Konica Minolta nominata “leader” dell’IDC Marketscape 2023

| 23 novembre 2023

Konica Minolta ha annunciato di essere stata nominata "Leader" nell' IDC MarketScape: Worldwide Print Transformation 2023 Vendor Assessment (doc. #US51146523, agosto 2023). Lo studio di IDC ha valutato il mercato della trasformazione della stampa attraverso il modello IDC MarketScape, basato su una serie di parametri standardizzati per produrre un'analisi comparativa dei fornitori di prodotti di Stampa, tenendo conto degli aspetti quantitativi e qualitativi che contribuiscono ad un posizionamento di successo nel mercato globale. La stesso posizionamento di Leader era stato ottenuto nell’analisi del 2020.


quotation marks

Siamo orgogliosi che l'IDC MarketScape abbia riconosciuto l'importante lavoro che Konica Minolta sta facendo per guidare i suoi clienti, in oltre 150 paesi, attraverso i loro percorsi di trasformazione aziendale, aiutandoli a raggiungere la maturità digitale, attraverso una combinazione di nuove tecnologie e competenze. Insieme stiamo cogliendo le opportunità post pandemia non solo per far crescere il business, ma anche per farlo con efficienza.”

Olaf Lorenz

Responsabile della Divisione Marketing Internazionale, Konica Minolta Business Solutions Europe

 
 
La valutazione dell’IDC MarketScape rispetto all’attività di Konica Minolta ha evidenziato cinque punti di forza nella categoria della trasformazione della stampa a livello globale:
 

Intelligent Connected Workplace

"Grazie al suo approccio volto a ripensare il mondo del lavoro, Konica Minolta è stata in grado di creare un framework completo per l’“Intelligent Connected Workplace (ICW)" per connettere persone, conoscenze e luoghi di lavoro. Il framework consente di lavorare sia in sede che in mobilità, con accesso ai dati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, per aiutare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale. Nell'ambito della filosofia aziendale ICW, negli ultimi anni l'azienda ha unito le attività di stampa e di servizi IT. L'ICW "combina servizi di stampa gestiti, flusso di lavoro, gestione delle informazioni, applicazioni gestite, gestione dell'infrastruttura, sicurezza e servizi cloud".
 

Partnership per il Cloud

"Konica Minolta ha creato una rete completa di partnership strategiche per il suo portafoglio di soluzioni cloud". Il fulcro di questo approccio è il rapporto a livello globale con Microsoft. Konica Minolta Business Solutions Europe è un Microsoft Cloud Solutions Partner, che fornisce servizi gestiti per le tecnologie per ufficio più utilizzate di Microsoft, sia nel cloud (Azure) che in sede.
 

Proprietà Intellettuale

La proprietà intellettuale di Konica Minolta ha portato allo sviluppo di diverse offerte cloud, IoT e di nuove tecnologie, tra cui FORXAI/VSS (sicurezza) e il portafoglio Dispatcher (automazione del flusso di lavoro e software di gestione della stampa), tutte destinate ad aiutare gli sforzi di trasformazione digitale dei clienti.


Passaggio al cloud per il lavoro a distanza

"La transizione di Konica Minolta verso un ambiente di lavoro connesso intelligente è servita a stabilire il passaggio dell'azienda al cloud. La pandemia globale e l'esigenza di trasferire l'infrastruttura e le operazioni IT al cloud si sono adattate perfettamente all'iniziativa strategica già dichiarata dall'azienda. Inoltre, ha aiutato i clienti di Konica Minolta a integrare perfettamente il lavoro da casa con le tradizionali operazioni d'ufficio".
 

Acquisizioni

"Le recenti acquisizioni dell'azienda si sono concentrate in particolare sull'IT gestito e sulla gestione dei contenuti aziendali, ma anche sulla sicurezza, il VoIP, il BPO, le soluzioni verticali specifiche e i servizi dati. Sebbene molte di queste attività siano iniziate in una regione specifica, le tecnologie e le competenze acquisite vengono ora sfruttate a livello globale".
 
Il rapporto IDC MarketScape sottolinea che le aziende dovrebbero prendere in considerazione Konica Minolta perché "Konica Minolta guida i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale e lo fa attraverso un portafoglio completo di servizi e soluzioni su misura per le esigenze dei singoli clienti, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, dalla maturità digitale o dal settore". Mentre l'azienda continua a costruire la sua infrastruttura di servizi IT, la fidelizzazione dell'85% di questi clienti è impressionante. I clienti che cercano un fornitore tradizionale di copie/stampe con una visione dell'ufficio “ripensata” (RETHINK WORK) possono prendere in considerazione Konica Minolta".

Informazioni su IDC MarketScape

Il modello di valutazione dei fornitori IDC MarketScape è progettato per fornire una panoramica della competitività dei fornitori di ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) in un determinato mercato. La ricerca utilizza una rigorosa metodologia di punteggio basata su criteri sia qualitativi che quantitativi che si traduce in un'unica illustrazione grafica della posizione di ciascun fornitore all'interno di un determinato mercato. IDC MarketScape fornisce un quadro chiaro in cui è possibile confrontare in modo significativo le offerte di prodotti e servizi, le capacità e le strategie e i fattori di successo di mercato attuali e futuri dei fornitori di IT e telecomunicazioni. Il quadro fornisce inoltre agli acquirenti di tecnologia una valutazione a 360 gradi dei punti di forza e di debolezza dei fornitori attuali e potenziali.

Scopri di più