Konica Minolta inclusa per l’8° anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index, un indice globale leader per gli investimenti ESG

| 18 novembre 2019

Konica Minolta, Inc. è stata inclusa per l’8° anno di fila nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), uno dei più prestigiosi indici globali di investimento nell’ambito dell’ESG (Environmental, Social, Governance).

Konica Minolta è stata, inoltre, inclusa nel Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index (DJSI Asia Pacific) per l’11° anno consecutivo. Tra tutte le aziende analizzate nel settore “Computer & Periferiche e Elettronica per Ufficio”, Konica Minolta è stata classificata al 1° posto nell’ambito “sociale” per il secondo anno di fila e ha ottenuto il 2° punteggio più alto nella classifica totale.


L'approccio di Konica Minolta verso gli SDG

 

1. Creazione di nuovi valori basati sul concetto di "da B a B a P per P"

 

Konica Minolta continua a creare nuovo valore per promuovere le operazioni da B a B; i beneficiari di tali valori sono professionisti che lavorano nelle aziende clienti. Konica Minolta ritiene che supportare attraverso riforme del flusso di lavoro i processi aziendali contribuirà a migliorare la produttività e la qualità del lavoro, rendendo così le vite degli utenti finali più efficienti e contribuendo ad un accelerazione dell’evoluzione della società.

 

Per promuovere attività imprenditoriali basate su questo concetto, è necessario prima acquisire una visione delle sfide implicite nella società e quindi sviluppare strategie attraverso l'approccio di pianificazione a ritroso. Gli SDG sono fondamentali per questo approccio. L'intero gruppo Konica Minolta sta lavorando per diventare un'azienda digitale cogliendo nuove sfide che consentano all’azienda di creare nuovi valori per raggiungere gli SDG.

 

2. Sviluppare una strategia aziendale per contribuire a una società sostenibile

 

Attualmente, Konica Minolta sta sviluppando una strategia di sostenibilità come parte del suo piano aziendale per il prossimo mandato: è stata stabilita una visione del mondo e della società da realizzare entro il 2030 ed è stato definito come l'azienda può raggiungere questa visione, quali azioni intraprendere e come tali azioni dovrebbero essere intraprese e entro quando.

Nello sviluppo della sua strategia di sostenibilità, Konica Minolta riconosce che lavorando per la sostenibilità della società, l'azienda può anche migliorare la propria sostenibilità. Di conseguenza, Konica Minolta è impegnata nello sviluppo di innovazioni che hanno il duplice scopo di creare nuovi valori per l'ambiente e la società globali e al contempo accelerare la sua crescita aziendale.

 

Informazioni su DJSI World

DJSI World è il primo indice globale a monitorare le prestazioni finanziarie delle principali società orientate alla sostenibilità in tutto il mondo ed è fornito da RobecoSAM, una società di investimento sostenibile con sede in Svizzera, e dagli indici S&P Dow Jones negli Stati Uniti. Questo indice valuta la sostenibilità aziendale dal punto di vista economico, sociale e ambientale. L'indice è ampiamente riconosciuto dagli investitori istituzionali globali che osservano da vicino la gestione e la sostenibilità di ESG. Nella revisione annuale delle 2.500 aziende più grandi, 318 società sono state quotate nel DJSI World e, all'interno dell'elenco, 33 sono società giapponesi tra cui Konica Minolta.