Sostenibilità aziendale

La nostra missione

La creazione di un nuovo valore sociale ed economico. Tutte le nostre attività si basano sul Codice etico aziendale. In questo documento ci impegniamo esplicitamente non solo a raggiungere la crescita, ma anche a far fronte alle nostre responsabilità sociali e a contribuire a creare una società più ampia. 


La filosofia aziendale di Konica Minolta si basa su questo Codice e guida le attività di Sostenibilità dell'azienda con la sua Missione: "La creazione di un nuovo valore". Utilizziamo idee creative per offrire un nuovo valore tangibile, per risolvere le sfide che i clienti e la società devono affrontare nel loro insieme. Nella sua filosofia, Konica Minolta si propone di affermarsi come un'azienda vitale per la società, continuando a creare un nuovo valore, che porti l'innovazione nel mondo. Poiché diamo un importante contributo quanto a obiettivi sociali, ambientali ed economici, la nostra missione sostenibile è "la creazione di nuovo valore per un mondo sostenibile".
 

Obiettivi di sostenibilità

Intendiamo contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Poiché l'ambiente è un tema centrale per gli stakeholder, l'Eco Vision 2050, formulato per la prima volta nel 2009, è il nostro piano a lungo termine per realizzare un futuro sostenibile. Si basa sulla nostra filosofia e comprende tre obiettivi principali:

 


Riduzione dell'80% di emissioni di CO2 nel corso del ciclo di vita dei prodotti entro il 2050 rispetto ai livelli fiscali del 2005




Promozione del riciclaggio e dell'uso efficiente delle risorse limitate della Terra





Lavoro di promozione del ripristino e della conservazione della biodiversità  

 


Politica

Sulla base del dialogo tra gli stakeholder e dell'analisi della materialità, l'ambiente è un tema di importanza centrale nelle attività di Konica Minolta. Per questo motivo abbiamo definito una serie di principi chiave di gestione ambientale, fissati nella nostra Policy ambientale europea. La Policy è conforme al Codice etico aziendale e alla Filosofia Aziendale, inclusa la nostra Missione. Questi tre elementi guidano le nostre attività di sostenibilità, mentre la Policy include gli obiettivi più concreti.

 

Compliance

Per come la intende Konica Minolta, la "conformità" non è solo rispettare le leggi nazionali e internazionali, ma anche l'adesione all'etica aziendale e alle norme aziendali interne. Il Codice etico aziendale di Konica Minolta è stato creato pensando a questo. Definisce i principi che guidano la conformità dell'intero Gruppo ed è essenziale per la governance del Gruppo. 

La Guida del Gruppo Konica Minolta esprime l'impegno di Konica Minolta nell'agire in conformità alle norme sociali internazionali, come il Global Compact delle Nazioni Unite, del quale la società (Konica Minolta, Inc.) è firmataria, e la Dichiarazione universale dei diritti umani. 
 

Principi, codici e norme relative alla RSI che Konica Minolta sostiene o osserva:

  • Global Compact delle Nazioni Unite
  • Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
  • Dichiarazione universale dei diritti umani
  • Japan Business Federation - "Codice etico aziendale"
  • Codice di condotta EICC


Gruppi correlati alla RSI ai quali Konica Minolta partecipa:

  • EICC (Electronic Industry Citizenship Coalition)
  • Conflict-Free Sourcing Initiative (CFSI)
  • Gruppo di lavoro Japan Electronics and Information Technology Industries Association (JEITA) Responsible Minerals Trade, gruppo di lavoro Conflict-Free Sourcing

Inoltre, rispettiamo le leggi e i regolamenti europei applicabili alla nostra attività. Di seguito ne riportiamo alcuni. 
 

Modern Slavery Act:

Ai sensi del Modern Slavery Act, nel Regno Unito, del 2015 e del California Transparency in Supply Chain Act del 2010, Konica Minolta afferma di aver adottato le misure necessarie a garantire che la schiavitù e il traffico di esseri umani non abbiano luogo in nessuna delle sue catene di approvvigionamento e in nessuna area dell'azienda. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla trasparenza.
 

Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH):

Il quadro normativo dell'UE che richiede la registrazione e la gestione di tutte le sostanze chimiche utilizzate nelle imprese avvenga in conformità alle loro condizioni d'uso, per garantire una valutazione sicura delle sostanze chimiche stesse. Konica Minolta è conforme.
 

Smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE):

Direttiva UE; in Europa, l'azienda ha adottato misure conformi alla direttiva UE RAEE sullo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ed è conforme ad essa. 
 

Pacchetto economia circolare:

Serie di misure per stimolare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare, rafforzare la competitività globale, promuovere una crescita economica sostenibile e creare nuovi posti di lavoro. Adottiamo misure a sostegno della realizzazione dell'obiettivo dell'economia circolare europea. 
 

European Voluntary Agreement for Printers (EVAP): 

Accordo volontario sin dal 2011, che stabilisce una serie di obiettivi che tutti i prodotti venduti sul mercato dell'UE devono cercare di raggiungere. I requisiti per l'efficienza energetica e la disponibilità duplex devono essere soddisfatti da almeno il 90% dei prodotti venduti. Inoltre, l'accordo mira a ridurre l'impatto ambientale delle apparecchiature di imaging, progettando e aiutando i clienti a fare scelte informate durante l'acquisto e l'utilizzo delle apparecchiature. Konica Minolta è firmataria del presente accordo.
 

Restrizione della presenza di determinate sostanze pericolose (RoHS):

Direttiva UE che limita (salvo eccezioni) l'uso di sei materiali pericolosi nella produzione di vari tipi di apparecchiature elettroniche ed elettriche. Konica Minolta è conforme alla Direttiva RoHS.
 

