Rotocel e Konica Minolta: collaborazione vincente per la finitura digitale

Rotocel e Konica Minolta: collaborazione vincente per la finitura digitale

Rotocel e Konica Minolta: collaborazione vincente per la finitura digitale

Rotocel Labelling Company, che ha sede a Osteria Grande (BO) ha recentemente installato una MGI JETvarnish 3D Web che permette di diversificare tutte le finiture con un processo digitale 

“MGI JETvarnish 3D Web cambia le carte in tavola: con questa macchina abbiamo la possibilità di diversificare tutte le finiture che vogliamo con un processo digitale” Catia Cantelli, Titolare Rotocel.


Nata nel 1980, Rotocel ha le sue radici nella famiglia Cantelli che si reinventò come tipografia nel lontano 1935 grazie a Marino Cantelli, trisavolo dell’attuale generazione alla guida dell’azienda. Nel corso degli anni, Rotocel Space ha poi allargato i suoi orizzonti: pur mantenendo una dimensione familiare il team si è allargato senza perdere il focus principale, ovvero il rispetto e la considerazione dei clienti. Ulteriori elementi che hanno sempre caratterizzato questa azienda permangono nel tempo: motivazione, fiducia e curiosità nelle innovazioni (lo dimostra la continua evoluzione del parco macchine), voglia di migliorare e filosofia ecosostenibile.

Rotocel Labelling Company ha al suo interno un reparto grafico di prestampa: il suo compito è quello di lavorare ed elaborare il materiale grafico in entrata per renderlo compatibile alle tecnologie di stampa presenti in azienda. Le micro-modifiche sui file grafici possono essere gestite internamente, per la vera e propria realizzazione grafica possiamo fare affidamento su studi grafici competenti e qualificati che collaborano con Rotocel.


Tecnologia digitale per sublimare le esigenze del mercato odierno


Rotocel si è avvicinata alla tecnologia digitale già da anni, grazie alla collaborazione con Hp Indigo: “oggi possiamo personalizzare la stampa con dati variabili, immagini sequenziali differenti e tanto altro ancora; possiamo gestire piccoli e medi quantitativi di più referenze in un’unica messa in stampa, eliminando la problematica derivante da grosse forniture in magazzino”, afferma Catia Cantelli, titolare di Rotocel. Gli studi grafici accolgono il potenziale della stampa offset-digitale dando libero sfogo alla fantasia. Una dinamicità che si arrestava quando il processo arrivava alla finitura, ancorata ai vincoli della tecnologia tradizionale; da qui un’ulteriore collaborazione, quella con Konica Minolta, distributore per l’Italia di MGI JETvarnish 3D Web, che ha cambiato le carte in tavola.


MGI JETvarnish 3D Web per finiture che fanno girare la testa

MGI è la tecnologia ideale per poter chiudere il cerchio a proposito di personalizzazione di stampa così come viene intesa, e richiesta, oggi. “Le sue potenzialità spaziano dal braille alla lamina a caldo, dalla lucidatura serigrafica alla laminazione in rilievo, e la sua straordinarietà è la sua compatibilità con tutti i tipi di supporto, dalle carte naturali a quelle patinate ai polipropileni. Inoltre, lavorando in maniera completamente digitale, non siamo più legati alla staticità grafica che imponevano gli impianti; l'etichetta (così come il packaging in generale) è un biglietto da visita, è marketing puro, è il ‘vestito’ del nostro business. Sondaggi autorevoli hanno riportato che l'80% dei prodotti si vendono grazie a come vengono presentati. La nobilitazione è importante soprattutto in un periodo come questo in cui più brand propongono lo stesso prodotto: per emergere dalla massa l'immagine è importante”, spiega Catia.


MGI JETvarnish 3D Web offre una tecnologia all'avanguardia da diversi punti di vista. Può essere utilizzata per la verniciatura spot UV 2D e 3D in combinazione con il modulo hot foil in linea, la goffratura a caldo, la fustellatura e il taglio; offre una perfetta registrazione, attraverso l'Intelligenza Artificiale Smartscanner (AIS) che regola automaticamente e in tempo reale inclinazione, allungamento e contrazione. MGI JETvarnish 3D Web ha la possibilità di creare diversi spessori fino a 232 micron per un effetto tattile e di goffratura con velocità di produzione che raggiungono i 42m/min.

«Rotocel si è avvicinata alla tecnologia digitale già da anni», spiega Catia Cantelli, fondatrice e CEO dell’azienda. «Una tecnologia in continua evoluzione, come dimostrano i passi da gigante fatti ultimamente: oggi possiamo personalizzare la stampa con dati variabili, immagini sequenziali differenti e tanto altro ancora. Gli studi grafici accolgono questo potenziale dando libero sfogo alla fantasia e ottenendo riscontri economici importanti. Una dinamicità che si arrestava quando il processo arrivava alla finitura, ancorata ai vincoli della tecnologia tradizionale. MGI JETvarnish 3D Web, invece, cambia le carte in tavola: con questa macchina abbiamo la possibilità di diversificare tutte le finiture che vogliamo con un processo digitale».


Rotocel è disposta a mettere la nuova macchina a disposizione anche dei propri concorrenti, aziende e studi grafici, che ne avessero bisogno: si tratta di una scelta coraggiosa. Rotocel crede così tanto nel digitale che è disponibile a creare progetti anche con i concorrenti. “Non abbiamo mai avuto niente in contrario a confrontarci con professionisti del nostro settore, è un’opportunità di crescita per entrambi”, afferma convinta Catia.


Uno stampatore di etichette 4.0

Rotocel utilizza il sistema informativo Azul5 prodotto da Azul Sistemi, che è stato scelto per tre motivi: semplicità, completezza e un servizio di assistenza più che presente e disponibile. Il sistema è estremamente deduttivo e flessibile, il confronto con le diverse lavorazioni immediato. Con Azul la società ha il controllo totale di tutti i processi produttivi arrivando a un approccio industria 4.0, con tanto di statistiche, consuntivi, monitoraggio costi. 

Per concludere chiediamo a Catia un’opinione sull’evoluzione del mercato delle etichette. “Abbiamo la certezza che ogni etichetta debba saper trasmettere la personalità del proprio marchio e conquistare l’attenzione del consumatore finale, raccontare lo spirito che muove la dinamicità di ogni azienda e di ogni progetto; oggi l’etichetta è il vestito di ciò che distribuiamo e del nostro marchio, qualunque esso sia, e per quanto la sostanza sia sicuramente la nota principale di ogni prodotto, anche la forma con la quale si affaccia sul mercato è determinante per un buon business”.


Le fa eco Antonio Maiorano, Sales Manager Large Account Industrial Printing di Konica Minolta: “In un mercato sempre più tecnologico e digitale, Konica Minolta ha scelto di arricchire il proprio portfolio Professional Printing con soluzioni orientate alla finitura. I professionisti della stampa hanno sempre più la necessità di differenziarsi e offrire un valore aggiunto ai propri clienti e la nobilitazione digitale è la risposta.


Rotocel, società leader nel mondo delle etichette a livello nazionale, ha scelto i sistemi Konica Minolta MGI per ampliare la propria offerta e differenziarsi sul mercato, riconoscendo l’affidabilità del nostro marchio e la qualità dei nostri sistemi. Siamo molto lieti di collaborare con un’azienda prestigiosa come Rotocel e ci auguriamo che questo possa essere solo l’inizio di un percorso di crescita insieme”.