Flying Colors debutta nel 1987 a Verona con i suoi sistemi di fotocomposizione avveniristici, gli scanner a tamburo, i sistemi di prova colore, e una schiera di tecnici in camice bianco – simboli di un mercato delle arti grafiche all’apice del suo splendore ma già, inconsciamente, sull’orlo del tracollo. La fotolito veneta si guadagna una reputazione d’eccellenza nel fotoritocco, nelle separazioni e nella preparazione degli impianti stampa per riviste e cataloghi di vendita per corrispondenza, e conquista clienti in ogni parte d’Europa.
L’avvento della fotografia digitale e del desktop publishing, negli anni Novanta, persuade il management aziendale che solo padroneggiando la gestione dei dati l’azienda potrà avere un futuro. La decisione di investire in applicativi DAM si rivela lungimirante, aprendo le porte allo sviluppo di software proprietario per l’impaginazione automatica e il content management.
Nel 2008 la società cambia denominazione in 4Flying e, pur senza abbandonare prestampa e gestione colore, investe in propri data center e dà vita a innovative piattaforme di progettazione collaborativa e pubblicazione dinamica, che le consentono di conquistare clienti tra i grandi buyer di stampa e imballaggi. Per rafforzare la sua offerta nel campo delle soluzioni POP e dell’etichetta, nel 2022 4Flying ha acquisito lo stampatore di etichette veronese eTICA, riorganizzandone i flussi produttivi e rinnovando il parco di attrezzature di stampa e converting. A maggio 2025 il gruppo, che conta oltre 70 dipendenti tra le due sedi aziendali, ha introdotto una macchina narrow web Konica Minolta AccurioLabel 400.
Un problem solver evoluto al fianco di marche e retailer
4Flying annovera tra i suoi clienti alcuni tra i più importanti gruppi alimentari e catene della GDO italiane. Agli storici brand veronesi Vicenzi, Giovanni Rana e Bauli, primi utilizzatori della piattaforma 4Pack, si sono presto uniti big della farmaceutica e della cosmesi, cantine vinicole, marche prestigiose nel campo degli alcolici e delle bevande gassate. Ad accomunarle è il gradimento per le funzionalità specifiche dei servizi in cloud di 4Flying, che consentono ai brand di tenere sotto controllo l’intero processo produttivo, dalla preparazione alla conversione, dalla prototipazione all’approvazione. Nell’ultimo decennio, poi, la software house aggiunge funzioni che consentono a responsabili marketing, brand manager e uffici acquisti di ridurre gli errori in etichetta e adeguarsi rapidamente alle normative dei singoli mercati. Il raggiungimento di tali prestazioni ha portato 4Pack nelle market guide “Packaging and Product Specification Content Management” e “Labeling and Artwork Management” di Gartner.
Per adattarsi alla domanda dei clienti, una decina d’anni fa 4Flying ha affiancato all’offerta sistemistica servizi di progettazione grafica, fotografia industriale, e gestione chiavi in mano di progetti di allestimento per il retail d’alta gamma. Presso la sede di San Giovanni Lupatoto (VR) l’azienda impiega stampanti inkjet per la decorazione diretta di materiali rigidi e flessibili, sistemi di taglio e fresatura digitale, stampanti 3D. Grazie a una vasta area logistica e a squadre di installatori specializzati, 4Flying gestisce direttamente anche l’allestimento e il cambio immagine di corner e temporary store in grandi magazzini, aeroporti e spazi commerciali.
Un insolito packaging partner
La decisione di 4Flying di scendere in campo nella produzione di etichette risponde ai bisogni di una clientela internazionale e eterogenea nel food & beverage. La scelta di acquistare eTICA, anziché impiantare un sito produttivo ex-novo, rispecchia una strategia di posizionamento chiara.
«Volevamo acquisire rapidamente un set di competenze vasto e multidisciplinare, e padroneggiare un mix di tecnologie complesse al servizio dei nostri clienti», spiega Germano Dal Negro, Chairman di 4Flying. «eTICA e il suo team incarnavano tutto questo, e unire i nostri percorsi è stato naturale».
