„Gestendo molti progetti diversi, ci serviva un sistema che fosse, al tempo stesso, versatile e facile da utilizzare. Il nostro obiettivo è portare la nobilitazione degli stampati a un pubblico sempre più vasto, partendo dalla busta nobilitata.” Christian Marulli, Direttore Commerciale di Ciemme.
La busta è considerata da molti un oggetto desueto. Già da anni, nel mix di materiali di comunicazione aziendale, essa non occupa più un posto prioritario. Eppure, ogni giorno ci imbattiamo in missive di cui riconosciamo subito il mittente, o il contenuto, proprio per le fattezze del loro contenitore. Da oltre quarant’anni, Ciemme fonda il proprio successo su questo oggetto apparentemente insignificante, reinterpretandone costantemente le caratteristiche funzionali ed estetiche.
L’azienda nasce nel 1978, a Milano, dall’intraprendenza di Vittorio Marulli, rappresentante di un marchio leader nella fabbricazione di buste. L’imprenditore intuisce l’importanza di personalizzare la busta, e crea un piccolo laboratorio dedicato alla loro sovrastampa, eseguita con macchine offset Halm Industries. Nonostante l’avvento dell’e-mail, e la revisione dei modelli di marketing massivo, Ciemme continua a crescere, fino a raggiungere una capacità produttiva di oltre un milione di buste al giorno. Che si tratti di buste commerciali strip per imbustamento automatico, buste a sacco, buste per radiografie e referti medici, l’azienda milanese è il fornitore preferenziale di banche, assicurazioni, ospedali e laboratori clinici, supermercati e negozi, compagnie di trasporto e aziende grafiche.
Ciemme è articolata su tre aree di business, la principale delle quali è la produzione di buste. A questa si aggiungono la stampa offset commerciale, e la fornitura di materiali promozionali, gadget, prodotti di comunicazione visiva. Uno dei punti di forza di Ciemme è la logistica, che spinge l’azienda a produrre on-demand la maggior parte dei prodotti, e tenere a stock gli articoli a più alta rotazione prodotti da terze parti, così da poter servire il cliente entro 24-48 ore.
Guidata da Vittorio Marulli, insieme ai figli Christian e Barbara, Ciemme conta 25 collaboratori e un fatturato di circa 5 milioni di euro (2019). Ad aprile 2020, l’azienda ha arricchito il suo reparto digitale con una MGI JETvarnish 3DS con iFoil S, per la nobilitazione digitale di buste e materiali promozionali.
Personalizzazione, riordini rapidi e servizi online
Nell’ultimo decennio il business di Ciemme è stato segnato dalle strategie di riduzione delle scorte attuate dai clienti. Questo ha dato luogo a una riduzione delle tirature medie, a riordini più frequenti, ad una maggiore personalizzazione, e ad una più alta qualità della busta stampata, in funzione del suo target e del suo contenuto.
«Se un brand è rilevante, e il suo mailing è accattivante, il tasso di apertura da parte dei destinatari è più alto», spiega Christian Marulli. «La maggior parte dei nostri committenti, dal negozio di giocattoli al grande fornitore di caffè in cialde, stanno “premiumizzando” i loro prodotti e la loro comunicazione».
Ciemme ha riorganizzato la produzione delle micro-commesse, mettendo a disposizione dei clienti piattaforme di e-procurement online, con servizi di ripristino automatico delle scorte, analisi e ottimizzazione dei costi, distribuzione presso le filiali del cliente. Questo ha accresciuto l’efficienza dell’azienda e la soddisfazione del cliente.
«Di estrazione non siamo una famiglia di tipografi. Piuttosto, abbiamo una cultura commerciale radicata, e su di essa abbiamo strutturato l’azienda», continua Marulli. «Consideriamo la stampa una componente del processo, ma ne abbiamo marginalizzato l’impatto sul prodotto finito».
Stampaonline.it compie 20 anni
Già alla fine degli anni Novanta, i titolari di Ciemme riconoscono il potenziale di Internet. Così, per ritagliarsi uno spazio in un territorio inesplorato e promettente, nel 2000 Christian Marulli decide di registrare il dominio stampaonline.it. Di lì a pochi mesi, l’azienda attiva i primi servizi online per la propria clientela abituale, semplificando il riordino dei materiali più frequenti attraverso primordiali template personalizzabili.
«Nel 2000, per progettare usavamo FreeHand, e il PDF era scarsamente diffuso», racconta Marulli. «Coi nostri template, tuttavia, già allora consentivamo al cliente di personalizzare online, autonomamente, il proprio biglietto da visita, visualizzare un’anteprima del prodotto e ordinare la stampa».
