L’ascesa del digitale con l’inkjet UV firmato KM

| 3 marzo 2022

Lo scorso 24 febbraio si è tenuta una Live Demo del sistema Konica Minolta AccurioJet KM-1e presso la sede del nostro cliente L'Artegrafica srl.


All'evento ha partecipato un gruppo selezionato di imprenditori, che ha potuto verificare dal vivo le potenzialità della stampa Inkjet UV di AccurioJet KM-1e.

Gli ospiti hanno potuto confrontarsi direttamente anche con Paolo Zaia, titolare de L'Artegrafica, che ha condiviso i vantaggi della tecnologia inkjet.

Negli ultimi anni, la digitalizzazione è stata una svolta per tutti i settori industriali. La stampa non fa eccezione. 
Le ultime tendenze, che mettono al centro il cliente attraverso la personalizzazione del prodotto, la continua ricerca dell’innovazione e l’incremento della comunicazione, ben si sposano con le caratteristiche e capacità della stampa digitale. 
La possibilità di gestire il dato variabile e di lavorare con piccoli lotti, la flessibilità e la velocità di produzione dei nuovi sistemi digitali, rendono questa tecnologia perfetta per realizzare prodotti personalizzati, unici e differenzianti per i professionisti della stampa. 

La stampa digitale avrà un forte sviluppo nei prossimi 5 anni, e la stampa a getto d’inchiostro si prevede possa essere il processo con la più rapida crescita nel settore delle graphic arts e stampa di imballaggi.   

L’inkjet è la vera rivoluzione dell’industria della Stampa Professionale, poiché unisce affidabilità ed efficienza; è in grado di produrre volumi elevati con contenuti statici e variabili (personalizzazione e versioning). La stampa digitale a getto d’inchiostro può offrire quindi agli stampatori professionali notevoli vantaggi.
 

La risposta di Konica Minolta: AccurioJet KM-1e

Konica Minolta ha la risposta a queste esigenze. 
AccurioJet KM-1e soddisfa le più recenti esigenze di produzione ed è una vera alternativa alla stampa offset. Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’inchiostro UV, al mettifoglio tradizionale offset e alla gestione di media fino al formato B2+, AccurioJet KM-1e è in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti. L’utilizzo dell’UV inkjet consente infatti le più diverse applicazioni; Il sistema KM-1e non necessita di materiali pretrattati prima della stampa e questo consente ai clienti di sfruttare al massimo i benefit offerti dalla macchina.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di specifici software siamo in grado di ottimizzare il consumo degli inchiostri al fine di limitare l’impatto economico, senza rinunciare all’elevata qualità di stampa. 

Konica Minolta AccurioJet KM-1e, nota come il "coltellino svizzero” della stampa proprio perché offre numerose e diverse opportunità di utilizzo, è dotata, inoltre, della innovativa Dot Freeze Technology™. Si tratta di un processo brevettato che supera una delle sfide fondamentali della stampa a getto d'inchiostro: il movimento incontrollato del punto d'inchiostro che riduce la qualità di stampa e i materiali lavorabili. La certificazione FOGRA53 rilasciata a Konica Minolta riconosce la straordinaria stabilità, versatilità e accuratezza del colore di AccurioJet KM-1e.
 

La parola al Cliente: L’Artegrafica di Casale sul Sile (TV)

L'investimento de L’Artegrafica per la macchina da stampa digitale inkjet UV B2+ AccurioJet KM-1e – la prima in Italia – ha permesso alla tipografia di ampliare il proprio business nell’ambito della stampa commerciale e di sviluppare nuove applicazioni in ambito packaging e su supporti speciali, quali il canvas e i materiali plastici. 

Attualmente la macchina viene impiegata per gestire al meglio le commesse in base alla tiratura delle copie e alle tempistiche di consegna, garantendo comunque e sempre un’elevata qualità di stampa e personalizzazione del prodotto. Effettivamente il poter stampare su supporti diversi, permettendo al cliente di variare considerevolmente anche la grammatura di stampa da 50 gr/mq a 600 gr/mq, ha reso possibile gestire i più svariati progetti.

I vantaggi riscontrati sono molteplici: dall’elevata capacità produttiva, alla resa di stampa che ha permesso a L’Artegrafica di diversificare la fase produttiva, accontentando una clientela sempre più esigente e che richiede tempistiche di consegna sempre più ravvicinate.

L’Artegrafica, nata nel 1989 grazie alla trentennale esperienza di Adriano Zaia, ha visto con i figli Paolo e Carla – soprattutto nell’ultimo decennio – un ampliamento delle attrezzature e del relativo fatturato, consolidandosi come realtà produttiva ed espandendosi anche all’estero.

Paolo Zaia ha dichiarato: “Il mercato è in continua evoluzione ed è sempre più orientato alla stampa personalizzata di alta qualità, in tempi ristretti. L’investimento in AccurioJet KM-1e ci dà la possibilità di stampare su un numero elevato di materiali cartacei e plastici. Questo è un aspetto fondamentale per la nostra strategia commerciale, volta ad espandere ulteriormente i servizi per i nostri clienti e ridurre al contempo i costi. Per noi, la stampa a getto d’inchiostro UV, è sicuramente un plus ulteriore che possiamo offrire a tutti i nostri interlocutori”. 

Se vuoi saperne di più, scrivici a marketing@konicaminolta.it