EcoVadis e CDP riconoscono la gestione sostenibile del business di Konica Minolta

| 28 marzo 2022

Audit indipendenti confermano standard elevati in termini di prestazioni ambientali, pratiche di lavoro, etica e appalti sostenibili

EcoVadis, una delle organizzazioni più affidabili al mondo per le valutazioni riguardo la sostenibilità aziendale, insieme a CDP, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che aiuta le aziende e le città a rilevare il loro impatto ambientale, hanno riconosciuto positivamente i risultati ottenuti da Konica Minolta nel gestire un business sostenibile.


Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) è lieta di annunciare di aver ricevuto il riconoscimento GOLD Level nei rating di sostenibilità EcoVadis per il 2022, per la sua attenzione e le sue pratiche commerciali sostenibili e socialmente responsabili. I risultati raggiunti dall'azienda nell'affrontare i cambiamenti climatici attraverso la propria supply chain sono stati riconosciuti anche da CDP, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che lavora per raggiungere un'economia sostenibile, che ha nominato Konica Minolta come CDP Supplier Engagement Leader. Le classifiche delle due organizzazioni indipendenti di tutto rispetto riflettono la continua dedizione di Konica Minolta alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

quotation marks

Siamo lieti di ricevere, ancora una volta, un riconoscimento per il nostro profondo impegno verso la responsabilità ambientale e sociale, da parte delle più esperte organizzazioni internazionali nel settore dell’ecosostenibilità. Come azienda, ci impegniamo a risolvere le sfide del mondo reale affrontate anche dai nostri clienti e dalle comunità in cui operiamo e di cui siamo parte. All'interno del nostro DNA c'è la convinzione che dobbiamo essere il cambiamento che desideriamo vedere. Operare in modo da migliorare il nostro impatto ambientale e sociale significa impegnarsi per sostenere modi più sani di vivere e lavorare.

Olaf Lorenz

Responsabile della Divisione Marketing Internazionale, Konica Minolta Business Solutions Europe

EcoVadis "Gold Level": Konica Minolta rientra nel 5% delle aziende top del settore

EcoVadis, l’organizzazione più importante e affidabile al mondo che si occupa di valutazioni di sostenibilità aziendale, ha una rete globale di oltre 90.000 aziende che rientrano tra le sue valutazioni. Ottenendo un riconoscimento Gold Level da parte di EcoVadis per la sostenibilità, Konica Minolta si conferma tra le prime 95 aziende di riferimento nel suo settore. Il 2022 segna il settimo anno consecutivo in cui Konica Minolta ha partecipato al processo di audit indipendente, posizionandosi tra i livelli più alti.

Il processo di rating EcoVadis valuta la responsabilità sociale delle imprese (CSR) utilizzando quattro indici chiave: ambiente, pratiche di lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile. Il processo di valutazione scorecard si basa su 21 indicatori CSR, 190 materie prime e 150 paesi. L'ambiente di valutazione si basa sulla Global Reporting Initiative, sul Global Compact delle Nazioni Unite e sulla ISO 26000, che tengono conto dell'ambiente, della società, dell'etica e della catena di approvvigionamento. All'interno del rapporto EcoVadis scorecard, Konica Minolta è stata elogiata per aver dimostrato sistemi di gestione avanzati su questioni ambientali ed etiche e per un’approvvigionamento sostenibile.

Konica Minolta nominata CDP Supplier Engagement Leader

Punto centrale della continua spinta di Konica Minolta verso una maggiore sostenibilità è il suo impegno nel migliorare le prestazioni ambientali della catena di approvvigionamento. Questi sforzi, in corso, sono stati ancora una volta riconosciuti dalla principale organizzazione indipendente senza scopo di lucro, CDP, che ha nominato Konica Minolta “2021 CDP Supplier Engagement Leader” nei suoi Supplier Engagement Rating annuali.

Il Supplier Engagement Rating valuta l'impegno delle aziende nei confronti dei cambiamenti climatici lungo tutta la loro catena di approvvigionamento. Delle oltre 8.000 aziende intervistate nell'anno fiscale 2021, solo l’8% delle aziende hanno ottenuto la nomina di Supplier Engagement Leader.

Konica Minolta ha raggiunto l'eccellenza in campo, impegnandosi in modo proattivo, con i propri fornitori per aiutarli a ridurre rapidamente le emissioni di CO2 e i costi, promuovendo così sistemi e culture aziendali che valorizzano la gestione ambientale. Le attività “Green Supplier” hanno fornito l'esperienza e il supporto pratico per ridurre il loro impatto ambientale, riducendo al contempo i costi. Questo approccio si è basato sul successo di Konica Minolta nel ridurre l'impatto ambientale dei suoi siti produttivi, parte della certificazione Green Factory. Di conseguenza, molti fornitori di Konica Minolta sono stati autorizzati a raggiungere gli obiettivi della Green Supplier, equivalenti agli standard di certificazione Green Factory.

L'Innovation Garden OSAKA Center di Konica Minolta riceve il premio “Environmentally Friendly Architecture Award”

Accanto agli obiettivi commerciali, Konica Minolta ha cercato di migliorare l'impatto ambientale e sociale dei suoi edifici e strutture. Il mese scorso, il suo nuovo Innovation Garden OSAKA Center (IGOC), istituito come centro di cooperazione e sviluppo per l'imaging della tecnologia IoT / AI, ha ricevuto il “Governor of Osaka Award”, il più alto riconoscimento dell’Osaka Environmentally Friendly Architecture Award del FY2021. La struttura all'avanguardia è stata progettata per ridurre al minimo il consumo di energia e ridurre le emissioni di CO2 durante la costruzione e il funzionamento, promuovendo al contempo un ambiente più sano per i dipendenti e volto a migliorare il benessere.