Konica Minolta premiata con il BLI 2023-2024 Pacesetter Award in Remote Service da Keypoint Intelligence

| 5 dicembre 2022

Konica Minolta Business Solutions Europe ha ricevuto il Buyers Lab (BLI) 2023-2024 Pacesetter Award in Remote Service per il mercato dell'Europa occidentale da Keypoint Intelligence, la più importante società di ricerche di mercato e valutatore indipendente di hardware, software e servizi di imaging documentale. Sulla base di una ricerca, questo premio riconosce a Konica Minolta il primato nell'offerta di servizi remoti. Il premio ha valutato sette aree chiave: Visione, Innovazioni, Risultati (portata del cliente), Servizio al lavoratore remoto, Servizio all'impresa, Marketing regionale e Attività di canale.


I servizi a distanza stanno diventando sempre più importanti, in quanto sempre più aziende adottano forme di lavoro ibride. Dopo lo scoppio iniziale della pandemia COVID-19, Konica Minolta ha deciso d'istituire il "Remote Service by Default and Design" in Europa per eliminare la necessità di assistenza in loco. Nella sua sintesi del premio, Keypoint Intelligence ha sottolineato la "forte visione e le offerte innovative di Konica Minolta, che consentono alle aziende di risolvere facilmente i problemi tecnici da remoto, supportando la forza lavoro ibrida". Ha inoltre elogiato "la funzionalità di realtà aumentata (AR) attraverso AIRe Link, lo strumento di supporto visivo di Konica Minolta che consente ai tecnici di esaminare i problemi da remoto in tempo reale senza la necessità di visite in loco". Gli strumenti di Konica Minolta, facili da ottimizzare e completi, "assicurano che i dispositivi ricevano il tipo di assistenza necessaria per ogni problema che si presenta" e per servire i clienti "rapidamente senza la necessità di molto lavoro amministrativo".

"Konica Minolta è all'avanguardia nel fornire servizi remoti esemplari per la riparazione dei dispositivi MFP nel mercato dell'Europa occidentale", ha dichiarato Keith Haas, analista di Keypoint Intelligence. "Tra lo sviluppo della tecnologia AR con AIRe Link, il continuo miglioramento dei modelli predittivi e la fornitura alle aziende di vari servizi per il monitoraggio e la gestione dei lavoratori remoti, tra gli altri punti d'innovazione, i clienti di Konica Minolta sono pronti a lavorare in modo produttivo ed efficiente indipendentemente dal luogo in cui lavorano".

E ha aggiunto: "Abbiamo più di 800.000 dispositivi di stampa gestiti in remoto nella nostra piattaforma IOT (DRM), con circa 25.000 comunicazioni Machine-to-Machine al mese. I nostri clienti sperimentano non solo risposte di assistenza rapide e qualitative, nonché il massimo tempo di attività del servizio, ma anche un carico di lavoro ridotto per i loro team operativi IT. Grazie a questo approccio, oltre il 30% di tutte le chiamate di assistenza viene oggi risolto da remoto, senza la necessità di un intervento in loco. Per Konica Minolta questo significa che possiamo continuare a offrire un servizio competitivo di alto valore, riducendo ulteriormente le nostre emissioni di CO2".

Se un problema non può essere risolto da remoto, il team di Konica Minolta può utilizzare il suo portafoglio di servizi e assistenza remoti per guidare un utente o un membro del team IT del cliente attraverso il processo di risoluzione in loco. Inoltre, se è necessaria la visita di un tecnico sul campo, può raccogliere informazioni sul problema in anticipo per rendere la visita il più efficiente possibile.

Per giudicare il premio, Keypoint Intelligence ha invitato i principali OEM d'imaging documentale a partecipare a uno studio approfondito che ha riguardato un'ampia gamma di aree di assistenza remota. I suoi analisti hanno poi applicato una matrice di punteggio proprietaria per determinare il vincitore nel mercato dell'Europa occidentale.