Il sistema di gestione ambientale di Konica Minolta ottiene ancora una volta la certificazione ISO 14001:2015

| 28 gennaio 2021

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE DI KONICA MINOLTA OTTIENE ANCORA UNA VOLTA 
LA CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015

Konica Minolta Italia annuncia che il suo sistema di gestione ambientale (EMS) ha ottenuto ancora una volta la certificazione ISO 14001:2015 da TÜV Rheinland. 
EMS ha ottenuto questa certificazione per la prima volta nel 2017.


 Con il suo sistema di gestione ambientale (EMS), Konica Minolta si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, rispettando la legislazione su ambiente, salute e sicurezza e tenendo conto dei requisiti essenziali delle parti interessate.

EMS integra procedure e processi per la formazione del personale, nonché per il monitoraggio, la sintesi e la comunicazione di informazioni specializzate sulle prestazioni ambientali per le parti interessate interne ed esterne di Konica Minolta. È stato istituito nel giugno 2017 e recentemente è stato certificato secondo lo standard internazionale ISO 14001:2015.

La certificazione ISO 14001:2015 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per migliorare le proprie prestazioni ambientali. Aiuta le organizzazioni a ridurre al minimo il loro impatto negativo sull'ambiente e a rispettare le leggi, i regolamenti e altri requisiti ambientali applicabili. Le altre filiali europee, oltre all’Italia, che hanno ricevuto la certificazione
ISO 14001:2015 sono Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Bulgaria e Regno Unito.
La certificazione conferma l'alto livello di impegno di Konica Minolta nel raggiungimento dei suoi obiettivi ambientali e di sostenibilità ed è considerata uno strumento ideale per supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). I 17 SDG sono stati sviluppati dalle Nazioni Unite nel tentativo di creare una strategia globale per superare le principali sfide ambientali e sociali nel mondo.

Konica Minolta si concentra in particolare su sei obiettivi di sviluppo sostenibile: "Azioni per il clima", "Consumo e produzione responsabili", "Istruzione di qualità", "Parità di genere", "Lavoro dignitoso e crescita economica" e " Partnership per il raggiungimento degli obiettivi ''. Konica Minolta ritiene che la protezione del clima sia uno degli obiettivi SDG più importanti: per questo motivo, l'azienda ha sviluppato una strategia per ridurre i consumi energetici, sostituendo le fonti di energia che emettono CO2 con energia verde e compensando le emissioni di CO2 inevitabili.

Nell'ambito di questa strategia, Konica Minolta ha collaborato con ClimatePartner, che supporta l'azienda nel calcolo, nella riduzione e nella compensazione delle emissioni di carbonio. Finora, la neutralizzazione delle emissioni di anidride carbonica è stata ottenuta nella sede di Konica Minolta Europe e nella sua filiale nei Paesi Bassi. Konica Minolta offre anche ai suoi clienti servizi che aiutano a ridurre le loro emissioni di CO2. Insieme ai suoi clienti, Konica Minolta ha compensato a livello europeo oltre 30.000 tonnellate di emissioni di CO2 in cinque anni. L'intero processo è verificabile con l'etichetta "CO2 neutral" e il certificato di Konica Minolta che conferma il suo sostegno ai progetti certificati Gold Standard. Il bilancio di Konica Minolta viene analizzato e aggiornato ogni anno, consentendo l'implementazione e il monitoraggio di misure per evitare e ridurre costantemente le emissioni di carbonio. Tutti i progetti ClimatePartner sono certificati secondo i più elevati standard internazionali e terze parti indipendenti verificano che le misure locali siano attuate.

Inoltre, Konica Minolta ha ricevuto recentemente due illustri riconoscimenti CSR. L'azienda ha ottenuto la massima valutazione e una posizione di leadership globale nella “Climate A List by CDP”, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro impegnata in attività per realizzare un'economia sostenibile, per la quinta volta. Inoltre, Konica Minolta è stata inclusa nell'indice “Dow Jones Sustainability World” (DJSI World), uno dei più prestigiosi indici globali di investimento ESG (Environment Social Governance), per il nono anno consecutivo.

Maggiori informazioni sulle attività di sostenibilità di Konica Minolta Italia sono disponibili qui: https://www.konicaminolta.it/it-it/sustainability