Come rendere i servizi basati sul cloud più comodi, sicuri e convenienti per qualsiasi organizzazione.

| 28 giugno 2022

L'adozione del cloud è altrettanto importante per tutte le organizzazioni che desiderano comodità, flessibilità, sicurezza e convenienza dai propri sistemi e servizi.


 Tutti noi abbiamo familiarità con l'acquisto di servizi basati sul cloud, dai servizi bancari e di vendita al dettaglio online all'intrattenimento in streaming e all'uso onnipresente dell'archiviazione dei dati e dei servizi associati che ci aiutano nella nostra vita quotidiana. L'adozione del cloud è altrettanto importante per tutte le organizzazioni che desiderano comodità, flessibilità, sicurezza e convenienza dai propri sistemi e servizi. Spesso l'esternalizzazione di funzioni chiave a un fornitore esperto e affidabile basato sul cloud è la scelta più intelligente in termini di prestazioni e rapporto qualità-prezzo. Anche le grandi organizzazioni di livello enterprise con budget IT considerevoli e risorse interne si rivolgono al cloud per accedere ad applicazioni specialistiche.
 
 
I vantaggi del cloud

In linea di massima, i vantaggi dell'utilizzo di servizi aziendali basati sul cloud rientrano in due categorie principali. In primo luogo, vi sono notevoli vantaggi nella gestione di una funzione IT snella all'interno di un'organizzazione, grazie all'eliminazione di spese generali evitabili in termini di acquisto di sistemi dedicati e di impiego di professionisti per la loro supervisione.
 
In secondo luogo, vi sono anche notevoli vantaggi in termini di flessibilità e disponibilità di servizi per gli utenti IT. I servizi devono essere acquistati solo quando sono necessari e sono immediatamente disponibili quando le operazioni vengono scalate per soddisfare la domanda.

 
Tutti i servizi in un unico luogo

Con molte organizzazioni che cercano di abbracciare la flessibilità della trasformazione digitale (in particolare per facilitare il lavoro remoto/ibrido e l'agilità aziendale), i servizi basati sul cloud rappresentano una soluzione ovvia e convincente. Per molti significa passare da un'eccessiva dipendenza dai documenti fisici a flussi di lavoro elettronici semplificati che aiutano ad automatizzare il laborioso ma essenziale regime di elaborazione dei documenti. 
 
Questa è stata l'ispirazione per la piattaforma Workplace Pure di Konica Minolta basata sul cloud (formalmente conosciuta come bizhub Evolution), che è stata sviluppata da Konica Minolta Europe stessa nel 2016 e da allora è stata continuamente ampliata. Fornisce un accesso conveniente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a una piattaforma di servizi in costante evoluzione, tra cui il caricamento centralizzato su archivi cloud, la stampa cloud, la stampa ospite sicura, la conversione intelligente dei documenti e la traduzione - tutto automatizzato e ottimizzato da un'unica fonte affidabile.
 
Workplace Pure aumenta la produttività quotidiana centralizzando i flussi di lavoro aziendali e promuovendo abitudini di lavoro quotidiane ben integrate, consentendo migliori pratiche di collaborazione. In parole povere, organizza in modo esperto e automatico i flussi di lavoro e gestisce il modo in cui il team interagisce con essi.
 
L'integrazione di Workplace Pure con servizi di archiviazione cloud esterni (tra cui Dropbox, Google Drive, MS OneDrive e SharePoint Online) garantisce ai team aziendali un accesso completo e sicuro a questi servizi di archiviazione, consentendo loro di lavorare all'unisono ed evitando potenziali problemi di silo, condivisione/sincronizzazione o sicurezza dei dati.
 
Il servizio Cloud Print offre la massima flessibilità grazie alla stampa sicura indipendente dalla posizione da varie applicazioni, con un'implementazione rapida e semplice. È possibile stampare direttamente da un'applicazione (come Microsoft Word), tramite un browser su smartphone o tablet, o dal proprio ambiente Google o tramite Microsoft Universal Print, il tutto tramite Workplace Pure utilizzando l'autenticazione sicura follow-me.
Inoltre, le aziende risparmiano sui costi: non sono necessari investimenti iniziali nell'infrastruttura di stampa e pagano solo per i servizi effettivamente utilizzati. Un altro vantaggio è che Konica Minolta può adattare in modo flessibile l'ambiente di stampa alle esigenze dell'organizzazione e scalarlo o ridurlo - un punto importante nel contesto di mercati sempre più dinamici in cui la flessibilità è più richiesta che mai.
 
Il servizio Secure Guest Print consente ai visitatori di stampare dai loro dispositivi mobili in modo semplice e altamente intuitivo, ma anche completamente sicuro, rendendolo perfetto per hotel, biblioteche, il settore dell'istruzione e altro ancora, aiutando qualsiasi organizzazione a rimanere sicura.
 
