Stampa professionale: le sfide che attendono Konica Minolta nel FY2024

| 14 marzo 2024

Intervista a Giorgio Maggi, Industrial Printing Sales Director


1. In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti? 
In uno scenario globale caratterizzato dall’incertezza, e in cui si percepisce un calo generale dei prodotti stampati, è incoraggiante constatare come la tecnologia di stampa digitale abbia un trend in crescita rispetto agli altri metodi di stampa; ci aiuta a guardare con fiducia al futuro. Gli esperti di Smithers1   sostengono che, entro i prossimi 3 anni, le vendite di sistemi digitali saranno per la prima volta superiori alle vendite di apparecchiature analogiche.
Sebbene quest’anno sia stato influenzato da una significativa modifica relativa al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, abbiamo mantenuto un ottimo trend nella Stampa Industriale.
In particolare, i mercati della stampa di etichette e del packaging ci stanno dando grandi soddisfazioni. Il sistema di stampa AccurioLabel 230 ha continuato ad essere il nostro Best Seller in termini di unità vendute e, grazie al lancio del nuovo modello AccurioLabel 400 ed alle sue performance, siamo riusciti ad affermarci in nuovi segmenti di business.
Importanti risultati sono arrivati anche dalla Nobilitazione. Crescono i professionisti della stampa che desiderano internalizzare la produzione di materiali nobilitati, oppure che necessitano di affiancare nuove soluzioni digitali alle tecnologie analogiche già presenti.
Oggi ci confrontiamo con un mercato sempre più dinamico che richiede alto valore aggiunto, personalizzazione e realizzazione di piccoli lotti. Le nostre soluzioni di nobilitazione digitale sono apprezzate dai clienti perché consentono una scalabilità tecnologica che consente ai clienti di ampliare il proprio business e di entrare in nuovi mercati, che altrimenti sarebbero preclusi o gestibili a costi molto elevati.




2. Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024? 
La continua innovazione tecnologica portata avanti da Konica Minolta ha il merito di rispondere alle richieste dei clienti, ma anche di anticipare le esigenze future. Una capacità che richiede un’approfondita conoscenza del mercato, così come la lungimiranza di adattarsi prontamente alle sue evoluzioni. Da questo punto di vista, il susseguirsi delle novità tecnologiche ha effettivamente conosciuto un ritmo incalzante e impareggiabile rispetto al passato. Gli ultimi anni hanno visto cambiare fortemente il tessuto economico e sociale. Konica Minolta ha dovuto quindi rivedere il proprio modello organizzativo e di approccio al mercato.
Per quanto riguarda il futuro, Konica Minolta è pronta a giocare la sua partita su più tavoli, dalla personalizzazione alla versatilità, fino ai nuovi materiali e alla sostenibilità, forte di un’esperienza che affonda nella storia della stampa.
L’ormai avviata transizione digitale e la responsabilità sociale d’impresa saranno cruciali per le aziende italiane; queste tendenze offrono opportunità e sfide per le organizzazioni, e sarà interessante vedere come si svilupperanno nel corso dell’anno.
Konica Minolta si impegna ad affrontare le sfide ambientali non solo promuovendo la sostenibilità dei prodotti e processi di produzione, ma anche lavorando alla creazione di una maggiore consapevolezza tra collaboratori, clienti e partner commerciali. A questo proposito, abbiamo redatto un bilancio sociale, che ci ha fornitor una chiara visione dei nostri punti di forza e delle aree sui cui dobbiamo concentrarci per migliorare. Abbiamo così identificato i settori in cui possiamo generare un maggior impatto positivo sulla società e l’ambiente, e stiamo sviluppando piani di azione per raggiungere tali obiettivi.
Drupa ci offrirà la possibilità di esprimere questi concetti in modo ancor più tangibile; si parlerà di Factory 5.0 di stampa e nobilitazione con tecnologie di produzione avanzate, flessibili e molto attente ai consumi.

quotation marks

Qualunque cosa ci riservi il futuro, anche per il 2024 il nostro approccio è quello di rimanere vicini al cliente, indirizzando le sue problematiche e dando tutto il supporto possibile – finanziario, commerciale, tecnico

Giorgio Maggi

Industrial Printing Sales Director



D’altra parte, affiancare il cliente come un vero e proprio partner risulta decisivo per dare vita a casi di successo in un mercato che è sempre più variegato e sfidante.
 
