Servizi Grafici per stampare senza limiti

Servizi Grafici per stampare senza limiti

Servizi Grafici per stampare senza limiti

Multiforme e dinamico stampatore di Bricherasio (TO) e riferimento per chi vuole trovare un servizio grafico completo che spazia dalla stampa digitale alle etichette fino ai prodotti cartotecnici; oggi con l’installazione della soluzione digitale AccurioPress C6100 di Konica Minolta Servizi Grafici può stampare in digitale nel formato 33x130 cm, con un’ottima qualità di stampa su un’ampia gamma di supporti a un costo contenuto.


“Rispetto alla macchina precedente è aumentato il formato di stampa, migliorata la qualità, ampliata la gamma di carte supportate e si sono ridotti i costi, soddisfacendo l’esigenza più importante: ritrovare competitività in un mercato in continua evoluzione”. Stefano Cardetti, Titolare Servizi Grafici.

Servizi Grafici nasce nel 1980 come laboratorio di fotocomposizione, divenuto poi digitale con postazioni Mac, si è evoluta negli anni seguendo lo sviluppo della comunicazione che in 4 decenni è mutata più volte. A metà degli anni ’90 si sono affacciati alla stampa digitale: “già allora la consideravo uno sbocco importante e promettente, in primo luogo perché il mestiere di impaginatore era in evoluzione e perché ero certo che dovevo fare qualcosa di nuovo, ma sempre nel campo della comunicazione, inoltre la conoscenza delle operazioni di prestampa ci facevano sentire sicuri, quindi abbiamo iniziato con una piccola macchina, certi che la stampa digitale era il futuro; anche su internet siamo sbarcati presto, il 12 giugno 1998 apriva il sito www.servizigrafici.it, abbiamo precorso i tempi e siamo e saremo sempre aperti all’innovazione e al cambiamento, è nella nostra indole percorrere sempre nuove strade e proporci con nuove idee”, afferma Stefano Cardetti, titolare di Servizi Grafici.
Oggi la gamma di servizi offerti da Servizi Grafici, che ha una decina di collaboratori, è davvero ampia: prestampa con studio grafico interno (consulenza su lavori di creatività e gestione del dato variabile integrato alla grafica); stampa piccolo e grande formato (anche con stampa del bianco e trasparente)  tutta digitale (per la stampa offset si affida a partner esterni); editoria e etichette; consulenza su comunicazione per aziende, negozi e studi professionali, formazione personale per comunicazione con social media e gestione documentale (relativamente all’aspetto grafico).

Nel 2002 è avvenuto il trasferimento nella sede attuale, 600 mq. “Negli ultimi anni abbiamo consolidato la nostra presenza nel mondo della comunicazione con servizi come la stampa a dato variabile, sia nel piccolo che nel grande formato per poter offrire un servizio completo di comunicazione, un “servizio grafico senza limiti”, perché sono convinto che per un’azienda piccola offrire tanti servizi diversi sia l’unico modo per prosperare; vogliamo creare una comunicazione completa al giusto prezzo, e solo la stampa digitale, su tutti i supporti dalla carta alla tela alla plastica, poteva consentirci di offrire una così vasta gamma di applicazioni, e abbiamo preferito avere in casa tutte le macchine che ci servono, dalla stampa alla nobilitazione (oro e argento) e finitura, perché così diamo al cliente il prodotto finito”, aggiunge Stefano.
La poliedricità dei servizi offerti pone l’azienda nelle condizioni di affrontare molte richieste, “spesso ci troviamo a spiegare ai nostri interlocutori che quello che sembra molto difficile è facile da realizzare se si hanno i gusti strumenti e le competenze per usarli; un altro aspetto è la preparazione degli impianti di stampa. Curiamo al massimo il file prima di stamparlo/pubblicarlo perché siamo consci che questo fa la differenza al pari della qualità della soluzione di stampa”, spiega Stefano.