Fondato nel 1979 e basato a Villafranca (VR), l’etichettificio è specializzato nella progettazione e realizzazione di etichette per l’enologia e altri mercati industriali, con un parco di tecnologie che include stampa offset, tipografica, flexo e serigrafica, nobilitazione con verniciature spot, embossing e foiling. L’ingresso in 4Flying ha reso necessario un cambio tecnologico in tutti i reparti aziendali, e incoraggiato il management a investire nella stampa digitale.
La scelta di AccurioLabel 400
A inizio 2025, eTICA avvia un’indagine approfondita sulla miriade di piattaforme di stampa digitale narrow web disponibili sul mercato, testando sia sistemi inkjet che macchine a toner secco e liquido. Il primo obiettivo è dotarsi di un’alternativa all’analogico per realizzare etichette che combinano stampa di altissima qualità e una o più forme di nobilitazione. Inoltre, eTICA esige produttività, ripetibilità del risultato, e la possibilità di stampare facilmente sia carta che frontali in film plastici.
«La stampa inkjet ci ha colpiti per velocità e bassi costi di produzione, ma il risultato sulle carte da vino era lontano dalle attese», racconta Dal Negro. «La tecnologia a toner, invece, ci ha impressionati per qualità, versatilità e facilità».
A supportare la decisione di affidarsi a Konica Minolta è l’esperienza pregressa di 4Flying, che già da anni impiega le macchine da stampa AccurioPress, sia in versione tradizionale che hc (High Chroma) per la stampa on-demand e le prove colore. Dopo una serie di test su una moltitudine di supporti cartacei e plastici, completati insieme al team di Konica Minolta, 4Flying decide di inserire una AccurioLabel 400 in configurazione a cinque canali colore (CMYKW). Un traguardo reso possibile grazie ai team di Konica Minolta e di Gruppo Inrete – Lab Solution, che ha affiancato 4Flying in ogni fase del progetto, sviluppando applicativi dedicati, flussi di preflight e sistemi di gestione colorimetrica su misura. Compatta, facile da usare, capace di produrre fino a 40 m/min su supporti non pretrattati fino a 330 mm di larghezza, la narrow web di Konica Minolta appare perfetta per l’ingresso di eTICA nel digitale.
«Già il giorno dopo l’installazione, sia grafici che stampatori erano in grado di usare AccurioLabel 400», evidenzia Del Negro. «Una partenza così rapida ci dà grande tranquillità per il futuro e ci permette di concentrarci su nuove sfide».
Tra i prossimi obiettivi c’è la piena equalizzazione cromatica tra AccurioLabel e la stampa offset, così da poter distribuire efficacemente i lavori sull’una o sull’altra tecnologia, in funzione del quantitativo, dei tempi di consegna e dell’eventuale presenza di dati e codici QR variabili. Per semplificare il flusso di lavoro, sia le bobine stampate in digitale che quelle provenienti dall’offset sono convertite fuori linea, impiegando le medesime attrezzature di nobilitazione, e lo stesso controllo qualità. La presenza del dispositivo Intelligent Quality Care, che esegue in tempo reale il controllo e la calibrazione cromatica, consente al team di eTICA di ottenere etichette impeccabili sin dal primo metro, riducendo drasticamente tempi morti e scarti di avviamento.
Un futuro (ancora) più digitale
Da azienda nativa digitale nata e cresciuta in un mondo analogico, 4Flying sa bene quanto la combinazione tra software e piattaforme di stampa e converting ad alto contenuto digitale sia una ricetta vincente per crescere e prosperare. A meno di sei mesi dall’installazione, AccurioLabel 400 è già impiegata su un turno completo per l’esecuzione di lavori fino a 2-3.000 metri, che possono contenere fino a 20-30.000 etichette. Un punto di break-even che potrà solo alzarsi nel prossimo futuro, a fronte della crescente domanda di personalizzazione, frazionamento delle commesse, e tempi di consegna sempre più stringenti.
Già il giorno dopo l’installazione, sia i grafici che gli operatori di stampa erano in grado di produrre su AccurioLabel 400.
Germano Dal NegroChairman di 4Flying