasi in linea offre una maggiore flessibilità. In questo caso non esiste alcun collegamento fisico tra l'apparecchiatura, ma la linea di finitura conosce i requisiti di ciascun lavoro, dal JDF alla tecnologia OMR (optical mark recognition) oppure un'interfaccia diretta con il server di stampa della stampante. Ciò consente alla linea di finitura di gestire l'output stampato da una varietà di stampanti e di creare una traccia di controllo, fondamentale per prodotti personalizzati come volantini o documenti transazionali.


La scelta del flusso di lavoro di finitura corretto dipenderà dalla comprensione non solo del carico di lavoro, ma anche da come applicare diverse soluzioni di finitura per migliorare l'efficienza e aggiungere valore attraverso nuovi prodotti. Tuttavia, un vantaggio importante che è stato ampiamente trascurato dai tipografi e non è stato venduto in modo efficace al cliente è la finitura in linea.

Finitura in linea

Finitura in linea

Differenziazione del prodotto per una migliore fidelizzazione del cliente

La finitura in linea significa che i vostri clienti trarranno vantaggio dai prodotti di stampa già finiti, dalle scadenze di produzione più brevi per i prodotti di stampa più complessi e da una soluzione unica che offre tutto da un'unica fonte.

Per le tipografie più piccole e i reparti di stampa interni, la riduzione della quantità di lavoro esternalizzato offre maggiore flessibilità e controllo di produzione. (Un buon esempio di ciò sono i sistemi W2P, dove viene fornito un flusso costante ma imprevedibile di lavori digitali a breve termine su richiesta, che non possono essere esternalizzati e devono essere completati internamente).


Essenzialmente, più aspetti di un lavoro di stampa è possibile controllare internamente e offrire su richiesta, maggiori saranno la crescita e la fedeltà dei clienti.

Hardware
Hardware di stampa Konica Minolta

L'obiettivo è ottenere il massimo dalla produzione di stampa digitale? Ecco la soluzione. Gli hardware Production Printing e Office di Konica Minolta sono dei capisaldi del settore, con dispositivi che offrono una rivoluzionaria qualità di colore dell'immagine, un output in bianco e nero ultraveloce, opzioni di finitura in linea di qualità professionale in grado di soddisfare le specifiche di lavoro più complesse e molto altro ancora. Indipendentemente dalle dimensioni o dall'area di specializzazione dell'azienda, il nostro hardware di stampa consente di costruire l'infrastruttura di stampa, gestire i contenuti digitali, utilizzare strumenti di misurazione all'avanguardia ed esplorare altre soluzioni progettate per cambiare il flusso di lavoro in modo radicale.

Software
Prodotti software Konica Minolta

I prodotti software di Konica Minolta sono in grado di migliorare le operazioni in innumerevoli modi. Konica Minolta risolve i problemi dell'azienda, abbina diversi stili di lavoro e offre soluzioni software che soddisfano le esigenze del settore. Konica Minolta offre una gamma di software capaci di soddisfare anche le esigenze delle organizzazioni più complesse. Utilizzando il sistema, è possibile limitare i costi degli output copiati o stampati, creare misure di sicurezza avanzate per garantire la protezione di documenti sensibili e molto altro ancora.

Servizi
Sempre al vostro servizio

Il nostro personale esperto e competente risponderà a tutte le vostre domande e vi mostrerà come utilizzare il prodotto. I nostri servizi funzionano a vostro vantaggio all'interno di un sistema di supporto progettato per garantire che la vostra azienda sfrutti appieno le soluzioni. Offriamo una gamma di servizi diversi, tra cui servizi di stampa ottimizzati da includere nel servizio di consulenza; implementazione hardware e software; gestione del flusso di lavoro per ridurre la quantità di documenti; e servizi di sicurezza intelligenti per garantire la sicurezza dell'azienda.

Finitura in linea

Finitura in linea

L'azienda beneficerà di numerosi vantaggi, tra cui:

Aumento dei margini di profitto

Aumento dei margini di profitto

Tempi di produzione più brevi

Tempi di produzione più brevi

Maggiore flessibilità nella produzione

Maggiore flessibilità nella produzione

Meno configurazioni della macchina

Meno configurazioni della macchina

Meno rifiuti

Meno rifiuti

Risparmio energetico

Risparmio energetico

Miglioramento del controllo di qualità

Miglioramento del controllo di qualità

Riduzione dei costi di manodopera

Riduzione dei costi di manodopera

Soluzione di stampa All-In-One

La capacità di offrire soluzioni di stampa all-in-one

Adattare la stampa al business.

Prokom è la User Community di Konica Minolta dove potrai trovare ricerche di mercato, informazioni e pratici strumenti, che ti aiuteranno ad essere più informato, produttivo e più redditizio. A Prokom crediamo che non sia importante ciò che fai, ma ciò che rendi possibile

Unisciti a Prokom
prokom logo horizontal

Il programma di sviluppo aziendale di Konica Minolta

DIGITAL1234 presenta quattro semplici fasi per incrementare il business. Il programma di sviluppo aziendale di Konica Minolta è stato progettato per consentire ai fornitori di servizi di stampa di prosperare nelle loro attività.

 

È sviluppato con un approccio basato sull'opportunità costituito da quattro fasi per identificare, valutare, giustificare e implementare nuove opportunità di business. Per ottenere tutte queste informazioni, gratuite e non vincolanti, è sufficiente registrarsi.

 

Quattro fasi per sviluppare la vostra attività:

Identificazione

Step 1 1

Valutazione

Step 2 2

Giustificazione

Step 3 3

Implementazione

Step 4 4

Contattateci per avere maggiori informazioni

Contattateci per avere maggiori informazioni

Contatti

Ritenete che la finitura in linea sia la soluzione migliore per la vostra azienda? Per scoprire i vantaggi delle nostre soluzioni congiunte software e hardware, cliccate su Contatti per essere contattati da uno dei nostri esperti!

Contattaci

Contattaci

Differenziate il vostro prodotto e fidelizzate i clienti con i nostri strumenti di finitura online facili da usare.

Sì, desidero ricevere informazioni tramite:*

sui prodotti e servizi forniti da Konica Minolta Italia e da altre aziende associate al gruppo, che soddisfino i miei interessi personali. I dati verranno processati in conformità alla Privacy Policy.

I campi con un * sono obbligatori