Yurek Tekstil corre verso tessuti più smart e sostenibili grazie a Nassenger 8 e SP-1

Yurek Tekstil corre verso tessuti più smart e sostenibili grazie a Nassenger 8 e SP-1

Yurek Tekstil corre verso tessuti più smart e sostenibili grazie a Nassenger 8 e SP-1

Grazie alla partnership con Konica Minolta, il gruppo turco compie un passo decisivo nella sua strategia di innovazione di prodotto e riduzione dell’impatto ambientale
 

Nell’ultimo decennio il mercato tessile turco ha dato prova di essere uno dei più dinamici a livello globale, non solo per volumi di produzione, ma anche per i suoi progressi qualitativi e ambientali, nonché per la capacità di rispondere ai mutati bisogni delle marche globali e reagire alle sfide imposte dalla supply chain della moda. Nel distretto di Bursa, 150 chilometri a sud di Istanbul, hanno sede alcune tra le aziende tessili più moderne e competitive del Paese, caratterizzate da produzioni a ciclo completo e dal massiccio utilizzo della stampa digitale. Tra loro c’è Yurek Tekstil, fondata nel 1980 e guidata con passione dalla famiglia Yurek. Improntata alla qualità totale, l’azienda è integrata verticalmente dalla preparazione del filato, alla tessitura, alle lavorazioni a maglia, fino a design, stampa, tintura, finitura, esecuzione di test di laboratorio, e fornitura del tessuto pronto per la confezione. Yurek produce tessuti jacquard stampati, in cotone, poliestere, viscosa, rayon e fibre miste, che esporta in Europa e in varie altre parti del mondo. Tra i suoi clienti ci sono brand e retailer del fashion.
Da circa 15 anni, l’azienda ha introdotto la stampa digitale per la campionatura, continuando a concentrare la produzione sulle sue rotative serigrafiche.
Poi, nel 2021, per assecondare l’aumento di commesse just-in-time, l’azienda ha avviato un piano di investimenti che l’ha portata, ad aprile 2022, a introdurre una linea di stampa inkjet single-pass Konica Minolta SP-1, e un’unità multi-pass Nassenger 8.
 

Più digitali ed eco-sostenibili dal design al delivery

Nel suo dipartimento di design, ogni anno Yurek crea oltre 5.000 motivi esclusivi per i suoi clienti. Una volta approvato il disegno e finalizzato l’ordine, l’azienda è in grado di produrre rapidamente il quantitativo richiesto, avvalendosi di dispositivi di pretrattamento, stampa serigrafica rotativa e tintura con coloranti reattivi, oltre che impianti di lavaggio e finissaggio.
Già da tempo, l’azienda è impegnata a ridurre tempi, costi e spazi di produzione e stoccaggio dei cilindri, tagliare i consumi di acqua ed energia, e consegnare i lavori più rapidamente. Così, il team di ricerca e sviluppo e la proprietà convengono che investire nella stampa digitale sia una scelta imprescindibile per disegnare una produzione più efficiente, sostenibile e scalabile nel lungo periodo. La scelta del partner tecnologico, che infine ricade su Konica Minolta, si fonda su criteri di solidità della tecnologia, prestazioni, completezza dell’offerta e disponibilità di personale, infrastrutture di assistenza tecnica e magazzini di inchiostri e ricambi di prossimità.
 

