Condividi
Negli ultimi anni, la digitalizzazione è stata una svolta per tutti i settori industriali. La stampa non fa eccezione.
Per mantenere un vantaggio competitivo sui concorrenti è fondamentale pensare costantemente all'innovazione e al modo di offrire valore aggiunto ai clienti. La continua evoluzione del mercato della stampa e delle comunicazioni impone di capire in che modo questi cambiamenti influiscono sulla proposta di valore.
Scopri le dinamiche rivoluzionarie che stanno trasformando il mondo della stampa professionale e le straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia a getto d'inchiostro. Prosegui nella lettura per accedere ad approfondimenti esclusivi.
Le stampanti inkjet o a getto d'inchiostro sono dispositivi che consentono la stampa su carta o altri supporti attraverso l'espulsione di piccolissime gocce d'inchiostro. Queste stampanti sono dotate di una o più testine di stampa che contengono centinaia di microscopici ugelli attraverso i quali l'inchiostro viene rilasciato sulla superficie.
Il processo di stampa inkjet inizia con la conversione del documento o dell'immagine digitale da stampare in dati che la tecnologia di stampa può interpretare. Questi dati vengono poi inviati alla testina di stampa trasferisce l’inchiostro al supporto da stampare.
L'inchiostro utilizzato può essere a base acqua, solvente, o UV, a seconda dell'applicazione e del modello di attrezzatura da stampa. Le stampanti inkjet sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di produrre stampe di alta qualità, rendendole adatte anche all’uso professionale e industriale, sia a foglio (cut sheet) che in bobina (roll to roll).
Scopri di più del funzionamento e di tutti i vantaggi delle stampanti a getto di inchiostro industriali leggendo il nostro e-book.
Con la stampa a getto d'inchiostro è possibile diversificare i prodotti di stampa e distinguersi dalla concorrenza. La tecnologia a getto d'inchiostro di Konica Minolta consente di stampare con elevata qualità su tutti i tipi di supporti.
La stampa inkjet industriale e i flussi di lavoro automatizzati consentono di aumentare la redditività e ridurre i costi a partire dalla fase di prestampa e per l’intero flusso di lavoro. Il getto d'inchiostro UV digitale consente di incrementare la flessibilità, offrendo ampie possibilità di stampa su materiali sottili, supporti testurizzati e cartoncino pesante.
AccurioJet KM-1e è un macchinario di stampa digitale inkjet UV duplex che offre la flessibilità di stampare su quasi tutti i materiali, dal cartoncino pesante, al canvas, PVC, fino alla carta antistrappo, ampliando l'elenco delle applicazioni e il potenziale di mercato.
Il sottile getto d'inchiostro UV digitale consente di creare immagini di altissima qualità, testi nitidi e linee ben definite, senza compromettere immagini e grafica. Inoltre, AccurioJet KM-1e consente di stampare fino a 3.000 fogli all'ora in simplex o 1.500 fogli all'ora in duplex, consentendo di migliorare e accelerare i flussi di produzione e di lavoro. AccurioJet KM-1e consente di mantenere una costanza di colore ai massimi livelli di mercato, permettendo di raggiungere una qualità di stampa paragonabile all’Offset.
La stampante PKG-1300 si basa anch’essa sulla tecnologia a getto d’inchiostro, ma a base acqua, diversamente dalla AccurioJet KM1-1 che funziona con tecnologia UV. La PKG-1300 è la stampante ideale per stampare su packaging.
PKG-1300 di Konica Minolta è una stampante Inkjet digitale base acqua ad alta velocità per cartoncino teso e ondulato in grado di riprodurre colori vibranti in stampe resistenti all’acqua e con alimentazione/scarico automatici. Il packaging ondulato non è più utilizzato solo per le scatole di imballaggio. È sempre più diffuso il concetto di “box-to-shell”, in cui la confezione serve a spedire, proteggere e promuovere il prodotto.
PKG-1300 permette di stampare grafiche di qualità su scatole di cartone, andando a coprire le nuove richieste di un mercato della cartotecnica che non cerca grandi tirature ma lotti ridotti a prezzi competitivi. PKG-1300 stampa su un’ampia gamma di supporti, dalle superfici piane alle scatole prefustellate fino a 50 mm di spessore.
La tecnologia a getto d'inchiostro di inchiostro di KM-1 offre numerosi vantaggi per la tua industria:
consente la stampa senza contatto, rendendola perfetta per tutti i tipi di supporti;
garantisce un’elevata qualità di immagine grazie alla tecnologia basata su inchiostro UV e alle testine di stampa ad alta risoluzione;
offre stabilità d’immagine e precisione;
ti supporta nel raggiungere la tua massima produttività grazie alla capacità di stampare fino a 3.000 fogli all’ora;
consente grande versatilità, con stampa su diversi formati e materiali.
