AIRe Link

Supporto tecnico audio-video da remoto

Assistenza da remoto in modo semplice e veloce con AIRe Link


Come per molte altre organizzazioni, il servizio e il supporto di Konica Minolta sono stati fortemente influenzati dalle restrizioni sui viaggi negli ultimi quattro mesi a causa del COVID-19. La situazione ha accelerato lo sviluppo e il test pilota di uno strumento di supporto visivo da remoto sviluppato dal Konica Minolta Business Innovation Center.

AIRe Link consente alle aziende di identificare o risolvere autonomamente i problemi sui propri dispositivi di stampa, grazie al supporto di un esperto Konica Minolta da remoto.
 

AIRe Link permette di supportare il tuo cliente in difficoltà da remoto, supportandolo nell’identificazione e correzione del problema. Questo consente alla tua azienda di raggiungere livelli di produttività più elevati e migliorare il tuo servizio di assistenza sul campo, riducendo al contempo i costi relativi agli spostamenti presso le sedi dei clienti.  
 

Essendo una soluzione cloud, AIRe Link consente ad uno specialista tecnico di vedere cosa vede il cliente, utilizzando la fotocamera dallo smartphone o dal tablet del cliente. Invece di installare un'applicazione o creare un account, il cliente deve semplicemente fare clic su un collegamento di invito ricevuto via SMS e vedrà apparire una sessione nel browser del proprio smartphone o tablet. Il tecnico può, inoltre, utilizzare un puntatore o disegnare degli elementi all’interno dell’inquadratura del cliente, al fine di fornire una navigazione visiva durante l’analisi del problema e durante la guida attraverso la procedura di correzione.
 

Più efficienza, più clienti soddisfatti: prova AIRe Link. 

Come funziona?

La tecnologia AIRe Link, su cui si basa la soluzione Instant Remote Visual Support di Konica Minolta, utilizza la fotocamera presente su smartphone, tablet o una fotocamera esterna per riprodurre in streaming le immagini video che mostrano lo scenario dell'utente finale a un tecnico dell'assistenza remota, accompagnate anche da comunicazioni audio. 


Strumenti avanzati per la navigazione visiva - come ad esempio il puntatore o la possibilità di disegnare in real time all’interno del video - vengono utilizzati per guidare visivamente l'utente finale attraverso il processo.


L'utilizzo del protocollo WebRTC consente di eseguire la sessione di Instant Remote Visual Support direttamente nel browser nella maggior parte degli smartphone più moderni: così l'utente finale non deve installare alcuna applicazione, né creare un account utente. L'utente dovrà solo fare clic sul collegamento dell'invito, normalmente condiviso tramite un SMS. 


 Grazie all'innovativa soluzione Remote Visual Support, è possibile fornire supporto in maniera istantanea a qualsiasi persona nel mondo.


Riscontro Problema

Il cliente riscontra un problema nella macchina e contatta l’azienda. 

Connessione

Il tecnico di supporto propone una sessione di assistenza da remoto con AIRe Link e invita il cliente a partecipare alla sessione tramite un SMS o un’e-mail. 

Risoluzione Problema

Il supporto tecnico riesce a vedere esattamente quello che vede il cliente e a guidarlo passo-passo. La sessione può comprendere audio, video, utilizzo del puntatore, snapshot o addirittura la condivisione di documenti.  

Termine Sessione

Una volta risolto il problema la sessione viene chiusa e archiviata. Le informazioni acquisite potranno essere utili per futuri interventi. 

Chi ottiene beneficio dall’utilizzo di AIRe Link?


 


Call Center

 
Può vedere quello che vede il cliente.​
 


Field service engineer

 

Può ridurre le visite on-site, evitando quelle non necessarie.​

 


Head of service

 

Può rispettare gli SLA concordati, soddisfacendo i clienti e riducendo i costi. ​
 


Junior service technician

Può imparare tutto ciò che serve dai tecnici Senior anche da remoto, per poi assistere a sua volta i clienti. ​

 


Machine operator

Può confrontarsi con il Service technician prima di visitare il cliente riducendo lo stress e aumentando la produttività.​

AIRe Link

AIRe Link

Funzionalità di AIRe Link

AIRe Link è una soluzione cloud che non richiede l'installazione di alcuna applicazione e che fornisce supporto ai team di assistenza e aiuto per la risoluzione dei problemi sul lato dell'utente finale. Per eseguire una sessione AIRe Link, entrambi i lati devono essere connessi a Internet e disporre di un browser Internet moderno sul loro dispositivo. Poiché nella maggior parte dei casi l'utente finale ha già a portata di mano il suo smartphone quando chiama per l'assistenza, la sessione di supporto visivo può essere avviata in pochi secondi.

Conveniente

Nessun investimento iniziale. Funziona direttamente su smartphone.

Istantaneo

Nessuna app richiesta. Solo un browser compatibile WebRTC.

Facile

È sufficiente un clic per avviare la sessione di assistenza remota.

Scalabile

Soluzione stabile e sicura. Soluzione scalabile in grado di gestire qualsiasi carico.

Requisiti tecnici


L'assistente e il client devono essere entrambi connessi a Internet.

È possibile anche la connessione tramite rete mobile (3G, 4G, LTE).

Consumo medio di dati pari a 20 MB/minuto.

La larghezza di banda media per video con risoluzione 1280 x 720 è di 300 KB/s.

Regolazione automatica della qualità basata sulla connettività Internet.

"AIRe Link mi ha risparmiato questo piccolo viaggio!"

Feedback da Kevin Archer, Regional Technical Specialist, Konica Minolta Business Solutions (UK) Ltd.

Your campany can save CO2 emissions with AireLink

Strumenti AIRe Link



Realtime drawing



Session recording



Snapshot



Live pointer



Desktop sharing

 

La parola ai clienti

La parola ai clienti
quotes

“Avere la sicurezza di un tecnico che verifica le mie manovre e sa dirmi esattamente dove mettere le mani è fantastico.”

Paolo Ardolino

Operatore di Rotoform

quotes

“Il tecnico che è intervenuto con AIRe Link è stato preciso e puntuale. Mi ha supportata a distanza, capendo subito il problema.”

Ilaria Meschino

Operatrice TYPE STUDIO

quotes

“In AIRe Link abbiamo trovato uno strumento di supporto valido e comodo da usare: per il cliente è come avere un tecnico al suo fianco.”

Marco Paccagnan

Service Technician di S.C.M., partner di Konica Minolta

quotes

“Il punto di forza di AIRe Link è la possibilità di collegare il software ai device, anche personali, dei clienti.”

Bruno Mollo

Responsabile Tecnico di A&C Sistemi, partner di Konica Minolta

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