Fornitore di servizi di stampa a 360°, dalla prestampa alla legatoria, questa azienda di Desio si avvale da tempo della tecnologia Konica Minolta per la stampa digitale e da pochi mesi per la nobilitazione degli stampati ha aggiunto la nuova Konica Minolta – MGI JETVarnish 3DS.
Le origini di Arti Grafiche Turati risalgono a 33 anni fa quando Felice Nazzari, padre di Roberto, direttore commerciale dell’azienda e di Enrico, presidente, decide di creare, insieme a Giuseppe Turati e Massimiliano Vurro, padre di Alessandro attuale CFO, una azienda indipendente.
Facendo tesoro dell’esperienza accumulata in oltre 30 anni in Turati Lombardi, storica industria italiana che ha prodotto carte valori dagli anni ’50 agli anni ’80. Felice Nazzari, che era direttore tecnico di Turati Lombardi, inizia la sua attività puntando sul mercato più promettente di allora, quello dei moduli continui. E la scelta produttiva si rivela vincente perché la società cresce e quando arriva il momento per i figli di ricevere il testimone dal loro padre, che negli anni è stato capace di trasmettere la passione per la carta stampata facendoli crescere per prepararsi a questo passaggio, la società è solida e attiva più che mai.
All’inizio degli anni ’90, quando i moduli continui hanno ormai i giorni contati vengono introdotte le prime offset a foglio. Con l’avvento della tecnologia di stampa digitale, ma non di solo offset vive lo stampatore, nel 2013 viene installata la soluzione bizhub PRESS C1085 di Konica Minolta per soddisfare le richieste di piccole tirature da parte dei clienti. Questo è stato solo il primo di numerosi altri investimenti che si sono susseguiti negli ultimi anni, per poter eseguire cuciture a punto metallico, cordonature, piccoli lavori di fustellatura, lavori in brossura, plastificazioni e ultimo l’installazione della soluzione di nobilitazione JETVarnish 3DS di MGI. L’azienda offre anche soluzioni logistiche semplici o complesse per gestire le scorte e le spedizioni degli stampati (kit per spedizioni e logistica) e materiali promozionali, il tutto gestito con un portale dedicato.
Offset e digitale: accoppiata vincente e stimolante
Roberto Nazzari ci spiega che “anche se il nostro core business è la produzione di stampati in offset, la stampa digitale ci ha permesso di affiancare la possibilità di produrre piccole tirature e dato variabile, e ora con l’acquisto della JETVarnish 3DS abbiamo chiuso il cerchio della stampa digitale e delle tirature più brevi in offset”. Anche se l’ingresso del digitale non è stato semplice, perché “ai tempi, solo 6 anni fa ma sembrano molti di più considerati i traguardi che abbiamo raggiunto, non avevamo un vero e proprio reparto di prestampa, ed è evidente che la stampa digitale senza una prestampa strutturata non può avere successo; inoltre questo reparto non gestisce solo i lavori in digitale ma anche le attività più tradizionali per così dire, legate alla produzione di lastre con il CtP per la stampa offset”, aggiunge Roberto.
Oggi Arti Grafiche Turati, 22 addetti, con le sue due offset 70x100 a 5 colori, la stampa digitale e la nobilitazione spot digitale UV inkjet, produce una gamma di applicazioni veramente trasversale, che va dal catalogo per i settori della moda, dei mobili, degli orologi, delle apparecchiature elettroniche, ai cofanetti per i cosmetici, display da banco e da terra, e anche etichette anticontraffazione per i grandi marchi della moda. L’azienda si propone come partner per ogni tipo di azienda, dalle piccole realtà ad aziende strutturate che sanno cosa vuol dire comunicazione e marketing, con un denominatore comune: la necessità di avere un prodotto di qualità. Attualmente la percentuale di lavori in digitale è circa il 25% del fatturato rispetto alla stampa offset e Arti Grafiche Turati prevede una crescita parallela nelle due tipologie, a riprova del fatto che stampa tradizionale e digitale si integrano e completano perfettamente.
L’azienda è flessibile e veloce, perché molto reattiva, “qualità non comune per le aziende grafiche perché siamo abbastanza piccoli per lavorare con passione curando i minimi dettagli ma siamo anche abbastanza grandi per gestire i progetti più importanti, i clienti ci apprezzano per la nostra capacità di proporre le soluzioni, i materiali e le finiture più adatti per raggiungere il loro obiettivo di comunicazione, impegnandoci allo stesso modo per un biglietto da visita e per un progetto di stampa e cartotecnica più impegnativo”, aggiunge Roberto.
Le soluzioni Konica Minolta/MGI
bizhub PRESS C1085 ha ampliato la gamma di possibilità produttive per i fornitori dei servizi di stampa. Grazie a prestazioni senza pari, all'alta qualità delle immagini e alla robustezza, questo modello può soddisfare le crescenti richieste dei fornitori di soluzioni grafiche nel campo della comunicazione. “Questo sistema di stampa a colori è dotato di numerose opzioni di configurazione utili per far crescere nel tempo con aggiornamenti successivi l'attività commerciale, caratteristica che è stata assolutamente determinante nella decisione di scegliere Konica Minolta quando abbiamo iniziato la nostra avventura digitale”, afferma Enrico. Il sistema stampa a 85 ppm (pagine al minuto) su carta con grammatura tra i 55 e i 350 g/m2 e garantisce la compatibilità con i formati JDF, APPE e Pantone e con i controller standard Fiery e Creo.
L’altra soluzione appena installata è la JETVarnish 3DS, concepita e prodotta da MGI e Konica Minolta per aiutare gli stampatori a espandere i propri servizi, con la possibilità di effettuare verniciature spot UV con tattili 2D/3D e hot foil in linea, tutto con la produttività e l’efficienza della tecnologia inkjet. Infatti, la combinazione intelligente dell'esclusiva tecnologia inkjet di MGI con le testine di stampa piezoelettriche Drop-on-Demand di Konica Minolta (che possono stampare linee sottili fino a 0,5 mm), garantisce un’incredibile qualità. Anche lo spessore di verniciatura può essere modulato a seconda delle esigenze. Per assicurare l’assoluta precisione della verniciatura, JETVarnish 3DS è dotata di un rivoluzionario sistema di registro AIS Smartscanner, un sistema automatico di registro della vernice e dell’hot-foil che legge ogni singolo foglio e calcola la necessità di regolazione e la applica senza intervento dell’operatore a velocità costante.
“Abbiamo creato una brochure che con esempi concreti illustra le possibilità di verniciatura e nobilitazione della JETVarnish 3DS e le reazioni dei clienti sono molto positive: con questa soluzione si può davvero esagerare e grazie agli effetti speciali che riesce a produrre la comunicazione veicolata con la carta stampata non si dimentica più, perché crea un legame tra il messaggio/immagine e chi legge/guarda; in questo modo vorremmo spostare l’attenzione dei clienti dal prezzo alla qualità e soprattutto al reale ritorno economico del prodotto stampato nobilitato”, conclude Roberto.