Gruppo SGR: più vicini all’idea di servizio che non di semplice fornitura

Gruppo SGR: più vicini all’idea di servizio che non di semplice fornitura

Gruppo SGR: più vicini all’idea di servizio che non di semplice fornitura

Da oltre 60 anni Gruppo SGR – Società Gas Rimini è impegnata a fornire gas metano ed energia elettrica agli oltre 200.000 clienti di Emilia Romagna e Marche. Oggi SGR è la prima azienda del territorio dedicata alla distribuzione e vendita di gas per riscaldamento e usi domestici. L’azienda si è affidata a Konica Minolta per rispondere alle esigenze di ottimizzazione della stampa e dei processi aziendali.


Gruppo SGR

Gruppo SGR è una multiutility innovativa, dinamica e attenta all’ambiente. Nasce come azienda di distribuzione e vendita di gas naturale, ma nel tempo riesce a differenziare i servizi fornendo ai suoi clienti competenze specializzate e consulenze in diversi settori.

Oggi SGR offre servizi che spaziano dall’installazione alla manutenzione, dalla gestione di emergenze energetiche ai check up di impianti di climatizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

La missione di Gruppo SGR è proprio quella di fornire energia e soluzioni tecniche sicure ed efficienti sul territorio, valorizzando un legame forte, capillare e sostenibile con la comunità locale.       
Elemento distintivo dell’azienda è la capacità di garantire ai clienti un servizio affidabile, trasparente e responsabile. Lo dimostrano gli strumenti di customer care, quali sportelli fisici e call center, che SGR mette a disposizione al fine di assistere e tutelare i consumatori, migliorare la qualità del servizio e al contempo sensibilizzare su un utilizzo più responsabile dell’energia.

Approccio consulenziale, innovazione nello sviluppo dei servizi, attenzione al territorio, al sociale, all’ambiente: così si possono riassumere i valori che guidano SGR in tutte le attività intraprese.



Progetto1 - Razionalizzazione e Automazione dell’Ufficio

La dinamicità dell’azienda si riflette anche nella sua organizzazione: la creazione di nuove business unit e un incremento delle risorse interne hanno reso necessaria una revisione della configurazione degli uffici.

In questo contesto si inserisce il progetto di rinnovo del parco di stampa e di automazione dei processi interni.

È qui che entra in gioco Konica Minolta.

Il responsabile commerciale e i consulenti OPS (Optimized Printing Services) di Konica Minolta hanno analizzato insieme al Direttore Sistemi e Tecnologie di SGR le nuove esigenze dell’azienda e hanno condiviso un progetto per un utilizzo più responsabile dei dispositivi di stampa (riduzione degli sprechi) e per una semplificazione e un miglior controllo dei processi (automazione dei processi di riordino dei consumabili e assistenza tecnica proattiva).

Più nel dettaglio, il progetto ha visto un’ottimizzazione della gestione del documento in tutte le sue fasi, dalla stampa all’acquisizione, integrando i nuovi strumenti all’interno dell’infrastruttura del cliente e facendoli dialogare con gli applicativi già in essere.


Gli aspetti toccati dal progetto di razionalizzazione dell’ufficio possono essere così riassunti:


  • Ottimizzazione: il numero dei dispositivi è stato razionalizzato, introducendo 34 multifunzioni della serie bizhub configurate in base alle esigenze dei singoli reparti.
  • Sicurezza: tutte le macchine sono state configurate con la soluzione sviluppata da Konica Minolta per la gestione della stampa sicura e contabilizzazione dei volumi di stampa. Tutti gli utenti, utilizzando il proprio badge, possono stampare da qualunque dispositivo in modo sicuro e l’amministratore di sistema ha un controllo puntuale sui volumi prodotti da ogni reparto. 
  • Automazione: è stato inoltre analizzato il processo di scansione e archiviazione dei contratti e sono stati sviluppati 22 processi grazie alla soluzione Document Navigator per automatizzare la classificazione delle diverse tipologie di contratto.
  • Integrazione: la soluzione è stata anche integrata con il sistema di gestione documentale Alfresco già in uso presso SGR. La razionalizzazione delle soluzioni office ha permesso a SGR di lavorare in maniera più agile con un risparmio di spazio, tempi, costi ed energia.



Progetto 2 - Centro Stampa Chiavi in Mano


Sin dall’inizio Gruppo SGR ha fatto una scelta non convenzionale: quella di stampare le bollette al proprio interno. Questo ha consentito all’azienda un maggior controllo sulle tempistiche di stampa e sulle modalità di distribuzione.

Accanto alla stampa di bollette si è poi affiancate la necessità di stampare brochure e materiali promozionali, data la presenza di un Centro Congressi all’interno del complesso aziendale.


In questo caso gli aspetti coinvolti sono stati i seguenti.  


