La creazione di un nuovo valore sociale ed economico. Tutte le nostre attività si basano sul Codice etico aziendale. In questo documento ci impegniamo esplicitamente non solo a raggiungere la crescita, ma anche a far fronte alle nostre responsabilità sociali e a contribuire a creare una società più ampia. La filosofia aziendale di Konica Minolta si basa su questo Codice e guida le attività di Sostenibilità dell'azienda con la sua Missione: "La creazione di un nuovo valore". Utilizziamo idee creative per offrire un nuovo valore tangibile, per risolvere le sfide che i clienti e la società devono affrontare nel loro insieme. Nella sua filosofia, Konica Minolta si propone di affermarsi come un'azienda vitale per la società, continuando a creare un nuovo valore, che porti l'innovazione nel mondo. Poiché diamo un importante contributo quanto a obiettivi sociali, ambientali ed economici, la nostra missione sostenibile è "la creazione di nuovo valore per un mondo sostenibile".
Intendiamo contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Poiché l'ambiente è un tema centrale per gli stakeholder, l'Eco Vision 2050, formulato per la prima volta nel 2009, è il nostro piano a lungo termine per realizzare un futuro sostenibile. Si basa sulla nostra filosofia e comprende tre obiettivi principali:
Per come la intende Konica Minolta, la "conformità" non è solo rispettare le leggi nazionali e internazionali, ma anche l'adesione all'etica aziendale e alle norme aziendali interne. Il Codice etico aziendale di Konica Minolta è stato creato pensando a questo. Definisce i principi che guidano la conformità dell'intero Gruppo ed è essenziale per la governance del Gruppo. La Guida del Gruppo Konica Minolta esprime l'impegno di Konica Minolta nell'agire in conformità alle norme sociali internazionali, come il Global Compact delle Nazioni Unite, del quale la società (Konica Minolta, Inc.) è firmataria, e la Dichiarazione universale dei diritti umani.
Inoltre, rispettiamo le leggi e i regolamenti europei applicabili alla nostra attività. Di seguito ne riportiamo alcuni.
Ai sensi del Modern Slavery Act, nel Regno Unito, del 2015 e del California Transparency in Supply Chain Act del 2010, Konica Minolta afferma di aver adottato le misure necessarie a garantire che la schiavitù e il traffico di esseri umani non abbiano luogo in nessuna delle sue catene di approvvigionamento e in nessuna area dell'azienda. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla trasparenza.
Il quadro normativo dell'UE che richiede la registrazione e la gestione di tutte le sostanze chimiche utilizzate nelle imprese avvenga in conformità alle loro condizioni d'uso, per garantire una valutazione sicura delle sostanze chimiche stesse. Konica Minolta è conforme.
Direttiva UE; in Europa, l'azienda ha adottato misure conformi alla direttiva UE RAEE sullo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ed è conforme ad essa.
Serie di misure per stimolare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare, rafforzare la competitività globale, promuovere una crescita economica sostenibile e creare nuovi posti di lavoro. Adottiamo misure a sostegno della realizzazione dell'obiettivo dell'economia circolare europea.
Accordo volontario sin dal 2011, che stabilisce una serie di obiettivi che tutti i prodotti venduti sul mercato dell'UE devono cercare di raggiungere. I requisiti per l'efficienza energetica e la disponibilità duplex devono essere soddisfatti da almeno il 90% dei prodotti venduti. Inoltre, l'accordo mira a ridurre l'impatto ambientale delle apparecchiature di imaging, progettando e aiutando i clienti a fare scelte informate durante l'acquisto e l'utilizzo delle apparecchiature. Konica Minolta è firmataria del presente accordo.
Direttiva UE che limita (salvo eccezioni) l'uso di sei materiali pericolosi nella produzione di vari tipi di apparecchiature elettroniche ed elettriche. Konica Minolta è conforme alla Direttiva RoHS.
Direttiva UE che stabilisce norme coerenti a livello UE, per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti. Konica Minolta è conforme alle direttive sulla progettazione ecocompatibile pertinenti.
Direttiva UE che disciplina la produzione e lo smaltimento delle pile nell'Unione europea, allo scopo di migliorare le prestazioni ambientali delle pile e degli accumulatori. Konica Minolta è conforme.
Konica Minolta si impegna a ridurre l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti Konica Minolta si impegna a ridurre l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti, dalla pianificazione e lo sviluppo all'approvvigionamento e produzione, distribuzione, vendita e assistenza, raccolta e riciclaggio. Tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti vengono attentamente monitorate utilizzando analisi di input e output generali, efficienza energetica e delle risorse, riciclaggio e prevenzione dei rifiuti e sono conformi a tutte le normative ambientali e di sicurezza pertinenti. Konica Minolta si impegna nella sostenibilità in tutta la catena di approvvigionamento Non ci impegniamo solo ad assolvere direttamente alle nostre responsabilità, in termini di impatto ambientale immediato dei nostri prodotti e servizi. Ci impegniamo a garantire la sostenibilità anche in tutta la catena di approvvigionamento, sulla base di rapporti di fiducia con i fornitori. Konica Minolta richiede ai suoi partner commerciali di prendere in considerazione questioni relative al lavoro (diritti umani), all'etica, all'ambiente, alla sicurezza e alla salute nelle proprie attività commerciali. Il Gruppo sta inoltre adottando misure per affrontare le questioni legate ai conflitti minerari, cercando di prevenire violazioni dei diritti umani nelle aree di conflitto da cui provengono le risorse minerarie utilizzate nei propri prodotti.
Il Sistema di gestione ambientale di Konica Minolta Europe è certificato secondo la norma internazionale ISO 14001:2015. Ciò dimostra i nostri ambiziosi obiettivi nel ridurre gli impatti negativi sull'ambiente. Konica Minolta, Inc. ha avuto successo a livello internazionale anche per il suo impegno a favore della sostenibilità, valutato da parti esterne. La società è stata inclusa nei seguenti importanti indici di investimento:
L'azienda è stata valutata dalle seguenti agenzie internazionali di rating della RSI:
Konica Minolta definisce gli standard di settore in tutto il mondo nel campo della protezione ambientale. La certificazione dell'azienda va infatti oltre quanto richiesto in molti casi, come dimostrato dal marchio di certificazione. Questi marchi includono:
Per ulteriori informazioni sulle attività di sostenibilità aziendale di Konica Minolta, consultare il Rapporto RSI.
...e contattate il nostro Team di Sostenibilità e Compliance!