Le soluzioni Konica Minolta per la Stampa Professionale
I clienti richiedono la perfezione. Konica Minolta, con la sua decennale esperienza nel settore della Stampa Professionale, sviluppa costantemente innovativi sistemi digitali per ottenerla. Con i sistemi di stampa Konica Minolta è possibile ottenere la massima qualità, un elevato grado di automazione, la possibilità di stampare su un’ampia gamma di supporti e, al contempo, risparmio di tempo e riduzione dei costi di produzione.


Stampa di produzione
Per chi ha scelto di fare della stampa il proprio lavoro, Konica Minolta offre sistemi di produzione avanzati e software integrati per la gestione delle attività. Le macchine di stampa di produzione della serie AccurioPress sono sistemi ad alto volume integrati con avanzati software di automazione del flusso di lavoro, che consentono di produrre di più con meno lavoro, meno sprechi e meno tempo.
 
Stampa di Etichette
La stampa digitale di etichette è un mercato in forte crescita. La digitalizzazione del settore delle etichette continua ad accelerare con una previsione annuale di crescita a due cifre. Le opportunità sono ovunque, basta coglierle.        
I sistemi per la stampa di etichette AccurioLabel di Konica Minolta mirano a offrire importanti vantaggi ai clienti in termini di produttività, flessibilità e stabilità, rivolgendosi ad etichettifici, stampatori commerciali e aziende di imballaggio.             
AccurioLabel 230 è in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei clienti per piccole e medie tirature, personalizzazione e versioning.   
AccurioLabel 400 è il modello successivo; permette una maggiore produttività con velocità di stampa fino a 39,9 metri al minuto, di ampliare le applicazioni e di stampare su supporti trasparenti, grazie alla quinta stazione colore che consente di ottenere un bianco con un’opacità elevatissima in un unico passaggio.

 
Stampa digitale Inkjet UV
Per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di produzione di qualità su supporti diversi e formati di carta più grandi, Konica Minolta propone AccurioJet KM-1e. L’innovativa macchina a getto d’inchiostro Konica Minolta si presenta come una vera alternativa alla stampa offset a tiratura ridotta. Questa soluzione consente infatti di stampare fino a 3.000 fogli l’ora in simplex o 1.500 l’ora in duplex.                 
Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’inchiostro UV, mettifoglio tradizionale offset e alla gestione di prodotti fino al formato B2+, AccurioJet KM-1e è in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti senza alcun pretrattamento. Veloce, Versatile, di Valore: con questa tecnologia otterrai una straordinaria qualità di stampa, un incremento della produttività e un elevato grado di flessibilità e versatilità.

 
Nobilitazione
Sempre più tecnologico e digitale, il settore della nobilitazione è in continua crescita. Dalla continua ricerca della perfezione di Konica Minolta con il partner MGI è nata AccurioShine 3600.
AccurioShine 3600 è una soluzione di Nobilitazione Digitale che consente di aggiungere effetti 2D e 3D in vernice o in lamina a costi contenuti e senza le complessità che si riscontrano con i sistemi tradizionali. AccurioShine 3600 è un dispositivo completamente digitale e straordinariamente compatto, dotato di tecnologia di scansione automatica leader di settore e di un asciugatore LED ecosostenibile.
Un’opportunità per gli stampatori per differenziare le stampe e aumentare i margini di profitto, potendo offrire ai clienti una gamma completa di opzioni di finitura ad alto impatto visivo.

[1] Smithers: The Future of Global Print Equipment Markets to 2028, Executive Summary, pagina XXIII