Con le stampanti a getto d’inchiostro Konica Minolta è possibile stampare su diverse tipologie di superfici come:
Materiali fino a 0,06 mm di spessore, stampando su carta sottile senza causare pieghe;
Supporti fino a 0,6 mm di spessore, con stampa su carta spessa come per esempio quella di packaging, cartellini, calendari da tavolo, menu, direct mail, album fotografici e molto altro;
Supporti traslucidi, come quelli di poster retroilluminati e insegne;
Tele e supporti sintetici, utili per menu, mappe, sagome ed espositori;
Supporti testurizzati e goffrati, per la stampa soprattutto di biglietti e inviti;
Supporti metallici e colorati;
Pellicole e plastiche trasparenti.
Le stampanti industriali inkjet, come possiamo intuire, sono quindi estremamente versatili e utili in numerose tipologie di business, sia per fornitori di servizi di stampa, sia per aziende che vogliano internalizzare questa parte della catena produttiva. Le stampanti a getto d’inchiostro industriali sono utili per realizzare stampe su:
Materiale per packaging e cartoncino teso;
Libri, sovracopertine, brochure, riviste;
Biglietti di auguri e da visita, tessere in plastica;
Direct mailing personalizzato, inserti, coupon;
Poster, banner, segnaletica;
Stampe artistiche, fotografia, libri fotografici, merchandise fotografico;
Packaging per regali su pellicola trasparente, supporti metallici e traslucidi;
Menu dei ristoranti.
Oltre agli evidenti vantaggi per il business, le stampanti a getto d’inchiostro di Konica Minolta consentono di svolgere le proprie attività di stampa con un basso impatto ambientale. Infatti, le testine inkjet UV Konica Minolta montate su KM-1 hanno ottenuto la certificazione JFPI Green Printing, creata dalla Japan Federation of Printing Industries, che garantisce la sostenibilità di macchinari e del business nel mondo della stampa. AccurioJet KM-1e e AccurioJet KM-1e HD hanno ricevuto 3 stelle per la loro sostenibilità.
Questo perché AccurioJet KM-1e non genera, nel processo di stampa, acqua inquinata poiché non fa uso di lastre da stampa e non è quindi richiesto l’utilizzo di acqua nel processo. Inoltre, AccurioJet KM-1e è stata appositamente studiata per ridurre il consumo di energia rispetto ad altri modelli di stampante e, non utilizzando lastre di stampa e non generando sprechi di carta, consente di ridurre le emissioni generali di CO2 del processo di stampa.
AccurioJet KM-1e utilizza un tipo di inchiostro a polimerizzazione UV che non contiene solventi o sostanze definite come VOC – una delle cause dell’inquinamento atmosferico –, il che consente di ottenere un ambiente di lavoro di stampa digitale eco-compatibile che, secondo gli standard, non rilascia sostanze chimiche VOC dal processo di stampa.
Infine, AccurioJet KM-1e è stato testato da INGEDE (International Association of the Deinking Industry) per garantire l’inchiostro possa essere rimosso dai diversi tipi di carta stampata al fine di poter riciclare la carta. Questo, insieme a una riduzione di quantità della carta smaltita, contribuisce a minimizzare i rifiuti e salvaguardare le risorse naturali e le foreste. L’inchiostro UV utilizzato è infatti compatibile anche con materie prime sostenibili derivanti da processi di riciclo.
Tutto quello che dovresti sapere sulla tecnologia inkjet.
“Il mercato è in continua evoluzione ed è sempre più orientato alla stampa personalizzata di alta qualità, in tempi ristretti. L’investimento in AccurioJet KM-1 ci dà la possibilità di stampare su un numero elevato di substrati; questo è un aspetto fondamentale per la nostra strategia digitale, volta ad espandere ulteriormente i servizi ai nostri clienti e ridurre al contempo i costi. Per noi la stampa a getto d’inchiostro UV è il futuro della produzione digitale. KM-1 è stata un amore a prima vista.” Paolo Zaia, owner de L’Artegrafica, Casale sul Sile (TV).
Contattaci senza impegno per ricevere un SAMPLE KIT o richiedere una DEMO.
Clicca sul bottone di seguito per saperne di più su KM-1e.
Entra nel rivoluzionario mondo della stampa a colori a getto d'inchiostro UV. Contatta i nostri esperti per ricevere un SAMPLE KIT, per richiedere una DEMO o semplicemente per avere maggiori informazioni.