Da oltre 60 anni Gruppo SGR – Società Gas Rimini è impegnata a fornire gas metano ed energia elettrica agli oltre 200.000 clienti di Emilia Romagna e Marche. Oggi SGR è la prima azienda del territorio dedicata alla distribuzione e vendita di gas per riscaldamento e usi domestici. L’azienda si è affidata a Konica Minolta per rispondere alle esigenze di ottimizzazione della stampa e dei processi aziendali.
Gruppo SGR
Gruppo SGR è una multiutility innovativa, dinamica e attenta all’ambiente. Nasce come azienda di distribuzione e vendita di gas naturale, ma nel tempo riesce a differenziare i servizi fornendo ai suoi clienti competenze specializzate e consulenze in diversi settori.
Oggi SGR offre servizi che spaziano dall’installazione alla manutenzione, dalla gestione di emergenze energetiche ai check up di impianti di climatizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
La missione di Gruppo SGR è proprio quella di fornire energia e soluzioni tecniche sicure ed efficienti sul territorio, valorizzando un legame forte, capillare e sostenibile con la comunità locale. Elemento distintivo dell’azienda è la capacità di garantire ai clienti un servizio affidabile, trasparente e responsabile. Lo dimostrano gli strumenti di customer care, quali sportelli fisici e call center, che SGR mette a disposizione al fine di assistere e tutelare i consumatori, migliorare la qualità del servizio e al contempo sensibilizzare su un utilizzo più responsabile dell’energia.
Approccio consulenziale, innovazione nello sviluppo dei servizi, attenzione al territorio, al sociale, all’ambiente: così si possono riassumere i valori che guidano SGR in tutte le attività intraprese.
Progetto1 - Razionalizzazione e Automazione dell’Ufficio
La dinamicità dell’azienda si riflette anche nella sua organizzazione: la creazione di nuove business unit e un incremento delle risorse interne hanno reso necessaria una revisione della configurazione degli uffici.
In questo contesto si inserisce il progetto di rinnovo del parco di stampa e di automazione dei processi interni.
È qui che entra in gioco Konica Minolta.
Il responsabile commerciale e i consulenti OPS (Optimized Printing Services) di Konica Minolta hanno analizzato insieme al Direttore Sistemi e Tecnologie di SGR le nuove esigenze dell’azienda e hanno condiviso un progetto per un utilizzo più responsabile dei dispositivi di stampa (riduzione degli sprechi) e per una semplificazione e un miglior controllo dei processi (automazione dei processi di riordino dei consumabili e assistenza tecnica proattiva).
Più nel dettaglio, il progetto ha visto un’ottimizzazione della gestione del documento in tutte le sue fasi, dalla stampa all’acquisizione, integrando i nuovi strumenti all’interno dell’infrastruttura del cliente e facendoli dialogare con gli applicativi già in essere.
Gli aspetti toccati dal progetto di razionalizzazione dell’ufficio possono essere così riassunti:
Progetto 2 - Centro Stampa Chiavi in Mano
Sin dall’inizio Gruppo SGR ha fatto una scelta non convenzionale: quella di stampare le bollette al proprio interno. Questo ha consentito all’azienda un maggior controllo sulle tempistiche di stampa e sulle modalità di distribuzione.
Accanto alla stampa di bollette si è poi affiancate la necessità di stampare brochure e materiali promozionali, data la presenza di un Centro Congressi all’interno del complesso aziendale.
In questo caso gli aspetti coinvolti sono stati i seguenti.
Benefici per SGR
Il progetto di razionalizzazione dei processi di stampa e acquisizione dei documenti all’interno degli uffici di SGR ha portato un risparmio di tempi e costi di gestione, in particolare:
Il progetto relativo al centro stampa ha portato:
Grazie alle tecnologie fornite e soprattutto all’approccio del responsabile commerciale Konica Minolta, il progetto non termina alla fine dell’implementazione dello stesso, ma vengono effettuati momenti di incontro per verificare il consumo sui dispositivi e, eventualmente, cambiare le specifiche di contratto al variare delle esigenze di contesto (come ad esempio l’introduzione della fatturazione elettronica).
Konica Minolta ha offerto a Gruppo SGR un servizio completo: i progetti sono stati gestiti end to end, con particolare attenzione alla formazione degli utenti. Non solo, negli incontri periodici con i consulenti Konica Minolta si analizzano le esigenze di SGR e si valutano nuove attività per un miglioramento continuo dei processi interni.
Konica Minolta come Partner
La prima valutazione è stata chiaramente di tipo tecnologico: SGR ha riconosciuto nei sistemi Konica Minolta un’elevata qualità ed affidabilità, associata ad una solida esperienza e professionalità dei consulenti che hanno seguito il progetto.
L’elemento distintivo è stata la capacità di Konica Minolta di studiare con pazienza le necessità dell’azienda e offrire servizi diversi a seconda delle diverse necessità di business di SGR. La capacità di mettere in campo soluzioni flessibili con condizioni di fornitura e durate modulate sulla base delle esigenze è risultata la chiave per il successo del progetto. Al fianco di Gruppo SGR oggi c’è non un fornitore, ma un partner in grado di mettere il cliente al centro e sviluppare insieme a lui progetti di lungo periodo.
In quest’ottica si stanno già valutando nuove attività: “L’atteggiamento consulenziale e propositivo di Konica Minolta è per noi un valore aggiunto. Siamo partiti dalla razionalizzazione delle nostre multifunzioni in ufficio, per poi passare alla gestione dei processi e alla creazione di un centro stampa dedicato interno all’azienda. Al momento stiamo valutando la possibilità di implementare dei servizi di videosorveglianza perimetrale con le telecamere Mobotix o di aggiungere all’attività di stampa in essere anche la nobilitazione.”, ha affermato Enrico Vernocchi, Direttore Sistemi e Tecnologie Gruppo SGR.