L’integrazione tra multi-pass e single-pass fattore vincente

Yurek identifica in Nassenger 8 e SP-1 la combinazione perfetta per creare un reparto di stampa digitale in grado di produrre anche volumi rilevanti. Tra i fattori che contribuiscono alla scelta delle due macchine ci sono l’uso delle medesime teste di stampa (Konica Minolta KM1024I a goccia variabile), e degli stessi coloranti reattivi (Konica Minolta Type P). La larghezza utile di stampa dei due modelli – 1.850 mm per Nassenger 8 e 1.830 mm per SP-1 – consente altresì di alimentare le stesse bobine di tessuto. I 9 canali colore di Nassenger 8 (fino a 36 teste) e gli 8 canali di SP-1 (8 barre da 27 teste per 432 teste in totale) permettono poi di avere configurazioni colore identiche su entrambe le attrezzature, ottenendo risultati qualitativi e cromie analoghe impiegando Cyan, Extra Magenta, Yellow, Orange, Blue, Grey, e Penetration. Quest’ultimo fluido viene gettato in modo controllato, così da ottenere colori vividi e neri più profondi su entrambe le facce del tessuto, riducendo le problematiche derivanti da eccesso di inchiostrazione, in primo luogo abbattendo i consumi, ma anche minimizzando i fenomeni di dot gain e di replica della stampa sul retro della bobina. SP-1 è interamente pilotabile tramite i tablet in dotazione. Inoltre, è dotata di tecnologie per l’allineamento automatico delle teste, oltre che pulizia e compensazione automatica degli ugelli, che garantiscono elevati uptime e affidabilità del sistema. Leggendo appositi marker sul tappeto di trasporto (che su SP-1 ha uno sviluppo di oltre 30 m) il Meandering System consente di correggere in tempo reale la direzione di getto degli ugelli, compensando anche le più piccole imperfezioni causate da eventuali “scodamenti” del tappeto stesso.
«Gli automatismi introdotti sulle stampanti Konica Minolta si traducono per noi in maggiore efficienza, produttività e facilità d’uso», afferma Tuba Yurek, Sales Manager di Yurek Tekstil.
 

Consulenza, integrazione e assistenza a 360°, per una partnership duratura

Sia per la stampante multi-pass che per la single-pass, Yurek Tekstil ha affidato a Konica Minolta la progettazione dell’intera linea, oltre che la fornitura dei dispositivi di svolgimento, asciugatura, riavvolgimento e stesura del tessuto. A breve, inoltre, Yurek potrà affiancare al fluido penetrante la nuova chimica di preparazione wet-on-wet in linea, che consentirà allo stampatore di eliminare lo step di preparazione in rameuse, riducendo ulteriormente tempi, consumi energetici e operazioni manuali.
«Per Yurek Tekstil abbiamo creato un ecosistema ampiamente testato e future-proof», spiega Gianluca Macchi. «Progettando e producendo internamente tecnologia di stampa single-pass e multi-pass, software, teste inkjet, inchiostri e chimica di processo, possiamo massimizzare i risultati dei nostri clienti in tempi record».
Servire un gruppo industriale come Yurek, in un mercato esigente come quello turco, è un banco di prova per Konica Minolta. Per questo, il costruttore ha costituito un team di assistenza locale e un magazzino di inchiostri e parti di ricambio. Grazie agli ingenti investimenti in R&D, risorse umane e logistica, Konica Minolta non solo ha accompagnato Yurek Tekstil in un investimento multimilionario in tecnologia digitale, ma ha anche contribuito a rendere l’azienda più reattiva, i suoi prodotti più qualitativi, e i servizi più appetibili.
«Konica Minolta ci supporta per offrire più flessibilità nelle opzioni cromatiche e di design», spiega Yurek. «Oggi siamo in grado di consegnare più velocemente prodotti assolutamente perfetti».
 

Un futuro di innovazione digitale e sostenibile

La progressiva migrazione all’inkjet dei volumi di stampa con coloranti reattivi, e l’introduzione della preparazione in linea, rappresentano solo una parte della strategia di sviluppo di Yurek Tekstil. L’azienda sta infatti investendo per creare prodotti innovativi, e sta costruendo un sito produttivo dedicato alla produzione di filati e tessuti in poliestere stampati. Qui Yurek prevede di installare una seconda Nassenger SP-1 alimentata con inchiostri dispersi.
«Crediamo che il futuro sarà sempre più digitale. Infatti, abbiamo già rimpiazzato cinque delle nostre linee serigrafiche con Nassenger SP-1», conclude Yurek. «Siamo felici di essere partner di Konica Minolta».