Efficienza energetica e protezione del clima

Servizi

Stampa con emissioni di anidride carbonica neutralizzate

Konica Minolta compensa le inevitabili emissioni di CO2 prodotte durante la stampa in ufficio e di produzione. Un certificato che indica la quantità di emissioni di CO2 risparmiata funge da prova per la compensazione dell'anidride carbonica. Questo sistema avvantaggia i nostri clienti consentendo loro di raggiungere i propri obiettivi ambientali, ridurre le emissioni di anidride carbonica, dimostrare il proprio impegno verso la protezione del clima e migliorare la propria immagine aziendale. 

Per saperne di più sul nostro programma Enabling Carbon Neutrality.

 

Funzioni

I dispositivi per ufficio di Konica Minolta possono essere programmati per un consumo di energia nel modo più efficiente possibile. I clienti traggono vantaggio anche da impostazioni di sistema pensate per ridurre ancora di più l'impatto ambientale.

 

  1. Controllo dell'alimentazione e modalità di sospensione: tre modalità di risparmio energetico; la più efficiente di queste, "modalità ErP", è conforme alla Direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile. In questa modalità, il sistema può essere riattivato solo se è stato programmato nel timer settimanale o se è stato nuovamente utilizzato il pulsante di risparmio energetico.
  2. Funzione ora e calendario: definizione manuale quando il sistema di stampa deve passare in modalità di basso consumo di energia o di sospensione.
  3. Eco-timer dinamico: impostazione automatica intelligente della modalità di basso consumo di energia o di sospensione quando il sistema dell'ufficio la adatta dall'uso effettivo, in base a un'analisi di quattro settimane.
  4. Scansione ECO: tempo di scansione breve e nessuna attivazione del riscaldatore di riparazione.
  5. Stampa ECO: il pannello di controllo non viene attivato automaticamente se un lavoro di stampa si attiva quando il sistema è in modalità di sospensione; l'alimentazione viene fornita solo alle parti richieste, riducendo al minimo il consumo inutile di energia.
  6. Impostazioni ECO: riduce l'illuminazione del display.
  7. Facile impostazione/programmazione del lavoro: preprogrammazione delle impostazioni e delle funzioni del sistema ECO.
  8. Misuratore ECO: visualizzazione dei contributi individuali all'ambiente visualizzando il consumo di toner, carta e CO2, aumentando la consapevolezza ambientale tra i singoli dipendenti.
  9. My Tab: riunisce in un'unica schermata le funzioni ecocompatibili più frequentemente necessarie.
  10. Remote Care: manutenzione del dispositivo e servizio di assistenza all'utente per identificare i problemi tecnici che Konica Minolta può risolvere da remoto, senza l'invio di tecnici dell'assistenza presso la sede del cliente.

 

Tecnologia

I dispositivi per ufficio di Konica Minolta utilizzano una tecnologia che consente ai nostri clienti di trarre vantaggio da un basso consumo di energia, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale:
 

  1. Toner a basso consumo energetico: il toner polimerizzato Simitri HD di Konica Minolta, utilizzato sia durante la stampa in ufficio che di produzione, ha un impatto ambientale notevolmente più basso durante la sua produzione, uso e riciclaggio rispetto al toner polverizzato convenzionale, poiché il toner si fonde a una temperatura inferiore.
  2. Luce dello scanner a basso consumo energetico: la sorgente di luce dello scanner è passata dall'illuminazione fluorescente convenzionale al LED, che non contiene più mercurio. I clienti possono trarre vantaggio dal risparmio energetico e dalle prestazioni termiche ridotte, mentre la luminosità e la velocità di scansione sono maggiori.
  3. Valore TEC basso: i prodotti per ufficio di Konica Minolta hanno valori TEC particolarmente bassi; questi rappresentano il consumo settimanale tipico di elettricità (TEC) di un prodotto, basato sull'uso medio in ufficio, come definito nel programma ENERGY STAR.
  4. Tecnologia di fusione con riscaldamento a induzione: riduce notevolmente il consumo di energia, poiché la temperatura necessaria alla fusione viene raggiunta molto più velocemente e può essere controllata con precisione.
  5. Caricamento del rullo senza ozono: l'output ad alta risoluzione è possibile a lungo termine, eliminando la generazione di ozono.

 

Coinvolgimento

 

Riduzione di CO2 ed elettricità verde

Il nostro obiettivo generale di ridurre le emissioni di CO2 dell'80% ha già raggiunto il 49%. Ciò è stato ottenuto riducendo la quantità di CO2 prodotta durante l'uso del prodotto del 79% tra il 2016 e il 2005. L'elettricità verde viene utilizzata presso i nostri uffici tedeschi, creando zero emissioni di CO2
 

Programma di attività per dipendenti "Bike2Work" per ridurre la CO2

In Germania e Repubblica Ceca, i dipendenti Konica Minolta possono partecipare al progetto di azione Bike2Work utilizzando le biciclette anziché le auto per andare al lavoro nei mesi estivi. Ciò consente loro di dimostrare la propria responsabilità nei confronti dell'ambiente, nonché di migliorare la propria salute. Dal 2014, i dipendenti Konica Minolta hanno percorso oltre 110.000 km in bici e hanno contribuito a risparmiare oltre 20 t di emissioni di Co2 evitando di fare questo tragitto in auto. 
 

Compensazione interna di anidride carbonica

Konica Minolta Europe compensa le inevitabili emissioni di carbonio sostenendo progetti di protezione del clima certificati. Ciò ci rende un'azienda "rispettosa del clima" e la nostra sede europea a Langenhagen lavora nel rispetto dell'ambiente dal gennaio del 2018. Konica Minolta compensa anche la CO2 prodotta durante i suoi eventi e, dal 2015, ha compensato anche tutte le stampe a Langenhagen. Anche quando i clienti di Konica Minolta utilizzano il programma Enabling Carbon Neutrality per stampare neutralizzando le emissioni di anidride carbonica, Konica Minolta compensa anche tutte le emissioni prodotte in fase di produzione e trasporto del suo prodotto. Ciò viene fatto per tutti i dispositivi per la stampa in ufficio e di produzione, garantendo un ciclo di vita in cui le emissioni di anidride carbonica vengono totalmente neutralizzate. In questo modo, è stato possibile risparmiare più di 9 milioni di kg di CO2 fino ad oggi (ad agosto 2018).

 

Energy Efficiency Icon Globe

Contattateci...

...e contattate il nostro Team di Sostenibilità!

Invia e-mail

ContactFormWrapper

Sì, desidero ricevere informazioni tramite:

sui prodotti e servizi forniti da Konica Minolta Italia e da altre aziende associate al gruppo, che soddisfino i miei interessi personali. I dati verranno processati in conformità alla Privacy Policy.

I campi con un * sono obbligatori