Ottimi risultati per la Partnership Konica Minolta–Gentili Mosconi volta allo sviluppo di tecnologie innovative per la stampa digitale di tessuti

| 29 febbraio 2024

È notizia di pochi mesi fa la Partnership tra Konica Minolta, multinazionale leader nella produzione di sistemi di stampa digitale e Gentili Mosconi, Gruppo leader mondiale nel mercato della moda a servizio dei principali player internazionali del mondo luxury.


Obiettivo dell’accordo, unire l’esperienza tecnologica di Konica Minolta e la sua vocazione all’innovazione alle competenze tecniche di design e alla cura del dettaglio di Gentili Mosconi, al fine di ottimizzare gli elevati standard qualitativi, anche dal punto di vista della sostenibilità. La Sinergia tra le due realtà ha dato ottimi risultati nello sviluppo delle tecnologie destinate ai tessuti per le collezioni prét-a-porter e accessori e le aziende si apprestano ora ad entrare nella fase 2.
 
In questi mesi Gentili Mosconi ha testato la produzione dei propri tessuti per il mercato high-end luxury attraverso il già noto ed apprezzato Nassenger 8, il Sistema Konica Minolta all’avanguardia nella Stampa Tessile Digitale, in grado di offrire ai professionisti del settore massima precisione e qualità, tempi di stampa brevi e semplicità di utilizzo.
 
La vera innovazione però ha riguardato l’introduzione nel processo di stampa di una nuova modalità di gestione del pre-trattamento in linea, in grado di saltare completamente la fase di pre-treatment del tessuto, arrivando direttamente alla fase di stampa. Grazie a questa tecnologia è stato possibile ridurre le fasi del processo, incrementando quindi la velocità di stampa, produrre in modo più sostenibile, riducendo il consumo di acqua e fare efficienza, limitando l’utilizzo di materiali, inchiostri ed energia.
 
Relativamente agli inchiostri è in corso un fine tuning rispetto all’Ink reattivo. Se i risultati saranno positivi, seguiranno poi ulteriori test relativi alle altre chimiche: inchiostri acido e disperso.
 
I due Player possono quindi ritenersi soddisfatti degli importanti passi avanti che sono stati fatti e dell’evoluzione positiva della Partnership. Attualmente, le aziende si trovano in una fase di perfezionamento e si prevede che a breve Konica Minolta sarà pronta a vendere il prodotto a livello mondiale.
 
Francesco Gentili, CEO e fondatore di Gentili Mosconi ha commentato: “Siamo onorati di essere stati scelti da Konica Minolta come partner strategico per sviluppare insieme nuove soluzioni innovative per la stampa digitale. È per noi una collaborazione di prestigio, di portata internazionale, che avvalora la nostra capacità innovativa e il know-how nei tessuti stampati per il prét-a-porter, rafforzando il posizionamento del Gruppo quale player di riferimento nell’alta moda, con un’offerta sempre più personalizzata che unisce tecnologia e innovazione all’artigianalità e cura dei dettagli”.
 
“Siamo lieti di aver stipulato un accordo con un partner prestigioso come Gentili Mosconi, referenza a livello mondiale per il prét-a-porter. Grazie a questa partnership stiamo sviluppando insieme nuove soluzioni che potranno realmente migliorare il processo produttivo; unendo il nostro know-how con quello di Gentili Mosconi concretizzeremo gli obiettivi desiderati, lasciando sempre aperte le porte ad ulteriori sviluppi tecnologici. Siamo certi che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso di cooperazione proficua per entrambe le società” ha dichiarato Enrico Verga, Inkjet Textile Director di Konica Minolta.