Con AccurioPress C6100 maggiore qualità e velocità

Stefano conosce molto bene il mercato della stampa digitale, perciò è un utente avanzato e molto difficile da convincere. In azienda c’era la necessità di acquisire una tecnologia più moderna, prestazionale, qualitativa e a prezzi concorrenziali. Dopo un’attenta ricerca era evidente che la AccurioPress C6100 aveva le giuste caratteristiche: velocità, avviamento e tempi di cambio lavoro rapidi, stabilità di stampa al top con un formato 33x130 cm, gamma di supporti molto ampia fino 400 g. “Così abbiamo mantenuto e ampliato la gamma dei lavori offerti fino a prima; affidabilità e stabilità sono ulteriormente potenziate dal toner proprietario polimerico Simitri HD E, con ottime prestazioni nei passaggi tonali, che risultano morbidi e naturali e la speciale composizione del toner permette una temperatura più bassa di fusione, che riduce lo stress della carta, così da garantire una finitura o nobilitazione fuori linea senza problemi”, afferma Stefano.
La macchina, in produzione dal 2018, è anche dotata di un sistema per flusso di lavoro concordato con Konica Minolta che ha permesso di integrare la nuova stampante con i processi produttivi già in uso. Rispetto alla macchina precedente è aumentato il formato di stampa, migliorata la qualità, ampliata la gamma di carte supportate e ridotto i costi, soddisfacendo l’esigenza più importante: ritrovare competitività in un mercato in continua evoluzione per acquisire una nuova clientela sia nel settore BtB (soprattutto per i costi ridotti) che BtC (maggiore flessibilità dell’attrezzatura).

L’impegno ecologico

Da più di 10 anni l’azienda opera con un sistema a basso impatto ambientale. Il marchio Servizi Grafici ECO testimonia il suo impegno nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale. L’utilizzo di inchiostri atossici, l’adozione di stampanti a minor consumo, l’autoproduzione dell’energia con il fotovoltaico, l’utilizzo di carte riciclate o di provenienza certificata, un impianto fotovoltaico in grado di produrre 24.000 Kwh all’anno; un’attenta politica di raccolta differenziata, ottimizzazione dei viaggi di trasporto e conferimento dei rifiuti permettono di ridurre l’impatto ambientale degli scarti, in particolare cartacei, permettendone un riciclo pressoché totale. “Purtroppo, la ricaduta in termini di mercato, al momento, è minima. Qualche Ente inizia a richiedere queste attenzioni. In un mercato fortemente competitivo il prezzo ed il servizio sono i due fattori forti che più determinano l’acquisizione o meno di un nuovo cliente, tuttavia noi ci crediamo e tiriamo dritto per la nostra strada”, dichiara Stefano.

Nel futuro di Servizi Grafici ci sono le etichette 

La nuova AccurioPress C6100 consolida un settore per noi strategico: la stampa di etichette. La fornitura di etichette è un punto di forza di Servizi Grafici. “Stampiamo molta carta adesiva in piano che poi fustelliamo e possiamo realizzare produzioni piccole e grandi, con soggetti misti senza costi aggiuntivi. La nuova macchina ci offre la possibilità di avvicinare produzioni elevate fino a ieri esclusivamente realizzabili in bobina.
Sul sito dell’azienda è possibile personalizzare e ordinare prodotti in autonomia: nel corso degli anni è passato da un sito finalizzato al contatto telefonico ad un e-commerce che vende online quello che Servizi Grafici stampa. Inoltre “dietro” al sito c’è una piattaforma che gestisce tutto il flusso di lavoro, dal magazzino alla fatturazione passando per la preventivazione, gestione dell’ordine e del cliente, tutto integrato in un unico sw che gestisce ordini e prezzi dei materiali. “Il sito serve a far emergere le nostre peculiarità che sono: flessibilità nel gestire le richieste; capacità di gestione del dato variabile e di offrire una consulenza gratuita in fase di pre-vendita, anche per fare operazioni di marketing o per la distribuzione”, conclude Stefano.
Ovviamente anche un’etichetta può essere realizzata direttamente sul sito anche senza conoscenze grafiche specifiche, l’editor consente di costruire l'adesivo con colori, testi ed immagini a piacere, utilizzando elementi standard oppure importando i propri file.

A Servizi Grafici è tempo di calendari

Sul sito dell’azienda è possibile personalizzare e ordinare in prodotti in autonomia: nel corso degli anni è passato da un sito finalizzato al contatto telefonico ad un e-commerce che vende online quello che Servizi Grafici stampa. Inoltre “dietro” al sito c’è una piattaforma che gestisce tutto il flusso di lavoro, dal magazzino alla fatturazione passando per la preventivazione, gestione dell’ordine e del cliente, tutto integrato in un unico sw che gestisce ordini e prezzi dei materiali. 
“Il sito serve a far emergere le nostre peculiarità che sono: flessibilità nel gestire le richieste; capacità di gestione del dato variabile e di offrire una consulenza gratuita in fase di pre-vendita, anche per fare operazioni di marketing o per la distribuzione”, conclude Stefano
Relativamente alla cartotecnica Servizi Grafici produce calendari con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sul sito è possibile scegliere tra tante tipologie come i calendari illustrati, quelli olandesi, calendari in box e anche spiralati da banco.
Con la nuova macchina si possono stampare anche piccoli lotti di astucci, personalizzandoli con numeri, codici, immagini per campagne di marketing, lotterie, concorsi a premi e anche per la tracciabilità del prodotto contenuto.