Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) è stata inclusa per 19 anni consecutivi nella serie di indici FTSE4Good, uno dei più noti indici di investimento sostenibile al mondo.
Indice FTSE4Good
La serie di indici FTSE4Good, introdotta da FTSE Russell, un fornitore di indici globale con sede nel Regno Unito, elenca le società di tutto il mondo che dimostrano forti pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e fornisce agli investitori e ai fondi RI un mezzo per selezionare le società con buone prospettive di sostenibilità per gli investimenti.
Indice FTSE Blossom Japan
L'indice FTSE Blossom Japan è stato progettato per includere società giapponesi con eccellenti performance nelle pratiche ESG ed è stato selezionato da GPIF, il più grande fondo pensione pubblico del mondo, come uno degli indici ESG per la sua strategia di investimento passivo.
Indice settoriale relativo FTSE Blossom Japan
L'indice FTSE Blossom Japan Sector Relative è un indice ESG completo che incorpora società giapponesi selezionate in base alle valutazioni dell'impatto ambientale delle aziende e della loro gestione dei rischi legati al cambiamento climatico, nonché alle valutazioni ESG di FTSE Russell. Questo indice è stato adottato come indice ESG dal GPIF nel marzo 2022.
Indice MSCI Japan ESG Select Leaders e indice MSCI Japan Empowering Women
L'MSCI Japan ESG Select Leaders Index e l'MSCI Japan Empowering Women Index sono indici ESG introdotti nel 2017 da MSCI Inc, un fornitore di indici e ricerca ESG globale con sede negli Stati Uniti. Questi indici sono stati adottati anche dal GPIF.
Indice S&P/JPX Carbon Efficient
L'indice S&P/JPX Carbon Efficient è stato lanciato congiuntamente da S&P Dow Jones Indices, uno dei principali fornitori di indici al mondo, e Japan Exchange Group, Inc. Utilizzando il TOPIX come benchmark, è stato progettato per ridurre l'esposizione alle società ad alto contenuto di carbonio mantenendo un profilo di rischio/rendimento simile a quello dei loro benchmark. Anche questo indice è stato selezionato dal GPIF come indice ambientale.
L'impegno di Konica Minolta per la sostenibilità
Nella sua visione di gestione a lungo termine per il 2030, "Imaging to the People", Konica Minolta dichiara la sua determinazione a contribuire al raggiungimento di una società sostenibile e rimane impegnata nello sviluppo di innovazioni che possano promuovere sia la creazione di nuovo valore per l'ambiente globale e la società umana, sia la crescita del proprio business. In seguito alla pandemia globale di Covid-19, l'azienda ha valutato come contribuire alla lotta contro la pandemia e ha fornito vari tipi di supporto e soluzioni, sfruttando i punti di forza sviluppati nel settore sanitario e in un'ampia gamma di altri settori. Per sostenere i rifugiati ucraini anche in Giappone, Konica Minolta ha aggiunto l'ucraino alle lingue supportate dal suo sistema di traduzione multilingue per le agenzie pubbliche e i governi locali, come parte del suo impegno a risolvere i problemi sociali attraverso le attività aziendali.
Nel frattempo, la Piattaforma Digitale Ambientale lanciata da 16 aziende giapponesi, tra cui Konica Minolta, è cresciuta fino a raggiungere 68 aziende associate in due anni dalla sua nascita. Nei workshop organizzati su questa piattaforma, le aziende partecipanti mettono a disposizione le loro tecnologie e competenze nei settori della strategia ambientale, delle energie rinnovabili, della conservazione dell'energia e dell'uso efficace delle risorse per co-creare soluzioni, accelerando così gli sforzi per promuovere la gestione ambientale.
Attraverso questi sforzi, Konica Minolta sta cercando di contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), facilitando al contempo l'evoluzione della comunità imprenditoriale e della società umana.
Riferimento: Valutazione da parte di soggetti esterni
Konica Minolta è attualmente inclusa negli indici ESG globali ed è classificata ai primi posti nelle valutazioni ESG, come mostrato di seguito.
* Il Government Pension Investment Fund (GPIF) è un'agenzia amministrativa indipendente responsabile della gestione e dell'amministrazione dei fondi pensione dei dipendenti e dei fondi di riserva per le pensioni nazionali sotto il controllo del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese.