Konica Minolta e MGI Annunciano il lancio globale del sistema di stampa digitale ALPHAJET 4.0 e la sua prima vendita in Francia

| 25 ottobre 2022

MGI Digital Technology ha lanciato AlphaJET, la prima macchina da stampa digitale a getto d'inchiostro B1+ a singolo passaggio al mondo


Dalla stampa alla finitura, con una combinazione unica d'inchiostri CYMK a base acqua e abbellimento digitale in linea con le tecnologie Eco-Spot UV Coating e Green-Foil. Insieme a Konica Minolta, è stato creato il primo Democenter AlphaJET per i clienti in un Centro di Competenza dedicato presso la sede di Konica Minolta a Parigi.

I partner Konica Minolta e MGI Digital Technology hanno inoltre annunciato l'apertura di un secondo Democenter AlphaJET dedicato presso la sede di Konica Minolta a New York all'inizio del prossimo anno, per accelerare ulteriormente il percorso di trasformazione digitale delle aziende e il coinvolgimento dei clienti.
È già stato annunciato anche un primo cliente per AlphaJET.  ISRA, una cooperativa industriale che opera nel settore degli imballaggi e stampa carte con o senza chip destinate ai mercati della vendita al dettaglio, dei trasporti, dell'autenticazione e del controllo degli accessi, ha scelto l'avanzato sistema AlphaJET di MGI per ottimizzare il processo di trasformazione digitale.

MGI AlphaJET per ottimizzare l'intero flusso di produzione e beneficiare dei vantaggi dell'Industria 4.0.
Con l'acquisto di MGI AlphaJET, ISRA conferma il piano quinquennale d'innovazione che fa parte dell'iniziativa "France Relance", un massiccio piano d'investimenti da 100 miliardi di euro per sostenere le imprese, ripensare i modelli produttivi, trasformare le infrastrutture e investire nella formazione. ISRA ha sempre puntato sull'innovazione: l'azienda ha recentemente sviluppato la prima carta ISBIO "zero plastica", che è diventata popolare tra i grandi marchi e i clienti del lusso grazie al suo aspetto ecologico e al suo materiale completamente riciclabile.

In questo contesto, l'acquisto di MGI AlphaJET è sembrato un logico proseguimento della strategia d'innovazione di ISRA, secondo il suo amministratore delegato, Jean-Pierre Chauvin: "Oggi, per produrre i nostri prodotti sono generalmente necessarie 5 fasi principali. MGI AlphaJET ci consentirà di semplificare il flusso di produzione e di liberarci da alcuni vincoli di stampa, senza rotture di carico, senza sprechi e in modo efficiente dal punto di vista del tempo, con una produttività senza precedenti, impossibile da raggiungere con le apparecchiature tradizionali."

Il concetto di Fabbrica 4.0 a singolo passaggio con la completa automazione dei processi di produzione per una produzione di massa personalizzata e flessibile e opportunità uniche di valore aggiunto sono il cuore della macchina da stampa digitale a getto d'inchiostro in quadricromia a base d'acqua dei partner che produce fino a 1.800 fogli B1 all'ora, con la più alta risoluzione di stampa Inkjet di 1.600 dpi.
MGI e Konica Minolta stanno portando la rivoluzione della fabbrica 4.0 in diversi segmenti di mercato delle arti grafiche, tra cui imballaggio, cartone pieghevole, web-to-print/to-packaging, stampa commerciale, libri e riviste.
La compatibilità dei substrati va da uno spessore minimo di 135 gsm fino a 2 mm. Comprendono carte patinate e non patinate, cartone pieghevole, cartoncino elettronico e materiali sintetici dal formato B2 al B1+.
La produzione ecologica a singolo passaggio comprende inchiostri CMYK a base d'acqua, verniciatura UV eco-spot e stampa green-foil (piatta, in rilievo e a rilievo), effetti di laminazione OPV.
La macchina da stampa digitale a getto d'inchiostro AlphaJET di fabbrica 4.0 è certificata da INGEDE come disinchiostrabile per: Inchiostri a base d'acqua CMYK, Eco-UV-Coating e green-foil, su determinati substrati, e certificata FOGRA.

I punti di forza di AlphaJET sono:
Un innovativo sistema brevettato di trasporto della carta piana con: Trasporto elettromagnetico dei substrati con sistemi Smart Trays per un registro e movimenti perfetti, con conseguente stampa ad alta risoluzione e operazioni senza inceppamenti.
Registrazione della vernice CMYK e UV spot tramite scanner intelligenti e calibrazione del colore con automazione completa
Sistema IOT e piattaforme MGI connect basate su cloud
Costo totale di proprietà competitivo: nessun attrezzo, nessuno spreco, nessuna preparazione
I miglioramenti del software includono la convalida interattiva delle prove di stampa digitali con un assistente di vendita digitale a valore aggiunto, un flusso di lavoro automatizzato di pre-stampa e soluzioni cloud all'avanguardia con MGI Connect.

"MGI AlphaJET offre opportunità illimitate. La fabbrica 4.0 a singolo passaggio, dalla stampa alla finitura con inchiostri a base d'acqua e UV, è un'innovazione rivoluzionaria per l'industria della stampa e dell'imballaggio. Un solo operatore, una sola macchina da stampa e un solo stabilimento. AlphaJET è stato un viaggio significativo dalla concezione alla finalizzazione, ma so di parlare a nome di tutto il team dicendo che siamo immensamente orgogliosi dei risultati raggiunti mentre ci avviamo verso la piena produzione commerciale. Il nostro concetto all-in-one offre un'enorme flessibilità per una produzione a valore aggiunto, dalla prova di stampa a tirature di milioni di pezzi, il tutto a un costo competitivo".
Edmond Abergel - Amministratore delegato del Gruppo MGI

Olaf Lorenz, Senior General Manager della Divisione Digital Transformation di Konica Minolta Business Solutions Europe, ha dichiarato: "Il lancio globale dell'MGI AlphaJET è un significativo passo avanti, in quanto continuiamo ad accelerare il nostro percorso di trasformazione digitale - sia internamente che esternamente. Oggi stiamo crescendo ben oltre i nostri mercati principali e ci stiamo espandendo con successo in mercati come quello dei servizi IT, della sanità e della produzione digitale, oltre che della finitura e dell'abbellimento. Sia noi che MGI continuiamo a lavorare a stretto contatto e con i nostri clienti in un approccio collaborativo, e ci aspettiamo di fare ulteriori annunci a breve."