Accrescendo le proprie competenze nella gestione della commessa, Ciemme aggancia clienti rilevanti, di cui rileva attività, operatori e centri logistici, trasformandosi da fornitore a partner strategico per tutte le loro esigenze di materiali di marketing, stampati e non.
«Prendendo in carico attività scomode e poco efficienti, garantendo la fornitura di materiali collaterali che molti stampatori bistrattano, siamo cresciuti su clienti importanti», spiega Marulli. «Per farlo, siamo partiti dalla considerazione che stampare bene non è un problema, e non è più l’unico argomento di vendita. È importante conquistare la fiducia del cliente, risolvendo i suoi problemi».
Vent’anni più tardi, Stampaonline.it è ancora un asset al servizio dei clienti di Ciemme. Il portale mette a disposizione prodotti predefiniti a prezzi contrattualizzati, consentendo ai buyer di ordinare materiali secondo minimi d’ordine e massimali di spesa concordati con case madri e singole filiali.
«Combiniamo l’immediatezza dell’acquisto online con i plus di un fornitore strutturato, ma flessibile», sottolinea Marulli.
Stampa e nobilitazione digitale, opportunità e business inedito
Ciemme è cresciuta puntando su servizi e prodotti a valore aggiunto, a partire dalle buste. Questo ha indotto la proprietà a incrementare il livello di servizio, migliorare la qualità, e ridurre i tempi di consegna a 24-48 ore, sia sugli alti volumi che sui piccoli quantitativi. Nel 2015, per fronteggiare le sfide del futuro, Ciemme ha cambiato sede e ha potenziato la produzione digitale con Konica Minolta bizhub PRESS C8000. Nel 2017, poi, ha inaugurato una ulteriore divisione digitale, dove ha installato i sistemi Konica Minolta bizhub PRO 1100, bizhub 651, AccurioPress C6100 e AccurioPress C2070.
«Volevamo produrre in modo efficiente, con una qualità paragonabile all’offset, quei prodotti che è antieconomico tenere a stock: dalla busta personalizzata al biglietto da visita, allo stampato promozionale», afferma Marulli.
In pochi anni, la clientela di Ciemme si è abituata alle opportunità di personalizzazione offerte dall’azienda, affidandole progetti sempre più sofisticati. Alcuni di essi includono cataloghi di pregio, packaging e materiali di marketing rivolti a una clientela premium. Questo ha indotto Ciemme ad acquisire partner per le lavorazioni cartotecniche, e ad introdurre plastificazioni soft touch, verniciature e nobilitazioni.
Nobilitare la stampa per continuare a crescere
A metà del 2019, Ciemme gestisce ormai numerose commesse di materiali di comunicazione d’alta gamma. La proprietà aziendale decide così di investire sulla nobilitazione. Dopo un’attenta indagine e mesi di dialogo serrato con Konica Minolta, l’azienda identifica in MGI JETvarnish 3DS con iFoil S la piattaforma più adatta alle proprie esigenze di verniciatura spot e a rilievo, e di applicazione del foil, sia per livello di investimento che per produttività.
«Gestendo molti progetti diversi, ci serviva un sistema che fosse, al tempo stesso, versatile e facile da utilizzare», spiega Marulli.
Tra le prerogative che convincono Ciemme c’è la capacità di JETvarnish 3DS di alimentare e nobilitare una vasta gamma di carte e materiali, anche di bassa grammatura, come le buste. Il formato carta di 364x102 cm, inoltre, consente allo stampatore di nobilitare anche fogli B1 rifilati sul lato corto. Il registro tra stampa e nobilitazione è garantito dallo scanner intelligente AIS, che permette a JETvarnish 3DS di compensare in tempo reale allungamenti, restringimenti e distorsioni del foglio stampato. Un costo di produzione competitivo, infine, rende possibile l’impiego di JETvarnish 3DS sia sulle poche centinaia che sulle migliaia di buste.
«Il nostro obiettivo è portare la nobilitazione degli stampati a un pubblico sempre più vasto, partendo dalla busta nobilitata», conclude Marulli.
La clientela di Ciemme è composta da grandi industrie, aziende di servizi e retailer. Grazie all’efficienza raggiunta e alle capacità di stampa e nobilitazione digitale, tuttavia, l’azienda è pronta a servire un numero crescente di rivenditori, tra cui agenzie, imbustatori, stampatori tradizionali e online.