Gestione dei Processi di Stampa e IT all-in-one per il Comune di Monza

Gestione dei Processi di Stampa e IT all-in-one per il Comune di Monza

Gestione dei Processi di Stampa e IT all-in-one per il Comune di Monza

A fronte della rimodulazione della gestione delle periferiche di stampa, si è reso necessario ripensare alla gestione delle numerose multifunzioni associandole ai relativi servizi software e di integrare la “stamperia” interna, introducendo tecnologie avanzate e affidabili di stampa digitale. Il Comune di Monza ha così potuto ottenere un risparmio economico e un miglioramento del servizio, trovando nella value proposition di Konica Minolta la risposta a tutte le esigenze.

Premessa
 

La complessità nella gestione degli aspetti infrastrutturali di un Comune è quella di dover garantire elevati livelli di servizio ai numerosi utenti esterni e alle funzioni interne, ottimizzando le proprie risorse e il proprio organico, che deve concentrarsi su attività a valore e non sulle problematiche IT.

Per questo Konica Minolta ha proposto, oltre all’introduzione di nuovi modelli di Multifunzione, software di gestione a vari livelli che hanno richiesto l’accentramento di diverse componenti infrastrutturali, di applicazioni e di servizi all’interno di un unico hub gestito da Konica Minolta in grado di alleggerire il carico di lavoro dell’organizzazione interna.

 

L’Approccio di Konica Minolta
 

Le fasi di Assesment, progetto provvisorio e progetto definitivo, sono state presentate al Comune di Monza come da Convenzione. Quindi, giunti al progetto definitivo, validato dall’Ente è stata poi inserita nella soluzione anche la “Stamperia” diventata pertanto Centro Stampa Digitale.

Definito il perimetro operativo in ambito ITC e relativo effort, interno al comune è stata proposta la soluzione all-in-one Workplace Hub di Konica Minolta.

Il progetto operativo ha richiesto oltre all’implementazione delle nuove MFP, l’utilizzo di software per la gestione dei flussi di stampa, bagde di prossimità e assistenza da remoto. Tali soluzioni sono state installate all’interno del server residente in Workplace Hub, gestito completamente da Konica Minolta.
 

Le criticità riscontrate erano: 
 

  • Ridotte risorse tecniche per la gestione della nuova tecnologia
  • Personale IT assorbito dalle attività già in essere
  • Assenza di un riferimento unico per le problematiche legate all’infrastruttura di stampa.


Soluzione

Gli utenti possono oggi usufruire localmente di una serie di servizi: la gestione degli accessi e dei permessi di lavoro per stampare indipendentemente da dove si trovano all’interno del Comune. Grazie alla soluzione Konica Minolta AccurioPro Flux Ultimate, possono inviare direttamente dalla loro postazione di lavoro jobs massivi e richiedere finiture di livello tipografico al Centro Stampa comunale.

Relativamente all’IT, per il cliente è stata individuata la soluzione Workplace Hub in versione «Hub» modello SKU2, con un contratto di 5 anni. La soluzione all-in-one ha consentito all’organizzazione interna di dotarsi di un’infrastruttura avanzata con i massimi livelli di protezione e sicurezza. Grazie a Workplace Hub il Comune di Monza può d’ora in avanti concentrarsi su attività a valore perché il monitoraggio dei software, i backup e la risoluzione dei problemi vengono gestiti dall’infrastruttura Konica Minolta.
 

Workplace Hub ha portato quindi all’organizzazione i seguenti benefici:

 

  • Sicurezza nell’ambito ICT, potendo contare su un’infrastruttura IT e un insieme di servizi gestiti
  • Nessuna necessità di adeguare l’organico a fronte dell’introduzione di nuove tecnologie
  • Semplicità d’uso delle soluzioni
  • Disponibilità di un’infrastruttura scalabile in grado di ospitare future nuove applicazioni
  • Single point of contact, per tutte le richieste.
  • Efficienza rispetto alla precedente soluzione. 

Infine, Konica Minolta ha implementato CS Remote care per fornire l’assistenza tecnica da remoto. Si tratta di un software in grado di fare l’autodiagnosi delle macchine e di richiedere autonomamente l’assistenza prima che vi siano guasti o per l’ordinativo automatico dei consumabili.

Conclusione

Konica Minolta si è dimostrato un partner tecnologico credibile e preparato. Ha portato all’interno del Comune il concetto di «servizi gestiti» fondamentali per una gestione efficace ed efficiente della componente tecnologica. La soluzione Workplace Hub ha permesso di rispondere a numerose esigenze del cliente e di offrire un’importante apertura alle future applicazioni che verranno introdotte nel comune. L’approccio consulenziale di Konica Minolta ha permesso di presentare al Comune il valore dei «servizi gestiti» essenziali per l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni innovative. Workplace Hub ha permesso di innovare la gestione documentale salvaguardando l’investimento per futuri ambiti digitali.