Condividi
I nostri sistemi di stampa AccurioLabel hanno già aiutato centinaia di stampatori in tutto il mondo a superare i propri limiti e ottenere risultati prima impensabili nella Stampa di Etichette. Puoi essere uno di loro. Porta il tuo business ad un altro livello.
Il mercato delle etichette digitali è in espansione. Puoi trarre vantaggio da questa crescita e approfittare dei vantaggi del digitale implementando i sistemi digitali di Label Printing di Konica Minolta. I nostri sistemi possono essere integrati con i tuoi già esistenti, mantenendo redditizie le apparecchiature di produzione analogica durante il periodo di transizione.
Oggi il mercato della Stampa digitale di Etichette è un grande business. Molto grande.
Le aziende hanno sempre più bisogno di identificare e differenziare i propri prodotti e le etichette sono uno strumento di comunicazione fondamentale per questo scopo: l’etichetta sulla bottiglia o sulla confezione riflette il messaggio e l’identità del marchio. A ciò si aggiunge il fatto che con le tecnologie attuali è possibile creare etichette personalizzate che possono essere utilizzate in modi diversi, entusiasmanti, accattivanti. Non lo diciamo noi, lo dicono i dati. Il mercato europeo dei sistemi di stampa per etichette è cresciuto negli anni precedenti, ha raggiunto con un forte aumento le 326 unità nel 2018 ed è rimasto su questo livello di crescita nel 2019. La crescita è continuata nel 2022 e nel 2023 – fino a raggiungere nel frattempo quasi 400 unità all’anno.
Smithers&Pira prevede che tra il 2023 e il 2028 le vendite di macchine digitali supereranno quelle di attrezzature tradizionali.
La Stampa delle Etichette rappresenta quindi un’opportunità: coglila e fai crescere il tuo business.
L’etichetta è lo strumento essenziale per identificare un prodotto, commercializzarlo e fornire tutte le informazioni necessarie al consumatore come peso o volume, contatti del fornitore o produttore, liste ingredienti o del contenuto, nonché informazioni su conservazione, manipolazione, sana alimentazione, utilizzo o sicurezza. Negli ultimi anni le innovazioni in questo campo hanno visto una crescita di tipologie speciali di etichette in grado di interagire con i telefoni cellulari per accedere a siti Web, fornire maggiori informazioni per il consumatore, accedere a competizioni, giocare oppure entrare a far parte dei social network. Alcune etichette sono anche univocamente variabili o personalizzate.
In breve, le etichette sono diventate una componente essenziale della vita quotidiana moderna in una forma o nell'altra. Non sorprende quindi che il settore delle etichette sia uno dei settori in più rapida crescita nell'industria della stampa, insieme agli imballaggi flessibili, con una crescita media annua di circa il 4-6% in tutto il mondo negli ultimi 30 anni (l'attuale crescita è stimata al 4,7%), quasi sempre raggiungendo una crescita superiore al PIL. Su base globale, le etichette sono prodotte da un settore industriale di nicchia altamente specializzato nella stampa, che attualmente genera oltre 60 miliardi di dollari di fatturato.
Il settore del label printing negli ultimi anni è cresciuto in misura tale che le installazioni annuali di stampanti digitali per etichette hanno quasi raggiunto il 30% delle installazioni di stampa standard a livello globale. Nel 2015 sono infatti state installate oltre 3.000 stampanti digitali per etichette in tutto il mondo. Guardando al futuro, si prevede che entro il 2020 le stampanti digitali per etichette raggiungeranno o supereranno il 40% delle installazioni di stampa standard annuali.
In questo contesto, il valore complessivo dei lavori digitali per la stampa di etichette è considerato notevolmente maggiore rispetto alla stampa standard. Le stime del settore indicano che, sebbene attualmente la stampa digitale di etichette sia soltanto il 3-5% circa del volume di tutti i lavori di stampa di etichette adesive, il suo valore raggiunge il 15-18% di tutti i lavori di stampa.
Di seguito i vantaggi della stampa digitale di etichette rispetto a quella tradizionale.
Un flusso di lavoro ottimizzato è uno degli elementi fondamentali della produzione digitale di etichette. Riduce al minimo gli errori, accelera i tempi di risposta e fornisce informazioni aggiornate sulla produzione e sui clienti, oltre a ridurre i tempi di consegna.
Rispetto alla stampa di etichette convenzionale, il processo digitale è più economico poiché non utilizza lastre di stampa e non presenta materiali per la produzione di lastre, agenti chimici, processi o limiti di tempo.
Per il proprietario del brand, l'opportunità di ridurre o eliminare il magazzinaggio delle etichette, ridurre i tempi di commercializzazione e migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento può essere un motivo convincente per passare alla produzione digitale di etichette. Di grande interesse sono anche le opportunità di produzione just-in-time, proofing di piccole tirature e marketing di prova delle etichette.
