Protezione delle risorse e riduzione degli sprechi

Servizi

 

Programmi di smaltimento

Konica Minolta gestisce programmi di raccolta e riciclaggio personalizzati specifici dei paesi e dei relativi mercati, rispettandone anche i requisiti di legge. Le società di Konica Minolta operanti in territorio nazionale realizzano soluzioni individuali per la raccolta e il riciclaggio dei materiali di consumo. In Europa, l'azienda ha adottato misure conformi alla direttiva UE sullo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE II). Inoltre, Konica Minolta è dotata di un sistema B2C, il recupero e il riciclaggio gratuiti delle cartucce di toner per stampanti laser usate (dispositivi Konica Minolta Magicolor e PagePro) in 18 paesi europei.

Scoprite altro su Cleanplanet


Eco Calculator


Eco Calculator di Konica Minolta è uno strumento basato su Web, che misura esattamente la quantità di carta utilizzata per la stampa in ufficio. Ciò consente al cliente di valutare i risparmi ambientali che la sua flotta di stampanti potrebbe potenzialmente ottenere, riducendo, successivamente, il suo impatto ambientale, grazie al passaggio a Konica Minolta. 

Ulteriori dettagli su Eco Calculator.
 

Funzioni

I dispositivi per ufficio Konica Minolta possono essere programmati come indicato di seguito, per garantire che utilizzino le risorse in modo responsabile. I nostri clienti traggono vantaggio da impostazioni di sistema progettate per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. 

 

  1. Duplex: stampa e copia fronte/retro.
  2. N-up: posizionamento di un numero selezionato di pagine su un foglio.
  3. Lavori di stampa e copia combinate: i lavori di stampa e copia combinate consentono di ridurre il consumo di carta ed energia.
  4. Anteprima di stampa: funzione di anteprima precisa sullo schermo del PC con il driver XPS Print Preview, per evitare errori di stampa.
  5. Stampa di prova: produce una singola pagina o un set di pagine di prova, per verificare la presenza di errori prima di stampare o copiare l'intero lavoro.
  6. Rimozione pagina vuota: impedisce la stampa di pagine vuote.
  7. Funzione di sovrapposizione: consente la stampa su carta intestata; se vengono apportate modifiche, il file memorizzato viene aggiornato in modo rapido e semplice, evitando grandi quantità di cancelleria prestampata per aziende.
  8. Casella pubblica: memorizza i documenti pubblici che devono essere aggiornati frequentemente, per permettere di accedervi e modificarli facilmente prima di stamparne grandi quantità.
  9. Casella personale/Stampa follow-me: la raccolta dei lavori di stampa e copia nella casella personale evita di stampare i lavori che poi non vengono raccolti; la stampa follow-me evita, inoltre, cicli di riscaldamento frequenti.
  10. Gestione di utenti e costi: software centrale che calcola i costi di stampa e avvisa gli utenti in merito ai costi sostenuti a seguito di questo particolare lavoro di stampa tramite una finestra a comparsa; ciò può aumentare la consapevolezza dell'utente verso i costi di stampa e prevenire comportamenti di stampa negligenti o non ecologici.

 

 

Tecnologia

 

Uso di materiali riciclati nei prodotti

Fino all'88% delle confezioni esterne dei nostri dispositivi per ufficio contengono materiali riciclati (bottiglie in PET). Fino al 40% delle nostre bottiglie di toner sono fatte di bottiglie di latte riciclate. Konica Minolta, in futuro, intenderà utilizzare materiali riciclati in tutta la sua produzione globale di toner, passando dall'attuale 25% al 100%.


Riciclaggio di carta ecologico

Quando si ricicla la carta, è essenziale che il toner possa essere rimosso facilmente dalla carta. L'associazione tedesca INGEDE e.V., presente in tutta Europa, riconosce che il toner Simitri® HD utilizzato nei sistemi di stampa di produzione di Konica Minolta ha un livello molto elevato di disinchiostrabilità. Ciò garantisce che i professionisti della stampa possano essere certi di non stampare a spese dell'ambiente, pur beneficiando, allo stesso tempo, di eccezionali proprietà di disinchiostrazione. In questo modo, contribuiscono ulteriormente alla chiusura del ciclo e al riciclaggio della carta, riducendo l'inquinamento idrico. 

 

Coinvolgimento

 

Biodiversità

La questione della biodiversità è affrontata attraverso il Green Factory Certification System. Un progetto campione è stato avviato dai dipendenti di Konica Minolta Business Solutions France S.A.S., che hanno installato sei alveari sul tetto degli uffici aziendali. I ricavi delle vendite del miele vengono donati a una serie di progetti di solidarietà, mentre le api contribuiscono naturalmente alla conservazione della biodiversità.
 

Marathon Vert

Konica Minolta Business Solutions France S.A.S. è stato uno sponsor chiave della "Marathon Vert" (Maratona verde), che sostiene il rimboschimento in Etiopia, sin dal suo primo lancio nel 2011. Nel 2016, l'evento ha permesso di piantare oltre 115.000 alberi in Etiopia.

 

Energy Efficiency Icon Globe

Contattateci...

...e contattate il nostro Team di Sostenibilità e Compliance!

Invia e-mail

Contattaci

Sì, desidero ricevere informazioni tramite:

sui prodotti e servizi forniti da Konica Minolta Italia e da altre aziende associate al gruppo, che soddisfino i miei interessi personali. I dati verranno processati in conformità alla Privacy Policy.

I campi con un * sono obbligatori