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Realizzare comunicazioni coinvolgenti che rimangano a lungo nella mente di clienti e partner è la grande sfida che i marketer di tutto il mondo si trovano ad affrontare in questo momento di digitalizzazione e sovraccarico di informazioni. Una ricerca di AdReaction ha evidenziato come il 69% degli intervistati ha confermato di ricevere annunci sempre più invadenti che infastidiscono. È necessario quindi trovare un modo nuovo di comunicare e di catturare l’attenzione del consumatore: la Realtà Aumentata può essere la risposta a questa esigenza. La AR può essere la chiave per trasformare messaggi standard su carta stampata in messaggi “aumentati” interattivi e coinvolgenti.
La Realtà Aumentata sta infatti diventando sempre più popolare tra gli utenti di tutto il mondo; uno studio di Google ha mostrato come l’84% dei Millennial intervistati abbia dichiarato di non fidarsi della pubblicità tradizionale, in quando rifiuta sempre più una comunicazione a senso unico ed è invece predisposto ad essere parte attiva del messaggio. Questo è esattamente ciò che l’AR rende possibile.
Stampatori e agenzie di comunicazione possono oggi deliziare ed impressionare i propri clienti con l’innovativa soluzione di Realtà Aumentata lanciata da Konica Minolta: genARate. “Con l’AR i professionisti della stampa o della comunicazione possono integrare il canale fisico con delle informazioni aggiuntive e personalizzate, creando delle vere e proprie esperienze per l’utente. La digitalizzazione e il crescente utilizzo del mobile sono condizioni che rendono la Realtà Aumenta pronta al decollo. E noi di Konica Minolta siamo pronti a supportare i nostri clienti con genARate.” Ha dichiarato Giovanni Fiorino, Product Manager AR di Konica Minolta Italia.
genARate aiuta i marketer a superare uno dei maggiori ostacoli nella comunicazione con il cliente: la perdita di attenzione da parte del consumatore. Si tratta di una soluzione di AR basata sul cloud che permette di sovrapporre contenuti digitali come video, animazioni o modelli 3D ai materiali stampati (brochure, cartoline, inviti, poster, libri, biglietti da visita…).
Lo strumento è intuitivo e non necessita di competenze di programmazione: l'aggiunta di oggetti digitali interattivi richiede pochi clic del mouse e l'intero processo creativo è reso semplice e veloce grazie all'interfaccia intuitiva di trascinamento della selezione. genARate include anche analisi integrate che misurano l’utilizzo dell’applicazione e il coinvolgimento degli utenti con i contenuti. Questo consente ad agenzie e stampatori di creare esperienze multimediali ricche ed emozionanti che incrementano il valore degli stampati. Per i consumatori l’esperienza è altrettanto facile e intuitiva. Devono semplicemente scaricare dall’APP Store genARate di Konica Minolta sul loro Smartphone o Tablet. Dopodiché possono visualizzare e interagire con gli effetti virtuali semplicemente inquadrando l’immagine aumentata con il proprio dispositivo. Smartphone e Tablet, infatti, riconoscono automaticamente l’immagine aumentata e mostrano gli effetti e le animazioni.
La Realtà Aumentata non è solo uno strumento in grado di rivoluzionare la Customer Experience, ma è anche uno strumento che consente ad agenzie e reparti marketing di misurare il ROI sulle attività messe in campo. Con genARate è infatti possibile monitorare il successo delle campagne in tempo reale e apportare da subito dei correttivi. Dal conversion rate alle visualizzazioni, dai click-trough rate alle statistiche, la stampa diventa misurabile come mai prima.
Facile da creare, facile da provare, facile da misurare: genARate apre a stampatori, agenzie e uffici marketing nuove opportunità di business, senza rinunciare alla sicurezza e con la “garanzia” di essere supportati da un player riconosciuto come Konica Minolta. Konica Minolta è infatti a disposizione sia come fornitore del servizio, nel caso in cui l’agenzia o l’ufficio marketing desiderassero gestire le campagne in autonomia, sia come partner creativo, nel caso in cui invece l’azienda non avesse a disposizione le risorse necessarie per gestire l’attività.
In breve, quindi, con genARate, qualsiasi professionista del marketing e della comunicazione può oggi creare contenuti accattivanti e memorabili che i clienti ricorderanno domani.
Per gli interessati a provare genARate, non c’è occasione migliore del Natale.
Konica Minolta offre una promozione speciale per chi volesse realizzare dei biglietti di auguri di Natale insoliti e sorprendenti. Un ottimo modo per avere un assaggio delle infinite possibilità dell’AR.