In un mercato sempre più competitivo, le nuove opportunità di creare valore aggiunto per i proprietari dei brand sono diventate un vero e proprio focus per gli stampatori di etichette. Sono molti gli esempi in cui la stampa digitale ha consentito di produrre facilmente più versioni o variazioni del prodotto, immagini diverse, etichette personalizzate, personalizzazione di massa, nuove opportunità promozionali e persino etichette regionali, stagionali o per eventi speciali. Per il produttore di etichette digitali queste opportunità di marketing offrono l’opportunità di aggiungere valore e aumentare la redditività.
Non c'è dubbio che l'ambiente e la sostenibilità siano diventati temi importanti. La stampa digitale consente di ridurre gli sprechi, producendo le quantità esatte piuttosto che una percentuale di "eccedenza". A differenza di altri processi di stampa, nella stampa digitale non si utilizzano sostanze chimiche, acqua o materiali per la produzione di lastre.
L'utilizzo di soluzioni software per includere contesti di sicurezza e caratteristiche speciali, immagini variabili, micro testo, funzioni anticopia e molto altro ancora è un'area in forte crescita nel settore della progettazione e della stampa digitale.
Il fatto che le etichette digitali possano essere stampate singolarmente significa che le stampanti possono produrre etichette numerate in sequenza o codificate, creare codici nascosti corrispondenti a codici visibili e fornire codici che possono essere utilizzati con la tecnologia dello smartphone, offrendo nuove possibilità per le soluzioni di tracciamento delle etichette.
Konica Minolta offre una suite di software e hardware di qualità e di facile utilizzo che consente di sfruttare tutti i vantaggi della stampa digitale.
Questa suite è progettata per offrire la tecnologia del futuro, senza rinunciare ai vantaggi del presente.
Recenti indagini del settore suggeriscono che i "punti critici" più significativi per i convertitori di etichette sono tempi di consegna più brevi e l'individuazione di operatori di stampa qualificati. La stampante digitale AccurioLabel 230 è la soluzione ideale per risolvere queste difficoltà, passando dalla produzione convenzionale di etichette a quella digitale, includendo nuovi e ampi mercati digitali e creando piccoli batch di etichette e adesivi di qualità elevata in modo rapido e flessibile.
Il flusso di lavoro basato su PDF e l'ampia gamma di funzionalità rendono AccurioPro Label Impose uno strumento davvero straordinario. Questo software consente agli operatori di gestire un'ampia gamma di attività di pre-stampa da un'unica stazione di controllo. L'unico software di stampa digitale per etichette di cui avrete mai bisogno.
Il nostro personale esperto e competente risponderà a tutte le vostre domande e vi mostrerà come utilizzare il prodotto. I nostri servizi funzionano a vostro vantaggio all'interno di un sistema di supporto progettato per garantire che la vostra azienda sfrutti appieno le soluzioni. Offriamo una gamma di servizi diversi, tra cui servizi di stampa ottimizzati da includere nel servizio di consulenza; implementazione hardware e software; gestione del flusso di lavoro per ridurre la quantità di documenti; e servizi di sicurezza intelligenti per garantire la sicurezza dell'azienda.
La potente combinazione di soluzioni software e hardware di Konica Minolta è stata creata tenendo presente un unico obiettivo: consentire alle aziende di passare facilmente dall'elaborazione analogica a quella digitale, mantenere la redditività del preesistente impianto analogico durante la transizione.
Le funzionalità dei nostri sistemi di stampa di etichette consentono di offrire ai clienti elevati standard di personalizzazione, con costi di gestione ridotti e tempi di produzione più brevi. Ecco di seguito tutte le funzionalità.
I colori vengono elaborati a una risoluzione di 1.200 dpi x 8 bit con 256 gradazioni espresse in 1 pixel
Tecnologia di controllo della densità dell'immagine
Non è necessario alcun pre-rivestimento del supporto
Il funzionamento è intuitivo seguendo le istruzioni sullo schermo; non è necessaria una formazione completa degli utenti
Velocità al minuto di 23,4 m, 18,9 m, 13,5 m e 9,45 m possono essere selezionate in base alla carta utilizzata
Tecnologia del toner Simitri® HD E
Compiti come la regolazione del colore, che richiedono molto tempo sull'analogico, necessitano ora di pochi secondi
La struttura ibrida tridimensionale che incorpora polimeri funzionali fornisce prestazioni elevate per tutti i tipi di supporto
Siamo a disposizione per farti toccare con mano e illustrarti tutte le potenzialità dei nostri sistemi di stampa di etichette