  • Centro Stampa Gruppo SGR    Innovazione tecnologica: nel 2018 è nata l’esigenza di dotare l’azienda di un centro stampa interno presidiato per stampare con continuità bollette, fatture, ma anche materiali di marketing più elaborati. Konica Minolta ha risposto a questa richiesta con i sistemi production C6100 e C6085, dotati di un’altissima velocità di stampa a colori (pari a 100 pagine al minuto), un’ampia gamma di applicazioni di stampa su carte diverse (da 52 a 400gsm) e nitidezza e precisione elevate con una risoluzione a colori da 1200 x 1200 dpi x 8 bit e toner polimerizzato Simitri® HD E.
  • Formazione: La formazione all’utilizzo di questi sistemi è stata particolarmente apprezzata dal personale che è così riuscito ad essere autonomo ed operativo sul campo velocemente.
  • Integrazione: gli specialisti Konica Minolta hanno integrato il software Planet Press, già esistente, con i nuovi dispositivi di stampa al fine di ottenere stampati con un’impostazione grafica migliorata. L’attività di consulenza sistemistica e di integrazione ha permesso a SGR di sfruttare le tecnologie già in suo possesso e di valorizzarle grazie alla sinergia con i nuovi dispositivi. L’azienda ha potuto realizzare stampe di qualità per le bollette, ma anche stampe più elaborate su supporti carta differenti per le proprie attività di comunicazione (dalle brochure ai menu del ristorante ai programmi delle conferenze).



Benefici per SGR

Il progetto di razionalizzazione dei processi di stampa e acquisizione dei documenti all’interno degli uffici di SGR ha portato un risparmio di tempi e costi di gestione, in particolare:

  • Risparmio sui costi di gestione – il progetto OPS ha portato a un importante saving sul costo totale di gestione dell’infrastruttura di stampa. La razionalizzazione del numero di dispositivi ha consentito a SGR di ridurre il consumo di energia coerentemente con le politiche green aziendali;
  • Risparmio di tempo –  i processi automatici di acquisizione e archiviazione dei contratti portano a una riduzione delle attività manuali a carico degli utenti;
  • Riduzione degli errori – l’automazione dei processi di acquisizione garantisce una riduzione degli errori manuali.

Il progetto relativo al centro stampa ha portato:

  • Miglioramento della qualità dell’output – grazie ai nuovi dispositivi Konica Minolta;
  • Flessibilità nella stampa di materiali – grazie alle nuove macchine SGR ha potuto internalizzare la produzione di materiali di comunicazione riducendo i costi;
  • Continuità del servizio – la presenza di due dispositivi garantisce che non ci siano fermi macchina.


Grazie alle tecnologie fornite e soprattutto all’approccio del responsabile commerciale Konica Minolta, il progetto non termina alla fine dell’implementazione dello stesso, ma vengono effettuati momenti di incontro per verificare il consumo sui dispositivi e, eventualmente, cambiare le specifiche di contratto al variare delle esigenze di contesto (come ad esempio l’introduzione della fatturazione elettronica).

Konica Minolta ha offerto a Gruppo SGR un servizio completo: i progetti sono stati gestiti end to end, con particolare attenzione alla formazione degli utenti. Non solo, negli incontri periodici con i consulenti Konica Minolta si analizzano le esigenze di SGR e si valutano nuove attività per un miglioramento continuo dei processi interni.



Konica Minolta come Partner

La prima valutazione è stata chiaramente di tipo tecnologico: SGR ha riconosciuto nei sistemi Konica Minolta un’elevata qualità ed affidabilità, associata ad una solida esperienza e professionalità dei consulenti che hanno seguito il progetto.

L’elemento distintivo è stata la capacità di Konica Minolta di studiare con pazienza le necessità dell’azienda e offrire servizi diversi a seconda delle diverse necessità di business di SGR. La capacità di mettere in campo soluzioni flessibili con condizioni di fornitura e durate modulate sulla base delle esigenze è risultata la chiave per il successo del progetto.  Al fianco di Gruppo SGR oggi c’è non un fornitore, ma un partner in grado di mettere il cliente al centro e sviluppare insieme a lui progetti di lungo periodo.

In quest’ottica si stanno già valutando nuove attività: “L’atteggiamento consulenziale e propositivo di Konica Minolta è per noi un valore aggiunto. Siamo partiti dalla razionalizzazione delle nostre multifunzioni in ufficio, per poi passare alla gestione dei processi e alla creazione di un centro stampa dedicato interno all’azienda. Al momento stiamo valutando la possibilità di implementare dei servizi di videosorveglianza perimetrale con le telecamere Mobotix o di aggiungere all’attività di stampa in essere anche la nobilitazione.”, ha affermato Enrico Vernocchi, Direttore Sistemi e Tecnologie Gruppo SGR.