Direttiva sulla progettazione ecocompatibile:

Direttiva UE che stabilisce norme coerenti a livello UE, per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti. Konica Minolta è conforme alle direttive sulla progettazione ecocompatibile pertinenti.
 

Direttiva sulle batterie:

Direttiva UE che disciplina la produzione e lo smaltimento delle pile nell'Unione europea, allo scopo di migliorare le prestazioni ambientali delle pile e degli accumulatori. Konica Minolta è conforme.
 


 

Ciclo di vita e catena di approvvigionamento responsabile dei prodotti


Konica Minolta si impegna a ridurre l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti
Konica Minolta si impegna a ridurre l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti, dalla pianificazione e lo sviluppo all'approvvigionamento e produzione, distribuzione, vendita e assistenza, raccolta e riciclaggio. Tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti vengono attentamente monitorate utilizzando analisi di input e output generali, efficienza energetica e delle risorse, riciclaggio e prevenzione dei rifiuti e sono conformi a tutte le normative ambientali e di sicurezza pertinenti.

Konica Minolta si impegna nella sostenibilità in tutta la catena di approvvigionamento
Non ci impegniamo solo ad assolvere direttamente alle nostre responsabilità, in termini di impatto ambientale immediato dei nostri prodotti e servizi. Ci impegniamo a garantire la sostenibilità anche in tutta la catena di approvvigionamento, sulla base di rapporti di fiducia con i fornitori. Konica Minolta richiede ai suoi partner commerciali di prendere in considerazione questioni relative al lavoro (diritti umani), all'etica, all'ambiente, alla sicurezza e alla salute nelle proprie attività commerciali. Il Gruppo sta inoltre adottando misure per affrontare le questioni legate ai conflitti minerari, cercando di prevenire violazioni dei diritti umani nelle aree di conflitto da cui provengono le risorse minerarie utilizzate nei propri prodotti.

 

Ulteriori informazioni e approfondimenti:

Certificazioni, rating & classificazioni

Il Sistema di gestione ambientale di Konica Minolta Europe è certificato secondo la norma internazionale ISO 14001:2015. Ciò dimostra i nostri ambiziosi obiettivi nel ridurre gli impatti negativi sull'ambiente. 

Konica Minolta, Inc. ha avuto successo a livello internazionale anche per il suo impegno a favore della sostenibilità, valutato da parti esterne. 

La società è stata inclusa nei seguenti importanti indici di investimento:


 




Luglio 2018: inclusa nell'indice FTSE4Good ogni anno dal 2003 e nell'indice FTSE Blossom Japan sin dalla sua costituzione, nel 2017


Luglio 2018: inclusa negli indici MSCI ESG Leaders ogni anno dal 2010


Gennaio 2018: inclusa nell'indice Morningstar Socially Responsible Investment


Settembre 2017: inclusa nell'indice Dow Jones Sustainability World

L'azienda è stata valutata dalle seguenti agenzie internazionali di rating della RSI:


 




Luglio 2018: Stato di eccellenza di ISS-oekom, azienda tedesca (ex oekom research AG)



Marzo 2018: selezionata per l'universo di investimento di Ethibel Pioneer ed Ethibel Excellence



Febbraio 2018: classificata alla Gold Class 2018 per la sostenibilità aziendale di RobecoSAM

 



Ottobre 2017: selezionata tra le aziende nella Climate A List, il rating di CDP più elevato



Medaglia di riconoscimento del livello nei rating di sostenibilità EcoVadis 2017

Marchi

Konica Minolta definisce gli standard di settore in tutto il mondo nel campo della protezione ambientale. La certificazione dell'azienda va infatti oltre quanto richiesto in molti casi, come dimostrato dal marchio di certificazione.
Questi marchi includono: 
 

  • Blue Angel: una guida affidabile all'acquisto sicuro dal punto di vista ambientale. I sistemi Konica Minolta sono stati i primi sistemi di fotocopiatrici al mondo ad aver ottenuto questa certificazione nel 1992. Quasi tutti i dispositivi per ufficio attualmente venduti in Germania ora riportano questo marchio. Tutti i dispositivi, compresi quelli venduti al di fuori della Germania, soddisfano i rigorosi requisiti del marchio tedesco.


 
  • ENERGY STAR: standard internazionale per prodotti di consumo a basso consumo energetico; il valore TEC (Typical Electricity Consumption) di un prodotto è un criterio chiave per un basso consumo energetico. Tutti i sistemi di ufficio di Konica Minolta e quasi tutti i suoi sistemi di stampa di produzione sono qualificati in tal senso.
 
 
  • Contatto con gli alimenti: il nostro toner è innocuo al 100% quando viene a contatto con gli alimenti. Grazie alle proprietà ecologiche del toner Simitri, TÜV Rhineland lo ha riconosciuto come innocuo al 100% quando è a contatto con gli alimenti. Questa certificazione per la sicurezza alimentare crea nuove opportunità di utilizzo, tra cui la stampa di etichette per l'imballaggio alimentare e gli alimenti.


Per ulteriori informazioni sulle attività di sostenibilità aziendale di Konica Minolta, consultare il Rapporto RSI.

 

Energy Efficiency Icon Globe

Contattateci...

...e contattate il nostro Team di Sostenibilità!

Invia e-mail

ContactFormWrapper

Sì, desidero ricevere informazioni tramite:

sui prodotti e servizi forniti da Konica Minolta Italia e da altre aziende associate al gruppo, che soddisfino i miei interessi personali. I dati verranno processati in conformità alla Privacy Policy.

I campi con un * sono obbligatori