I servizi di Conversione consentono di convertire documenti cartacei o digitali in Word, Excel o PDF, creando un documento completamente consultabile. Se avete bisogno di tradurre rapidamente e accuratamente i documenti in un'altra lingua, il servizio Translate di Workplace Pure utilizza una potente traduzione automatica IA da quasi tutte le lingue di origine a quasi tutte le lingue di destinazione.
 
Inoltre, il servizio EasyFlow di Workplace Pure consente di caricare documenti (come fatture, contratti, richieste di ferie, spese e rimborsi) e di inoltrarli elettronicamente a un approvatore designato per essere firmati digitalmente con un solo tocco o clic. Grazie alla flessibilità di personalizzare il flusso di lavoro per diversi tipi di documenti, utenti e approvatori, si evita il rischio di documenti persi o smarriti e si rende l'intero processo più veloce e affidabile, riducendo il carico di lavoro inutile e la frustrazione.

 
Altamente sicuro

Workplace Pure è in grado di supportare qualsiasi organizzazione nella trasformazione digitale guidandola verso la gestione completa del flusso di lavoro documentale, ma senza la necessità di una profonda conoscenza tecnica o di preoccuparsi di come implementare queste soluzioni internamente. Unico nel mercato, Workplace Pure è ospitato direttamente da Konica Minolta come provider (senza piattaforme intermedie) e non richiede installazioni di software aggiuntivi.
 
Il data center utilizzato da Konica Minolta è protetto dalla più severa legislazione dell'UE, compreso il GDPR. Per garantire la massima sicurezza e disponibilità dei dati, tutti i servizi sono distribuiti in gruppi di scaling attraverso tre zone di disponibilità. Ciò significa che la sicurezza dei dati, che è sempre una preoccupazione fondamentale per qualsiasi organizzazione, è pienamente garantita con Workplace Pure.
 
A differenza dei servizi concorrenti, Workplace Pure non funziona solo su una stampante multifunzione: tutti i servizi sono accessibili tramite tablet, laptop o smartphone, il che lo rende estremamente facile da usare e flessibile alle esigenze della vostra organizzazione e del vostro team.
 
Per una maggiore tranquillità, Workplace Pure è stato anche testato e approvato da organizzazioni di terze parti fidate, come la certificazione tecnica Chrome Enterprise Recommended recentemente rinnovata da Google, che dimostra la sua completa idoneità a funzionare su Chrome OS. La piattaforma ha anche ottenuto la valutazione Buyers Lab Gold di Keypoint Intelligence, la più importante autorità mondiale in materia di software, hardware e servizi di imaging, e ha ottenuto il riconoscimento BLI Pick Awards come "Outstanding Cloud Document-Services Platform".

 
Agilità aziendale essenziale

Qualunque sia il settore in cui si opera, l'organizzazione deve potersi concentrare sulle proprie attività principali, anziché dedicare tempo e risorse alla gestione dei documenti. Questo è particolarmente vero nel panorama post-pandemia, dove la concorrenza è feroce e i vostri concorrenti faranno a gara per soddisfare le forti richieste dei clienti, in qualsiasi situazione.
 
In qualità di fornitore affidabile ed esperto di ambienti di lavoro digitali, Konica Minolta ha progettato Workplace Pure per essere la soluzione perfetta per tutte le organizzazioni che desiderano adottare una strategia operativa snella e agile basata sul cloud. La soluzione sta già supportando organizzazioni di ogni tipo nel mondo reale.
 
La compagnia aerea tedesca Lufthansa, ad esempio, utilizza Secure Guest Print di Workplace Pure in tutte le sue lounge aeroportuali per supportare le esigenze di lavoro mobile dei suoi clienti con un servizio gratuito di stampa e copia attraverso sistemi di stampa multifunzione abilitati al Wi-Fi. Questo ha fornito un notevole valore aggiunto ai clienti di Lufthansa.
 
La società di gestione dell'acqua Global Omnium utilizza i servizi Convert to Word e Translate per supportare in modo sicuro, rapido e affidabile i propri processi di gara d'appalto, che sono stati condotti anche al di fuori dell'ambiente d'ufficio per abbracciare il lavoro mobile attraverso il modello altamente sicuro di Konica Minolta basato su cloud. Ciò consente al team di Global Omnium di essere altamente flessibile rispetto all'evoluzione dei requisiti del luogo di lavoro.
 
L'azienda leader nei servizi di staffing Randstad si affida a Workplace Pure per supportare il suo concetto di condivisione delle scrivanie, utilizzando il servizio Cloud Print e la stampa follow-me, in modo che i dipendenti possano recarsi presso qualsiasi stampante (in qualsiasi filiale) per autenticarsi e ottenere le proprie stampe, nel pieno rispetto della sicurezza dei dati personali. L'azienda è rimasta colpita anche dal plug-in per il browser Chrome di Konica Minolta, che consente di integrare non solo i notebook del team, ma anche i Chromebook di Google, insieme a un'interfaccia altamente sicura per Google Workspace.