Konica Minolta nominata in tutti gli indici ESG adottati dal GPIF per cinque anni consecutivi e inclusa nella serie di indici FTSE4Good per 18 anni consecutivi

| 9 novembre 2021

Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) è stata nominata in tutti e quattro gli indici di investimento responsabile (RI) adottati dal Fondo di Investimento Pensionistico Governativo del Giappone (GPIF)*1.

Questi quattro indici sono il FTSE Blossom Japan Index, l'MSCI Japan ESG Select Leaders Index, l'MSCI Japan Empowering Women Index e l'S&P/JPX Carbon Efficient Index. È il quinto anno consecutivo che Konica Minolta è presente in tutti gli indici ESG, da quando il GPIF li ha adottati. Konica Minolta è stata anche inclusa nella serie di indici FTSE4Good, che è uno degli indicatori RI più noti al mondo, per 18 anni consecutivi.


L'impegno di Konica Minolta per la sostenibilità

Nel suo piano aziendale a medio termine "DX2022", Konica Minolta dichiara la sua determinazione ad evolvere in una società chiaramente impegnata a risolvere le questioni sociali come parte della sua politica di base, ed è rimasta impegnata a sviluppare innovazioni che possono promuovere sia la creazione di nuovo valore per l'ambiente globale e la società umana, sia la crescita del suo business. Sulla scia della pandemia globale di Covid-19, l'azienda ha considerato come poter contribuire alla lotta contro la pandemia, e ha fornito vari supporti e soluzioni, sfruttando i punti di forza che ha sviluppato nel settore sanitario e in una vasta gamma di altre aree. Per aiutare nel recente sforzo di vaccinazione, ad esempio, l'azienda ha supportato la creazione di centri di vaccinazione di massa, applicando il suo know-how nell'organizzazione di eventi, mentre ha aggiunto servizi di interpretariato vocale e del linguaggio dei segni a distanza alla sua applicazione "interpretazione multilingue per le istituzioni mediche", per aiutare le persone con problemi di udito nei centri di vaccinazione. Konica Minolta dimostra così il suo costante impegno per affrontare i problemi sociali attraverso le sue attività commerciali.

Nel frattempo, la piattaforma digitale ambientale lanciata da 16 aziende giapponesi, tra cui Konica Minolta, è cresciuta fino a 44 aziende membri in un solo anno dal suo inizio. Konica Minolta utilizza questa piattaforma per lavorare con le aziende per sviluppare e condividere mappe di navigazione specifiche per Paese, che raccolgono informazioni relative all'introduzione di energia rinnovabile e materiali riciclati, contribuendo così ad accelerare gli sforzi di gestione ambientale delle aziende associate.

Attraverso queste attività, Konica Minolta contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), facilitando l'evoluzione della comunità imprenditoriale e della società umana.
 
Schema di ogni indice

La serie di indici FTSE4Good, che è stata introdotta da FTSE Russell, un fornitore di indici globale con sede nel Regno Unito, elenca le aziende di tutto il mondo che dimostrano forti pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG), e fornisce un mezzo per gli investitori e i fondi RI per selezionare le aziende con buone prospettive di sostenibilità per gli investimenti. L'indice FTSE Blossom Japan è progettato per includere le aziende giapponesi con eccellenti prestazioni nelle pratiche ESG, ed è stato selezionato da GPIF, il più grande fondo pensione pubblico del mondo, come uno degli indici ESG per la sua strategia di investimento passivo.

L'MSCI Japan ESG Select Leaders Index e l'MSCI Japan Empowering Women Index sono indici ESG introdotti nel 2017 da MSCI Inc, un fornitore globale di ricerca e indici ESG con sede negli Stati Uniti. Questi indici sono stati adottati anche dal GPIF.

L'indice S&P/JPX Carbon Efficient è stato lanciato congiuntamente da S&P Dow Jones Indices, uno dei principali fornitori di indici al mondo, e Japan Exchange Group, Inc. Utilizzando il TOPIX come benchmark, è progettato per ridurre l'esposizione alle società ad alto contenuto di carbonio, mantenendo il profilo di rischio/rendimento simile a quello dei loro benchmark. Anche questo indice è stato selezionato dal GPIF come indice ambientale.

Riferimento: Valutazione di parti esterne

Konica Minolta è attualmente presente negli indici ESG globali ed è classificata in alto nelle valutazioni ESG, come mostrato nella tabella di seguito.



*1 Il Government Pension Investment Fund (GPIF) è un'agenzia amministrativa indipendente responsabile della gestione e dell'amministrazione dei fondi pensionistici dei dipendenti e della riserva pensionistica nazionale sotto il controllo del Ministero giapponese della Salute, del Lavoro e del Welfare.
 
L'INCLUSIONE DI KONICA MINOLTA, INC. IN QUALSIASI INDICE MSCI, E L'USO DEI LOGHI MSCI, DEI MARCHI COMMERCIALI, DEI MARCHI DI SERVIZIO O DEI NOMI DEGLI INDICI QUI PRESENTI, NON COSTITUISCONO UNA SPONSORIZZAZIONE, UN'APPROVAZIONE O UNA PROMOZIONE DI KONICA MINOLTA, INC. DA PARTE DI MSCI O DEI SUOI AFFILIATI. GLI INDICI MSCI SONO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DI MSCI. MSCI E I NOMI E I LOGHI DEGLI INDICI MSCI SONO MARCHI COMMERCIALI O MARCHI DI SERVIZIO DI MSCI O DEI SUOI AFFILIATI.