Che cosa significa High Chroma? Quali sono i vantaggi per gli Stampatori?

| 5 dicembre 2024

Intervista a Marco Rossi


Marco Rossi, il nostro Production Printing Product Manager, ci porta alla scoperta di High Chroma, il progetto di Konica Minolta che è oggi giunto alla quinta generazione con AccurioPress C84hc, la macchina che grazie a questa incredibile tecnologia è in grado sfiorare lo spazio colore sRGB con solo quattro colori, superando i limiti della quadricromia tradizionale. Oltre alla stampa, i sistemi di finitura High Chroma rifiniscono e laminano in modo impeccabile, rendendo la transizione dal digitale alla carta stampata semplice e pulita.

Preparati a vedere i colori delle tue stampe così come li hai immaginati e progettati!

GUARDA IL VIDEO >>


AccurioPress C84hc può essere paragonata ad un abito sartoriale. Attraente e versatile, viene cucita sulla misura dello stampatore e risponde realizzando un prodotto stampato accattivante e impareggiabile. 

 
Illustriamo di seguito gli USP, gli elementi distintivi che permettono alla nostra C84hc di brillare nell’affollato settore del Production Printing. 

 
1. Toner High Chroma (HC) 

AccurioPress C84hc utilizza un esclusivo toner High Chroma sviluppato da Konica Minolta, che consente di ottenere colori vividi e naturali. Questo toner è ideale per la stampa fotografica e per applicazioni che richiedono una riproduzione cromatica precisa e brillante. Il gamut espanso permette di riprodurre fedelmente le tinte piatte e i colori sociali aziendali, offrendo una proposizione creativa unica e affidabile. 

 
2. Finitura Avanzata 

AccurioPress C84hc può essere equipaggiata con moltissime opzioni di finitura in linea, diventando a tutti gli effetti un unico dispositivo di stampa e post-stampa. 

  • Taglierina TU-510. Questa unità permette di eseguire tagli, cordonature, perforazioni, così da realizzare prodotti finiti come copertine, brochure, biglietti da visita con un solo click. Unica unità di taglio in linea nel panorama Production Printing mondiale. 

  • Laminatrice GBC CL-401. Questa unità permette di laminare a freddo i fogli stampati, mantenendo inalterata la produttività del dispositivo. Unica unità di laminazione in linea nel panorama Production Printing mondiale. 

  • Pinzatrice a sella SD-513. Questa unità permette di realizzare attraenti opuscoli da 200 pagine, nobilitandoli con taglio tri-laterale, cordonatura, dorso quadro. 

3. Automazione Intelligente 

AccurioPress C84hc può essere equipaggiata con numerose opzioni utili ad automatizzare la produzione e ridurre i punti di contatto operatore / macchina. 

  • Sensore media IM-101. Questo sensore intelligente rileva automaticamente il tipo di carta utilizzata, ottimizzando i tempi di produzione e riducendo gli inceppamenti. 

  • Intelligent Quality Care IQ-501. L’avanzata unità IQ-501 garantisce una riproduzione del colore coerente ed un registro fronte-retro preciso, riducendo enormemente gli scarti ed i tempi di preparazione del dispositivo. 

  • Tecnologia AIT per IQ-501. L’opzionale Auto Inspection Technology dell’unità IQ-501 controlla tutte le stampe prodotte e assicura che rispondano ai requisiti qualitativi richiesti. Interventi e ispezioni manuali appartengono al passato, l’ambiente di stampa diventa più produttivo e gli errori vengono ridotti al minimo. Grazie a questa tecnologia non è più necessario stampare più copie di quanto richiesto, ciò consente di ridurre ulteriormente i costi e aumentare i margini di profitto. 

4. Qualità Eccezionale 

Con una risoluzione di stampa di 3.600 (equivalente) x 2.400 dpi, l'AccurioPress C84hc offre una qualità d'immagine straordinaria, incontrando anche le aspettative dei clienti più esigenti. La tecnologia di elaborazione immagini S.E.A.D. X e il controllo della posizione dei punti (DPC) assicurano uno stampato di qualità impareggiabile. 

 
5. Versatilità dei Supporti 

AccurioPress C84hc supporta una vasta gamma di tipi di carta e grammature, inclusa la stampa su fogli lunghi fino a 1300 mm in simplex e 864 mm in duplex. Questa versatilità permette di gestire un’enorme varietà di applicazioni, sfruttando le carte più disparate. 

Per soddisfare le esigenze di ogni stampatore AccurioPress C84hc può essere equipaggiata con un’ampia gamma di unità di alimentazione, fra le quali spiccano la soluzione con triplo cassettone vacuum ad aspirazione e l’opzione con cassettone XL con separazione a lame d’aria.